Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-09-11, 12:03 PM   #31
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Non sono passanti....
a parere mio i fori sono passanti, non ha alcun senso un disco con fori non passanti...
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-11, 12:29 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Icone allegate
Mi faccio la M1 EVO-dsc01105.jpg  
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-11, 07:52 PM   #33
Utente

L'avatar di marmitta

marmitta è un newbie...
predefinito

Ulteriore aggiornamento con un intruso(pensa te se facevano la guerra su delle motogp ,ci avrebbero massacrato di legnate) comunque l'ho messa per avere un giudizio da Decals visto che è un appassionato di militaria.Ho finito di decalizzare il cupolino primerizzato il cavalletto quasi montato la moto e il sedile mi è venuto cosi secondo voi può andare o lo rifaccio?
Icone allegate
Mi faccio la M1 EVO-p1020462.jpg   Mi faccio la M1 EVO-p1020463.jpg   Mi faccio la M1 EVO-p1020458.jpg  

Mi faccio la M1 EVO-p1020459.jpg   Mi faccio la M1 EVO-p1020460.jpg   Mi faccio la M1 EVO-p1020461.jpg  

Mi faccio la M1 EVO-p1020464.jpg   Mi faccio la M1 EVO-p1020465.jpg   Mi faccio la M1 EVO-p1020469.jpg  

Mi faccio la M1 EVO-p1020206.jpg  
marmitta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-11, 07:58 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

predefinito

A me.... me piasce.....
Bello anche il figurino
Cosa hai messo sulla sella? Cerotto? Non mi va tanto di fare la seconda come ho fatto la prima....
Vecchio 19-09-11, 08:11 PM   #35
Utente

L'avatar di marmitta

marmitta è un newbie...
predefinito

c'ho 'ncollato cor vinaville un pezzo de tulle per bomboniere quello dei confetti per intenderci
Vecchio 19-09-11, 08:29 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

bello davvero il crucco!!
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-11, 08:52 PM   #37
Utente

L'avatar di zed red

Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
a vederlo non ci credo... non sono ingegnere meccanico, però a naso i fori servono per creare maggior attrito alle pastiglie e per il raffreddamento... escludiamo il raffreddamento... ma l'attrito, avendo pastiglie da entrambi i lati è veramente strana la cosa... se c'è qualche ingegnere che ci illumina...
Vecchio 22-09-11, 12:52 AM   #38
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marmitta Visualizza il messaggio
c'ho 'ncollato cor vinaville un pezzo de tulle per bomboniere quello dei confetti per intenderci
Bella st'idea della sella fatta così... forse la trama del tulle è un po grossa, ma rende bene... da riproporre!!!

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-11, 08:53 AM   #39
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zed red Visualizza il messaggio
a vederlo non ci credo... non sono ingegnere meccanico, però a naso i fori servono per creare maggior attrito alle pastiglie e per il raffreddamento... escludiamo il raffreddamento... ma l'attrito, avendo pastiglie da entrambi i lati è veramente strana la cosa... se c'è qualche ingegnere che ci illumina...
A dir il vero i fori sui dischi servono a rompere il velo d'acqua in caso di bagnato.... altrimenti sarebbero bucati anche gli anteriori.... Ho detto una caxata???
Vecchio 22-09-11, 09:27 AM   #40
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
A dir il vero i fori sui dischi servono a rompere il velo d'acqua in caso di bagnato.... altrimenti sarebbero bucati anche gli anteriori.... Ho detto una caxata???
su una cosa sono certo, l'acqua non ha nulla a che vedere...

I dischi anteriori non sono forati perché sono in carbonio, il principio di funzionamento è completamente diverso... hanno temperatura di esercizio altissime, infatti al contrario dei dischi in acciaio (che si usano al posteriore perché non serve un grosso potere frenante) non funzionano bene da freddi.
Disco e pastiglie sono dello stesso materiale, con l'attrito si scaldano fino ad arrivare al punto di fusione, quindi pastiglie e disco tendono a fondersi frenando il veicolo. Se vi ricordate le prime moto con i freni in carbonio ad inizio anni novanta, i dischi avevano una copertura che serviva a mantenere la temperatura elevata, perché i materiali non erano ancora raffinati e i dischi si raffreddavano.
Ecco il motivo per il quale quando piove usano i dischi in acciaio, i dischi in carbonio si raffredderebbero e non frenerebbero.

Per i dischi in acciaio invece all'aumentare della temperatura diminuisce il coefficiente di attrito, ecco spiegati i dischi autoventilanti delle auto e i fori sulle moto, ma i fori servono anche per "rompere" la superficie e permettere quindi di "grattare" le pastiglie aumentando la frenata...

In SBK usano dischi in acciaio per ridurre i costi, se non ricordo male il regolamento è cambiato nel 93-94, prima anche le SBK avevano dischi in carbonio.

Spero di non aver detto delle stupidaggini... vi ripeto che sono solo un appassionato, non un ingegnere
Vecchio 22-09-11, 09:39 AM   #41
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

predefinito

Scusa marmitta se inquiniamo il WIP,magari se vuoi questi post li tolgo.
Tratto da internet:

"Inizialmente dischi venivano prodotti in ghisa e presentavano diversi inconvenienti sia per lo smaltimento del calore che per il velo d’acqua che si formava sul bagnato e che diminuiva la capacità frenante, tali inconvenienti venivano successivamente eliminati, apportando alcune migliorie, tra cui l’introduzione delle forature che oltre a permettere l’interruzione del velo d’acqua in caso di bagnato, ne permette una migliore ventilazione della superficie del disco a vantaggio della dissipazione del calore, e la loro realizzazione in leghe di acciaio."

Scusa ma come fa un buco a filo col disco a "grattare" le pastiglie" ?
Vecchio 22-09-11, 12:58 PM   #42
Utente

L'avatar di phila

phila è un newbie...
predefinito

i fori passanti servono per il raffreddamento, i fori non passanti servono alla stessa cosa per cui servono i dischi baffati delle auto, ovvero a farci depositare i residui di materiale d'attrito che rimangono dalla frenata, lasciando pulita la superficie di contatto.

Comunque il modellino è stupendo, nella versione 2009 il figurino è talmente ben fatto che valorizza tantissimo il lavoro finale (e poi a me i dioramini piacciono un sacco, e senza figurini i dioramini non si fanno )
phila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 04:49 PM   #43
Utente

L'avatar di marmitta

marmitta è un newbie...
predefinito

E tiè !tiè! Mi sono finito pure il dioramino
Icone allegate
Mi faccio la M1 EVO-p1020867.jpg   Mi faccio la M1 EVO-p1020865.jpg   Mi faccio la M1 EVO-p1020864.jpg  

Mi faccio la M1 EVO-p1020857.jpg   Mi faccio la M1 EVO-p1020856.jpg   Mi faccio la M1 EVO-p1020854.jpg  

Vecchio 14-11-11, 05:20 PM   #44
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bravo,complimeti vivissimi....

Lavoro superbo sul figurino.,..lo sguardo di Rossi che si intravede alla visiera è mooolto convincente...

bravo davvero.......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-11, 06:29 PM   #45
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Beeeeeeello marmitta, lavoro finissimo e precisissimo (io sui figurini non saprei da dove cominciare). Ora ti faccio una domanda: ho visto che hobby design fa i caschi per motogp. Che tu sappia, potrei realizzare il casco di Rossi da poggiare sulla M1? e se si, sai dove posso trovare le decal per farlo? Grazie in anticipo se puoi rispondermi.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi