![]() |
Ottimo lavoro!
Lavori molto bene, è li da vedere. La tua pignoleria è comunque perfettamente comprensibile (la pensiamo allo stesso modo). Solo così si possono ottenere i risultati che ben sai! Good work Davide |
4 allegato(i)
troppo buono,Davide...
Andiamo avanti.. Una delle parti più intricate di sto' kit,sono le sospensioni anteriori...Non tanto per come sono fatte,quanto per i pezzi di cui si compongono... nella prima foto si vedono a sinistra i vari pezzi,e a destra il braccetto inferiore montato.Praticamente i due tubi paralleli al telaio sono fissati a due piccole fotoincisioni...che a loro volta sono attaccate al telaio..tramite due incastri microscopici... La cosa è alquanto fragile... Inoltre il tubo più esterno va lasciato libero,se no la sospensione non può oscillare su e giù... Insomma,ho perso alcune ore per assemblare il tutto..provando e riprovando ,prima di poter incollare... Quindi ho fissato le due centine,quella interna in metallo bianco,ad incastro,poi l'esterna che è in fotoincisione,verniciata. Poi pedaliera,pompe freni,scatola guida...le solite cose... |
1 allegato(i)
Stavo dimenticando i condotti per l'estintore..
me li sono inventati....ipotizzando uscite verso l'anteriore e verso il retro abitacolo... |
6 allegato(i)
ecco i braccetti superiori..
Non intricati come gli inferiori,ma poco robusti,in due pezzi...e da verniciare ...visto che quelli di Lauda erano belli lucidi,quasi cromati. Ho usato,dopo la base nera,il "metallic silver" di Tamiya...e devo dire che è abbastanza convincente,per una parte del genere...(non ho fotografato il prezzo verniciato,però..) Poi ho preparato i portamozzi anteriori,i dischi freno,e le prese d'aria,...piccolissime... Poi ho assemblato il tutto,compreso la batteria,la barra di torsione,gli ammortizzatori... Qui ormai è fatta.Lascio per ultimi i tiranti dello sterzo:li metterò alla fine,quando sarò sicuro di non dover manipolare molto il modellino.... |
la sospensione è uno spettacolo con quei tralicci e tiranti, però a vederla sul modello da l'idea che una soluzione di quel tipo avesse bisogno di essere supportata da un telaio molto rigido. Forse è anche per questo che fu una macchina che non riusciva ad essere veloce nemmeno con Peterson alla guida. Per uno come Lauda poi, che amava la guida precisa e pulita deve essere stato un tormento quell'anno.
Naturalmente parlo come farebbero tutti gli esperti del senno di poi.... :sisi: Comunque ribadisco fino alla nausea, questo modello mi piace un sacco, grazie Alessandro. Ciao Anton |
Concordo, viene voglia di tenerla aperta!
|
vedere i tuoi lavori è senpre un piacere, si vede, oltre alla capacita eccelsa, anche la conoscenza quasi perfetta della macchina su cui lavori!
Infatti conosci ogni minimo particolare, ed è questo che ti permette di avere certi risultati. Sembra di fare un salto indietro negli anni, e vedere con gli occhi quanto le auto di f1 siano cambiate in questi anni.:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar: |
riguardo al fatto che le macchine sono cambiate,è verissimo,e inevitabilissimo.
40 anni sono tanti,in F1..... Riguardo al fatto che "la conoscenza quasi perfetta della macchina su cui lavori" mi garantisca un ottimo risultato...haimè...non è garantito.... Per niente.... :D Però ci proviamo,quello sì.:Ok: |
2 allegato(i)
piccolo aggiornamento,ma importante..
l'unione telaio-motore. Il serbatoio olio,che sta nel mezzo,da' qualche rogna per un corretto posizionamento,anche perchè c'è una vite che fissa il serbatoio al motore..ma nulla al telaio,. ed il Cosworth di Hiro,in metallo,pesa un totale..... Ho fatto un foro ed inserito un "pin" in metallo per rendere il tutto un po' più robusto.. |
sandro scusa la critica....ma a me non piacciono tanto le viti con la testa a croce che fermamo le sospensioni......
|
non piacciono neanche a me....:brig:
Che ci metto?I mozzi devono tenere,se no si sfalda tutto. Avevo pensato ad un perno in metallo,ma la cosa diventa molto fragile...e poco precisa... |
non so se siano della stessa misura ma potresti provare con le viti che mette tameo per fissare i suoi suerkit...sono un po più discrete.... oppure prova ad abbassare la testa di quelle
|
abbasso la testa?E come?
