03-05-11, 06:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sicuramente è meglio incollarli prima di verniciare, almeno hai la plastica nuda su metallo..
ormai è risaputo che gli incollaggi vernice su vernice tengono si e no qualche ora e poi potresti correre il rischi di sbavare con la colla stessa..
io incollerei adesso, vernici ad aerografo, sfumi e fai tutto il necessario.. se infine i ganci sono di una tonalità differente li ripassi con un pennellino a mano libera, con una buona dose di manualità per ottenere un lavoro bello pulito..
spero di essere stato chiaro.. in caso contrario fai un fischio!
per il resto nulla da dire.. gran lavoro e moto stupenda.. spero che tu faccia un lavoro dettagliato come sulla kawasaki che questo kit se lo merita davvero..
un salutone!
Ale
|
|
|
03-05-11, 07:19 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
sicuramente è meglio incollarli prima di verniciare, almeno hai la plastica nuda su metallo..
ormai è risaputo che gli incollaggi vernice su vernice tengono si e no qualche ora e poi potresti correre il rischi di sbavare con la colla stessa..
io incollerei adesso, vernici ad aerografo, sfumi e fai tutto il necessario.. se infine i ganci sono di una tonalità differente li ripassi con un pennellino a mano libera, con una buona dose di manualità per ottenere un lavoro bello pulito..
spero di essere stato chiaro.. in caso contrario fai un fischio!
per il resto nulla da dire.. gran lavoro e moto stupenda.. spero che tu faccia un lavoro dettagliato come sulla kawasaki che questo kit se lo merita davvero..
un salutone!
Ale 
|
Ho incollato i ganci prima di verniciare, ma sopra la base di primer... infatti mi sa che non terranno molto, speriamo bene, non vorrei che dopo aver verniciato tutto con le sfumature, attaccare la molla e questa salta via...
speriamo bene
|
|
|
03-05-11, 07:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
con il primer sotto non dovrebbe fare storie perchè in teoria di aggrappa per bene alla plastica sottostante.. l'importante è non incollare su acrilici o smalti che rischiano seriamente di saltare via (se incollate con cianoacrilica o colle per modellismo..)
ma a livello di dettaglio pendi di fare un super-lavoro come tuo solito?? (SPERIAMO!!)
dai che anche io sono in ballo con la costruzione di questa moto e non vedo l'ora di vedere il tuo modello completo per prendere spunto..
ciao ciao!
|
|
|
04-05-11, 03:04 PM
|
|
|
Utente
|
Non ho ancora deciso che livello di dettaglio farò, vediamo cosa mi viene voglia di fare durante la lavorazione, sicuramente non la farò "da scatola".
Per il momento ho un problema, ho fatto una stupidata  , ero distratto e non mi sono accorto di quello che facevo...
ho attaccato una decal ROVESCIA.... il tempo di accorgermi che era rovescia e non sono più riuscito a spostarla... si era perfettamente incollata.
A questo punto visto che così è inguardabile sono costretto a riordinare il kit hobby design con le decal tabaccaie per sostituirne una sola, me le sarei anche stampate, ma essendo una scritta bianca non vedo altra soluzione.
Quindi pongo una domanda, come faccio a togliere la decal incollata senza rovinare la vernice sotto? come si procede di solito? immagino che qualcuno avrà esperienza in materia
|
|
|
04-05-11, 03:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
alcune decal vengono via facilmente anche dopo anni.. prova ad immergere il pezzo per cinque minuti in acqua, oppure bagna abbondantemente con un pennellino la decal per 5-10 minuti poi sempre con il pennello inizia a "spingere" la decal facendo in modo che alcune setole si infilino tra decal e vernice.. piano piano nel giro di un paio di minuti dovresti riuscire a rimuovere completamente la decal e riapplicarla nel verso giusto.
|
|
|
04-05-11, 03:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zed red
Quindi pongo una domanda, come faccio a togliere la decal incollata senza rovinare la vernice sotto? come si procede di solito? immagino che qualcuno avrà esperienza in materia 
|
A meno che tu non abbia ammorbidito troppo la decal in questione con prodotti molto "aggressivi" (ma non dovrebbe essere così vista la ridotta dimensione ed il posizionamento quasi piano) con un pennello, acqua e pazienza dovresti riuscire a tirarla via intera senza problemi e pronta per essere riposizionata in modo corretto...
|
|
|
04-05-11, 03:57 PM
|
|
|
Utente
|
grazie ragazzi dei consigli.
Per la cronaca ho dato una passatina leggera di Mr. Mark Softer della Gunze.
Stasera proverò ad immergere in acqua, vediamo se riuscirò a toglierla, magari salvandola per poterla riutilizzare.
Domani vi farò sapere com'è andata.
|
|
|
05-05-11, 04:10 PM
|
|
|
Utente
|
Niente da fare, dopo una notte in acqua, la decal non si muove di un millimetro, non c'è un lembo che riesco a sollevare, non riesco proprio a toglierla.
Cosa dite se la innaffio per benino di ammorbidente fino a squagliarla?
|
|
|
05-05-11, 11:53 PM
|
|
|
Utente
|
Mai avere fretta nel modellismo.
Con 24 ore precise di immersione in acqua, usando uno stuzzicadente che non striscia la vernicie, sono riuscito a togliere perfettamente la decal e a riutilizzarla.
Grazie ancora a disca92 e ad Anderr per il consiglio, mi avete salvato.
Ecco il risultato in foto, un po' sfuocata ma si capisce.
A breve metterò anche aggiornamenti fotografici, sto finendo le decal delle carenature, sto verniciando gli ultimi pezzi.
Tra poco inizio ad assemblare.
|
|
|
06-05-11, 04:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravo, adesso vogliamo vederla finita...
e grazie anche a te!
|
|
|
23-05-11, 01:08 AM
|
|
|
Utente
|
qualche aggiornamento...
sto provando a fare il convogliatore con il plasticard, in una versione un po' semplificata, vediamo cosa ne esce...
carenatura completa di decals, adesso manca solo il trasparente, io uso il TS13.
Poi dato il trasparente passo a fare l'interno con il nero opaco e i dettagli.
Di pezzi ormai mi manca solo il blocco motore e pochi particolari da verniciare e rifinire.
Intanto qualche foto dei pezzi che attendono il trasparente
|
|
|
24-05-11, 02:19 PM
|
|
|
Utente
|
Bella complimenti per ora.... Continua così! Grande
|
|
|
29-05-11, 03:23 AM
|
|
|
Utente
|
Motore verniciato e assemblato, telaio finito, sospensioni finite.
I lavori procedono.
Le foto sono venute un po' malino, cercherò di farne qualcuna con luce naturale.
|
|
|
29-05-11, 10:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
le foto sono sufficientemente esaustive per vedere che hai fatto un ottimo lavoro. Il pacco frizione è un pezzo a parte appartenente ad un detail set o l'hai ottenuta con solo l'uso delle verniciature? Mi sembra particolarmente ben riuscita.
Ciao
Anton
|
|
|
29-05-11, 01:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da anton61
le foto sono sufficientemente esaustive per vedere che hai fatto un ottimo lavoro. Il pacco frizione è un pezzo a parte appartenente ad un detail set o l'hai ottenuta con solo l'uso delle verniciature? Mi sembra particolarmente ben riuscita.
Ciao
Anton
|
troppo gentile, ho usato l'alclad alluminium per fare il motore, fotografarlo è un'impresa perchè come tutti gli alclad riflette tantissimo e con flash o una luce sparata sopra viene fuori male come potete vedere.
Il pacco frizione è quell originale verniciato con una certa cura
|
|
|