Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-05-11, 04:29 PM   #31
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

esperti di Alclad a me...

ricordavo di aver letto nel forum della delicatteza dell'Alclad... a mie spese ho imparato la cosa.

Toccando il motore per incollare le varie parti, il colore si è "sciolto" a contatto con la pelle e a parte qualche angolino scolorito che si camuffa con il lavaggio che ho fatto al motore, nell'unica zona piatta del motore c'è un'impronta digitale.

Domanda: se adesso in quel punto do una ripassatina di Alclad, secondo voi viene uno schifo o riesco a coprire? ormai ho incollato tutti i particolari, posso solo provare a riverniciare quella piccola zona mascherando il resto.

Altra domanda: come li maneggiate i pezzi? usando dei guanti in lattice si salva la situazione oppure una volta vernciati diventano praticamente intoccabili???

grazie a chi mi risponderà
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 04:48 PM   #32
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Questa storia dell'alclad delicato continuo a sentirla ma a me non ha mai dato problemi...
Se viene usato correttamente secondo me non ci sono problemi:
base smalto o acrilico a seconda dei tipi di alclad
Passate rapide e leggere a distanza di 20 minuti
ASCIUGATURA!!!
non maneggiare come se fossero pezzi di plastica...

Meglio usare guanti di cotone se si suda...Ma che sudore hai per togliere il colore??

MAI CORREGGERE LE CAPPELLE CON UNA MANO DI COLORE.Mene ceh meno con Alclad.
Se stai usando cromo o allumini vari, dai una mano di smalto nero lucido per bene, lascia asciugare molto bene e dai una passata veloce ma costante.Aspetta 15 20 minuti e dai un'altra mano.Unamano sola e pesante nopn dà buoni risultati.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 05:34 PM   #33
Utente

L'avatar di zed red

Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Questa storia dell'alclad delicato continuo a sentirla ma a me non ha mai dato problemi...
Se viene usato correttamente secondo me non ci sono problemi:
base smalto o acrilico a seconda dei tipi di alclad
Passate rapide e leggere a distanza di 20 minuti
ASCIUGATURA!!!
non maneggiare come se fossero pezzi di plastica...

Meglio usare guanti di cotone se si suda...Ma che sudore hai per togliere il colore??

MAI CORREGGERE LE CAPPELLE CON UNA MANO DI COLORE.Mene ceh meno con Alclad.
Se stai usando cromo o allumini vari, dai una mano di smalto nero lucido per bene, lascia asciugare molto bene e dai una passata veloce ma costante.Aspetta 15 20 minuti e dai un'altra mano.Unamano sola e pesante nopn dà buoni risultati.
Io l'ho usato per la prima volta e ho seguito questi passi che sono più o meno i tuoi.

- Base nera Alclad (quindi non si può sbaglaire)
- Dopo circa 4 ore (il pezzo era asciutto l'ho toccato) ho dato Alclad Polished Alluminium, mani leggere molto leggere, quando ho visto che il pezzo era coperto l'ho fatto asciugare.

Il giorno dopo lo prendo in mano con le mani asciutte, mi sono accorto del problema, lo stesso con gli scarichi fatti con il chrome, basta appoggiare un dito e quando lo tolgi viene via del colore.
Sullo scarico ho anche fatto le mascherature per le saldature e anche li togliendo il nastro, venivano via piccole quantità di colore.

Proverò a non toccare più niente, e se proprio devo con i guanti di cotone.

Alla fine mi consigli di lasciare così... è inguardabile... forse a correggere con qualche acrilico, perchè si vede il nero della base, quindi salta all'occhio subito. Non si può neanche coprire con dei lavaggi perchè si vedo proprio che è un'impronta.... stasera metto una foto
Vecchio 30-05-11, 07:48 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Il nero alclad non lo uso perchè non asciuga mai, almeno a me. Forse il problema è stato proprio il fondo. In effetti anche a me gli alclad non si tolgono maneggiandoli. Certo ci stò attento...
Mi sono sempre trovato bene con il nero in bomboletta tamiya dato ad aerografo. Asciuga subito ed è tenace.
Ma se non uso il cromo o l' HPA o non ci dò niente oppure l' x-18

