12-06-13, 03:47 PM
|
|
Utente Junior
|
[AUTO] Simil R Pescarolo Judd 01
Salve a tutti, Ho il piacere di condividere con voi il mio wip della Pescarolo Judd 01, giocattolino della Simil R e mio graditissimo regalo di compleanno da parte della fidanzata
Complessivamente, la qualità del kit è più che sufficiente; plastica leggerina ma che ben si presta alla lima ed alla carta abrasiva, stampati con bave onnipresenti ma non troppo evidenti, accoppiamenti discreti. Le decals sono molto pregevoli e le fotoincisioni sono tutte a misura. Pagato 50€ tonde in negozio, forse troppe per un oggetto composto da un numero di pezzi così ridotto.
Tutti i pezzi sono stati primerizzati con il Vallejo primer grigio, i colori utilizzati sono Tamiya, Citadel e Vallejo game color.
|
|
|
12-06-13, 03:52 PM
|
|
Utente Junior
|
I dischi sono stati spruzzati con l' X12 tamiya e poi ripresi con chaos black citadel e drybrush di mithril silver citadel.
I cerchi, il sedile ed il poggiatesta sono stati spruzzati con XF1 tamiya.
Il rollbar è stato spruzzato con X2 tamiya.
La parte inferiore comprende parte del telaio, del pianale e l'ala anteriore; tutto è stato spruzzato con X18 e poi dettagliato con colori citadel e vallejo. Le cinture di sicurezza fotoincise sono molto carine.
Applicate le decals su rollbar e spoiler, questi ultimi sono stati spruzzati con il trasparente tamiya.
Ultima modifica di wolfen; 12-06-13 a 03:57 PM
|
|
|
12-06-13, 04:07 PM
|
|
Utente Junior
|
L'applicazione delle alette fotoincise è stata noiosetta per le necessità di piegarne alcune allo scopo di accoppiarle con la carrozzeria e la ripetitività dell'operazione. Comunque tutto ok, fanno la loro sporca figura
Primerizzato il tutto ho provveduto a spruzzare con la bomboletta di "pescarolo blue" della stessa Simil R. Inizialmente ero un pò dubbioso per via del mio odio per le bombolette e perché non avendo precedenti esperienze col marchio non sapevo quali sarebbero stati i risultati. Sorpresa! applicazione facilissima e colore compatto, bello e brillante
Un pò di nastro qua, una spruzzatina di X2 là ed è finito il lavoro di verniciatura della carrozzeria...
Ultima modifica di wolfen; 12-06-13 a 04:20 PM
|
|
|
12-06-13, 04:23 PM
|
|
Utente Junior
|
Mascheratura del rollbar e spruzzatina di X18
|
|
|
12-06-13, 04:26 PM
|
|
Utente Junior
|
Applicazione delle decals alla carrozzeria
|
|
|
12-06-13, 04:34 PM
|
|
Utente Junior
|
Dadi ruota dipinti con colori citadel, scarichi bruciacchiati con X11,X12 e X33, cruscotto primerizzato e spruzzato con X18, decals carbonio applicate e videocamera installata.
|
|
|
12-06-13, 04:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao, bel soggetto, anche questo sotto la mia "lente d'ingrandimento".
Da quel che capisco usi molto i tamiya in boccettina a spruzzo, qualche volta mi capita il difetto (sempre col nero X1 e ogni tanto con altri scuri) di micropuntini sulla verniciatura,tipo buchetti sulla vernice, hai avuto esperienza in merito?
Con le bombolette, invece, la verniciatura mi viene perfetta.
Buon lavoro
|
|
|
12-06-13, 04:51 PM
|
|
Utente Junior
|
Conosco quei dannati buchettini e non so, ad oggi, perchè vengono fuori e perché lo fanno solo con i gloss.
La bomboletta di Simil R l'ho trovata molto buona, scomoda però in questo caso a causa della complessità della carrozzeria della pescarolo e delle zone "nascoste" difficili da raggiungere in sicurezza non potendo regolare nulla.
E grazie!!
|
|
|
12-06-13, 08:03 PM
|
|
Utente Junior
|
Ok, carrozzeria sigillata con il gloss clear tamiya, quanto prima carico le foto.
Domandona: qualcuno sa come si ottiene l'effetto "affumicato post gara"?
Mi piacerebbe riprodurre qualcosa tipo quello della finish line exoto senza dover rischiare di dover buttar via il modello...
|
|
|
12-06-13, 08:31 PM
|
|
Utente
|
Mi pare che hai fatto un ottimo lavoro su un kit che sa un po' di giocattolone.
|
|
|
12-06-13, 10:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Fofò43
Mi pare che hai fatto un ottimo lavoro su un kit che sa un po' di giocattolone. 
|
Invece non è malaccio sto kit, la linea c'è... è un curbside, tutto chiuso...non ha molti pezzi ma non è un male visto che gli accoppiamenti non sono il top.... nella scatola c'è tutto per fare un ottimo lavoro, e c'è un bell'abitacolo aperto per potersi divertire.
Spero ne facciano altre, a me sti prototipi piacciono parecchio.
Studio27 sta facendo dei transkit per fare le versioni che hanno corso negli ultimi anni in LMP2.
Ad ogni modo, ottimo lavoro!!
|
|
|
13-06-13, 09:17 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da wolfen
Ok, carrozzeria sigillata con il gloss clear tamiya, quanto prima carico le foto.
Mi piacerebbe riprodurre qualcosa tipo quello della finish line exoto senza dover rischiare di dover buttar via il modello...
|
Se vuoi provare, esistono dei prodotti che fa tamy chiamati weatering. Oppure puoi provare con il nero moooooooolto diluito e spruzzato a bassissima pressione nei punti che vuoi "annerire", senza coprire del tutto la zona cercando si sfumare.
|
|
|
13-06-13, 09:42 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da wolfen
|
Premesso che non ho idea di come fare, perchè i modelli mi piacciono puliti, ma io ti do un consiglio, visto che stai facendo un gran bel lavoro ed è un peccato rovinarlo: qualsiasi cosa tu faccia, provala prima su un cararama da 10 euro....
|
|
|
14-06-13, 02:58 PM
|
|
Utente Senior
|
Smoke diluito molto con apposito diluente, meglio acrilico, fai passate leggere: la pressione secondo me non va troppo bassa in questi casi per evitare goccine, deve essere una nebbiolina sottile che costruisci passata dopo passata, è facilissimo se usi colore diluito bene con diluente apposito (deve essere efficacemente tensioattivo per non far gocce) e dai passate leggere calcando poco per volta
Puoi volendo mascherare con maschera liquida riproducendo ditate e manine in 1/24: solitamente i meccanici che lavorano sulla macchina tolgono lo sporco selettivamente dove toccano con i guanti, vedi qualche ref. di gare endurance..
|
14-06-13, 03:28 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie dei consigli, non mi resta che meditare... rischio o non rischio
Aggiungo, il tutto dovrebbe essere fatto a cose ultimate giusto? carrozzeria già montata e ruote al loro posto?
|
|
|