Potrei limarla..Ma poi,se per disgrazia mi tocca smontare la sospensioine...non lo posso più fare..... Ad incassare la testa della vite più in basso,si deve fare un foro troppo grande..poi non regge il "contorno" del mozzo... Ci ho pensato molte volte,già uando ho fatto la Lotus 49... Ma per il momento alternative valide e fattibili,non ne ho trovate... L'unica,forse,è proprio il limare la vite,a modellino finito..Con i rischi che ne consegue..... |
secondo me se usi il dremel a sospensione finita è fattibile come cosa,perchè il disco va veloce e non oscilla in modo irregolare come con la tua mano,in ogni caso non so se poi a ruota montata si vede quindi è poi un problema da poco....
|
un chiodino a testa piatta? secondo me potrebbe andare....
|
1 allegato(i)
Scusate se intervengo, non sono esperto di modellismo ma lo sono in meccanica industriale, il chiodo secondo me ti rovina tutto, prima perche lo devi martellare e ti si piega tutto, poi perche come lo vai ad infilare correttament in un pezzo di metallo che a il diametro fatto per una vite? lo puoi fare (saldare il buco e inchiodare il tutto) ma e rischiosissimo (sopratutto su un modellino con pezzi sottili e fini).... e poi se devi smontare non puoi piu...
O allora saldi tutto insieme ma anche qui non puoi piu smontare... O puoi metterci una vite senza testa come queste che ti ho messo in foto (oviamente a scala giusta) e meno visibile che quella a croce e almeno puoi smontare il tutto tranquillo se succede qualcosa. (ma i pezzi di sicuro non si possono premere uno contro l'altro con questo metodo) |
il chiodino deve ovviamente essere dello stesso diametro della vite, di buono ha che ha latesta piatta,e che puoi accorciarlo della lunghezza che preferisci,in pratica diventa un perno, ovvio non lo puoi avvitare, devi incollarlo, ma visto che il modello è statico, non ha ruote sterzanti (almeno credo) direi che possa dare la giusta robustezza al modello, è lo stesso principio ad esempio delle sospensioni della 312 T di tameno, ovviamente fatte le dovute proporzioni.....direi che l'esperienza di sandro gli consenta di provare una soluzione del genere senza fare troppi danni
|
Visto che il modello non è destinato ad essere usato per giocarci...perchè non imitare il pezzo come è nella realtà (il più possibile..) ed usare il pernino senza testa incollando con bicomponente mimetizzando la parte superiore?
|
beh era poi l'effetto del chiodo a testa piatta
|
vi faccio una domanda..
avete mai montato un Hiro in 1/20?Sapete cosa pesa? (Mike ,tu sei escluso dal rispondere...:brig:) Un Tameo in 1/43 di sicuro non ha problemi di pesare troppo su sospensioni e ruote.... |
certo....secondo me regge
|
oppure se ti è possibile sandro puoi allargare l'occhiello della sospensione per affondare la testa della vite, cosi è solo un po' da appiattire e poi chiudi con un po' di stucco la croce...
|
3 allegato(i)
come ho scritto prima,allargando l'occhiello,rimane poco materiale ai lati per reggere la vite.
Le viti con l'incasso che ha mostrato Prelude sono interessanti..Ma non so dove trovarle..Anche perchè vogliono piccoline..molto piccoline... Intanto parliamo di scarichi.. Hiro intelligentemente ha stampato gli scarichi con foro "femmina" da un lato,e "maschio" per l'altro..E fin qui,tutto bene... Solo che io,stupidamente,ripassando i fori sul blocco motore e nel "4-in-1",ho usato una punta del trapanino troppo grande..col risul tato di vedere cadere a terra ogni singolo scarico... Sono diventato idrofobo nel fare satre insieme gli scarichi,cercando di controllare la loro posizione,soprattutto per poi centrare i due terminali..... Alla fine,mdopo qualche imprecazione,sono riuscito a tenerli fermi.Numerati uno ad uno..per non impiegare mezz'ora ogni volta per centrare gli accoppiamenti....:hmm: |
4 allegato(i)
dopo aver verniciato di nero,ho invecchiato un pochino,e ho cercato di simulare l'effetto del calore sui terminali,che erano in metallo lucido..
Insomma.....risultato incerto. |
beh niente male....erano proprio neri?
|
no,infatti ho scritto di avere sfumato
forse dalla terza foto non si capisce bene.. più avanti fotograferò con luce migliore..dovrebbe vedersi bene... |
Per le viti in questione le puoi trovare normalmente dai do it yourself o fai da te (non so piu il nome in Italiano sorry) :frowns: qui le trovi senza problemi quindi sicuramente che in Italia si devono anche trovare :Ok:
|
2 allegato(i)
verniciatura.......
