Approfitto della domanda di Bruno per approfondire il discorso "apertura portiere" sperando di essere d'aiuto a coloro che volessero provare a realizzarle.
La prima cosa da fare, secondo me, è quella di analizzare bene la sagoma della portiera, più è bombata infatti maggiori saranno le difficoltà di realizzazione e i punti da tener presente.
La prima di queste accortezze è data dallo spessore del pannello e della scocca. Più sarà spesso e più bisognerà "scavare" all'interno del profilo dell'apertura, per intenderci, il lato sinistro della freccia verde nella foto.
Secondo punto : se, come nel mio caso, si lavora con una portiera molto bombata, la distanza tra il montante e la scocca (freccia verde della foto) dovrà essere tale da consentire alla parte bombata che "entra" nella sagoma della scocca di avere sufficiente spazio e di non scontrare con la scocca stessa. In questo caso però, occorre anche fare attenzione a non arretrare troppo l'attaccatura delle mappe perchè si andrebbe a creare un'apertura troppo centrale rispetto alla realtà.
Detto quanto sopra, più si ha una portiera "dritta" e un pannello sottile, più saremo facilitati.
Riguardo "all'operatività", il mio consiglio è di partire con la realizzazione del montante, possibilmente in metallo e comunque bello resistente anche perchè serve a dare robustezza alla scocca stessa. La sagoma andrà modellata a seconda della famosa bombatura. Come si vede dal disegno, i montanti (in nero) cambiano a seconda della curvatura del pannello della portiera (in verde).
A questo punto si passa alla realizzazione delle cerniere. Io ho trovato degli utilizzimi profili di alluminio della Sakatsu. Li ho tagliati quanto basta e ne ho avvolto la cima in uno spillo

Fatto questo si procede con l'incollaggio dei primi due anelli al montante.
Fate molta attenzione nel prendere bene le misure prima di fare un incollaggio definitivo e partite dal basso in modo che gli anelli della portiera (e quindi la portiera stessa) si "appoggino" agli anelli del montante ; inoltre se si vuole che la portiera sia "sfilabile" (essenziale per lavorarci meglio in fase di assemblaggio e verniciatura), la distanza tra il cardine inferiore e quello superiore, deve essere tale da far passare l'anello della portiera (vedi freccia blu nella foto).
Una volta individuata la posizione, i cardini vanno incollati al montante ovviamente con "l'occhiello" che fuoriesce completamente dal montante stesso, vedi disegno (spaccato visto dall'alto), dove il nero è il montante, il rosso le mappe montate e in verde il pannello.
Fatto questo il gioco è quesi fatto perchè montati anche gli anelli superiori delle mappe alla struttura e appoggiando la portiera alla sagoma della macchina (ovviamente da chiusa), avremo gli esatti riferimenti su dove e come incollare gli anelli superiori , quelli appunto della portiera.
Anche in questo caso, se la sagoma è "dritta" si potranno incollare direttamente al pannello della portiera, altrimenti occorrerà realizzare uno spessore appropriato.
Ecco.... credo di non aver dimenticato nulla.
PS : Se usate una colla bicomponente andate sul sicuro, sia per la "presa", sia per la possibilità di effettuare eventuali correzioni prima che si catalizzi....