Ciao
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 08:55 PM   #35
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Allora tutti gli Alclad sono abbastanza indistruttibili ECCETTO il Polished Aluminium ed il Chrome per cui è necessario adottare particolari attenzioni e maneggiare i pezzi verniciati il meno possibile

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-11, 01:58 PM   #36
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Allora tutti gli Alclad sono abbastanza indistruttibili ECCETTO il Polished Aluminium ed il Chrome per cui è necessario adottare particolari attenzioni e maneggiare i pezzi verniciati il meno possibile

Ciao ciao
l'ho imparato sulla mia pelle

ecco l'impronta incriminata... poi c'è qualche altro punto un po' scolorito che però credo noterò solo io perchè si confonde con il lavaggio generale che ho fatto al motore... secondo voi si rimedia oppure è meglio lasciar perdere???
E' vero che la moto la terrò chiusa con la carenatura, ma sappiamo tutti (da buoni modellisti) che questa non è una scusa valida per non fare bene anche i pezzi che poi non si vedranno
Icone allegate
[MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7376bis.jpg  
Vecchio 01-06-11, 02:03 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

predefinito

In quel punto una volta chiusa la moto non si vedrà neanche...
Vecchio 02-06-11, 04:39 PM   #38
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

allora proseguo come se non ci fosse la macchia sul blocco motore, anche se solo l'idea mi viene da buttare tutto...

qualche piccolo ritocco al motore e al telaio e assemblaggio con scatola filtro aria
Icone allegate
[MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7378.jpg   [MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7381.jpg   [MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7384.jpg  

Vecchio 08-06-11, 02:54 PM   #39
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

I lavori di assemblaggio proseguono.

Nella prima foto vedete un errore sul colore delle manopole, poi corretto nell'ultima foto.

Ho assemblato i cable tensioner di Tuner Model Factory, veramente fantastici esteticamente. L'assemblaggio per uno è stato rapidissimo, per l'altro non si avvitavano i dadi. Ho dovuto limare completamente la fillettatura, non vi dico su un pezzo così piccolo quanto sono impazzito. Adesso li sto verniciando di nero.

Poi ho messo un paio di dadi fotoincisi sull'attacco del serbatoio olio freni posteriore che vedete nella quarta foto e ho assemblato parte del codone con il serbatoio (ho messo un paio di foto, senza e con flash).

Alla prossima.
Icone allegate
[MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7392.jpg   [MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7395.jpg   [MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7397.jpg  

[MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7399.jpg   [MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7402.jpg   [MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7403.jpg  

[MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7404.jpg   [MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7405.jpg   [MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7406.jpg  

Vecchio 08-06-11, 03:10 PM   #40
Utente

L'avatar di AleBandit

AleBandit è un newbie...
predefinito

Finora mi sembra un ottimo lavoro...complimenti
AleBandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 07:05 PM   #41
Utente

L'avatar di nida06

nida06 è un newbie...
predefinito

Bravo, continua così.... Spero prima o poi di arrivare a quei livelli anche io!!!!
nida06 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-11, 08:16 PM   #42
Utente

L'avatar di leon the racing maestro

leon the racing maestro è un newbie...
predefinito

bravo zed stai lavorando molto bene! mi piace molto il motore! non preoccuparti per la macchia sul motore, non intacca il tuo lavoro!
Io ho inziato ad usare l'alclad, ed addoperando una base di nero lucido in bomboletta da ferramenta x adesso niente magagne per fortuna!
leon the racing maestro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-11, 09:56 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

il motore mi piace assai... bravo! l'impronta digitale un po meno...

...stai facendo un bel lavoro, ormai manca poco alla fine, continua così!

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-11, 02:53 PM   #44
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

e qui casca il palco...
l'impianto di scarico.

Ho cercato di fare le saldature, ma il risultato è stato orribile, premesso che le luci non rendono giustizia, in foto sembra peggio, però ho calcato troppo la mano... dovevo essere molto più leggero
Icone allegate
[MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7415.jpg   [MOTO] Tamiya Ducati Desmosedici GP4 2004 scala 1/12-img_7417.jpg  
Vecchio 16-06-11, 03:04 PM   #45
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

predefinito

Secondo me se ci spruzzi da lontano il colore di vase (argento, alluminio o quello che è ) dovresti riuscire ad ammorbidire un pò il tutto. Magari prima di rifarle...
Rispondi