Dopo le solite opareazioni di cartare/lisciare,lavare,sgrassare ecc..le parti in resina,ho dato un po' di fondo per vedere che aria tira.. Una volta controllato l'assenza di imperfezioni,primer bianco.... Quindi il classico rosso TS8 Tamiya. Secondo me era un rosso più chiaro,ma le decals STP di Hiro hanno un rosso un po' scuro,e la differenza diventerebbe troppa... E poi anche Edgardo,testimone oculare a suo tempo,mi ha garantito che le March erano rosse come le Ferrari..O giù di lì..... |
3 allegato(i)
niente di particolare sulla verniciatura...è filato tutto liscio.(una volta tanto...)
Ho usato i compound per rifinire il tutto. Mi è venuto un dubbio riguardo la linea nera che c'era sul bordo dell'ala anteriore... MF Hiro propone in decals..dalla posa difficilissima.. Ho provato,per togliermi lo sfizio..Dopo alcune ore di imprecazioni,ho optato per la verniciatura.. Una mascherina e via..... La posa delle decals è stata facile facile..Sono poche.. L'unica pecca,la grande scritta YPF col numero di gara sul davanti del telaio..Non so se il "tondo" fosse di misura per entrare nella zona libera del telaio..Io ho dovuto smussare qua e la per fargliela stare.... Ora una lavata sotto l'acqua corrente e il sapone.Poi luciderò con la cera..... Niente trasparente,è deciso....:sisi: |
stavo per scriverti di stare all'erta col compound prima di dare il lucido che a me ha fatto un brutto scherzo anche con lavatura successiva ..... ma poi hai scritto che non darai il lucido finale e allora mi sono rilassato :brig:
non vedo l'ora che sia tutto assemblato, già così fa venire l'acquolina in bocca :beer: ciaooooo |
hai ragione,....dover dare trasparente dopo i compound non mi farebbe stare tranquillo...
Ma ho deciso di dare solo il wax..on la Lotus 49 ha funzionato bene...si fa fatica a distinguere se ha o no il trasparente...(da vicino si,ovvio...) ste' macchine non erano a specchio,...e gli stikers erano pochi...quindi poche decals.....:brig: Una lucidatina e via..... il kit è brigosetto,comunque....più dettaglio c'è,più si allunga la faccenda.... |
Bravo Ale.
Come già scritto nel commento del Wip di Capirex, più che assemblarle, le F1 mi piace vederle costruire da chi ne sa. Anche se che un giorno non troppo lontano, non è detto che ne faccia una. Aggiusta un pò la macro della fotocamera, spara un pò troppo con il rosso della livrea. Bel lavoro comunque, pulito, curato...come sempre.... Sai che...vorrei vederti su una F1 moderna...chessò...la Renault di Oronzo... :brig::brig::brig: |
Quoto il patacca ligure, proprio un bel lavoro.
Secondo me queste F1 danno piu soddisfazione di quelle moderrne, che sono tutte uguali, ci vorrebbe il wip della Lotus 97.... |
Grande Sandro, come direbbe un mio concittadino : CHE SPETTACOLO ! :Ok:
|
ragazzi,siete troppo buoni...
un kit Hiro,e chi ne ha in casa lo sa bene,è di suo molto corposo,dettagliato,di effetto assicurato, una volta finito... A parte qualche correzione/variazione di dettaglio,il kit è quello della scatola. Le F1 anni '70 hanno un loro fascino.Indubbiamente. Ne vedremo ancora,da queste parti...... :winker: |
Quote:
|
Quote:
|
A me le macchine strane mi son sempre piaciute un sacco.
Poi questa ce l'avevo da piccolo in 1:43 e l'ho distrutta a furia di giocarci. Ne sono quindi particolarmente innamorato. Checchè se ne dica secondo me ha il suo perchè. PS. Sandro, il tuo Leyton House Zero è qui che mi guarda da sotto il monitor del PC e mi implora di stenderlo con l'aerografo ... sperem de catàr el tempo!! |
Patacca!Dove sei finito?
prova a passare più spesso da ste' parti.. Se no le minchiate le diciamo sempre noi,,...i soliti....:brig: La 721 non è una monoposto che brilla per bellezza..e nemmeno per prestazioni ai GP.. Però è stata la prima F1 "vera" di Lauda,quindi la volevo fare.... La prossima,sarà ben più gloriosa e "affascinante"..... :winker: |
Caspita che bel lavoro, complimenti davvero.:Ok::Ok:
Il soggetto, poi, per un diversamente giovane come me è davvero un tuffo nel passato. WIP del genere hanno il pregio di farti venire la voglia di modellare....vabbè per il momento mi accontento di leggere il forum :brig::brig::brig: poi vedremo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35 PM. |