Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Ferrari 250GT Spyder California SWB #2161GT (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/88222-auto-ferrari-250gt-spyder-california-swb-2161gt.html)

gcking 17-02-11 04:28 PM

[AUTO] Ferrari 250GT Spyder California SWB #2161GT

Ciao a tutti. E' da parecchio che non apro un wip per via di alcuni progetti che mi hanno impegnato quasi un anno. Il mio lavoro poi complica notevolmente le visite sul forum, ne approfitto quindi per salutare tutti gli amici qui presenti.

Ho iniziato questo kit a fine Novembre e ho deciso di farlo full open.
Il kit è quello Italeri, secondo me un discreto kit base anche se con errori grossolani e necessità di intervento pesante anche se fatto "da scatola".
Ad impreziosire il kit, oltre a tutti i lavori di autocostruzione, ho trovato un bel TK della Repilas & Miniature, direi piuttosto vecchiotto e abbastanza raro. Per quanto riguarda i Borrani invece utilizzerò dei Detail Master fatti arrivare tempo fa direttamente dalla casa produttrice degli States.

La macchina che ho deciso di produrre è la 250 Spyder #2161, quella che abbiamo visto alla Galleria Ferrari di Maranello nel 2009 in occasione di un raduno del forum. Macchina di proprietà di un certo "Little Tony" :winker:

Prima di iniziare vorrei chiedere scusa per le foto con il "copyright", chi mi conosce sa che non lo faccio per megalomania, piuttosto mi difendo da coloro che "copiano e incollano" sulla rete senza nemmeno avvisare. Se poi questi "grand'uomini" ne fanno anche loghi pubblicitari (vedi Prochima), allora mi girano letteralmente le cosiddette...

Ma veniamo a noi...

gcking 17-02-11 04:36 PM

8 allegato(i)
Come dicevo, il kit comunque necessita di notevoli interventi anche solo per far collimare senza giunture tipo faglia di St. Andrea le parti della scocca.
Per prima cosa comunque ho provveduto a spannellare le portiere e il portabagagli.

gcking 17-02-11 04:42 PM

7 allegato(i)
Nonostante non sia la prima volta che realizzo un apertura a mappe, devo ammetere che questa volta ho tribolato parecchio... forse ho perso la mano visto che l'ultima volta era una GTO fatta nel 2008... alla fine comunque sono riuscito a cavarmela in qualche modo.
Come potete vedere l'utilizzo della colla bicomponente è massiccio, ed è esattamente quello che consiglio in questi casi, permette una "saldatura" molto forte e abbastanza sicura, direi comunque abbastanza essenziale perchè sarà un continuo "apri - chiudi" per tutte le prove del caso.

gcking 17-02-11 04:56 PM

3 allegato(i)
Come spesso accade, più si va a modificare la "scatola di montaggio" più cose devono essere riviste e adattate per far collimare tutti i pezzi in fase di assemblamento. In questo caso ho dovuto fare delle prove sul telaio e modificare la parte sotto al cruscotto restringendola e allungandola lateralmente per farla coincidere nel i supporti delle portiere.

gcking 17-02-11 05:05 PM

7 allegato(i)
Concludo con la parte forse più complicata. Sto cercando infatti di riprodurre fedelmente i profili delle portiere e dei finestrini. Ho eliminato il profilo "fasullo" stampato sulla scocca del kit e riportato a filo carrozzeria
con stucco e plasticard. All'interno inserirò una lamellina di alluminio con una curvatura finale come visibile nella foto dell'auto vera.

...mi fermo qui, per adesso, un abbraccio a tutti !

sandro67 17-02-11 05:35 PM

grande Renzo!Era ora che tornassi da queste parti...:winker:

vedo che sei partito alla grande...Complimenti..Da te c'è sempre da imparare....
:Ok:

anton61 17-02-11 07:35 PM

ooooooooohhhhhhhhh finalmente era ora, sei tornato a fare le cose serie
:bohk7ar:
Solo che questa volta ho un posto in prima fila.:asd:
ciao padrun de ca, se vedemo fitu

ilferrarista 17-02-11 09:11 PM

Oh belandi, vedo che ti piacciono i lavoretti semplici semplici.
Avessi io la tua manualità col taglia-incolla-stucca, seguirò con interesse.

Max

lucky851 17-02-11 10:22 PM

[QUOTE=gcking;845871 forse ho perso la mano visto che l'ultima volta era una GTO fatta nel 2008... alla fine comunque sono riuscito a cavarmela in qualche modo.
[/QUOTE]
Ovviamente sarei entusiasta di "riuscire a cavarmela"in questa maniera anch'io ;) , complimenti per l'inizio "a bomba" seguiro' naturalmente con interesse cercando di fare tesoro degli accorgimenti e finezze che usi.
Bye Lucky

gcking 17-02-11 10:51 PM

Grazie ragazzi, vi ringrazio, siete sempre troppo gentili. Spero di fare un bel lavoro, quest'auto (vera) merita veramente tanto...

bruno 17-02-11 11:00 PM

Grande lavoro quello delle aperture! Ci spieghi bene le aperture delle porte? Cerniere fatte a mano completamente?

mikimodels 18-02-11 01:57 AM

California

Vai così Renzo, facci sognare!

Complimenti, anche se da te, non mi aspettavo niente di meno...

Miki

:tongues: :tongues: :tongues: :tongues: :tongues: :tongues:

gcking 18-02-11 03:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 846173)
Grande lavoro quello delle aperture! Ci spieghi bene le aperture delle porte? Cerniere fatte a mano completamente?

Grazie Bruno, Sì sono fatte a mano vedi sotto :winker:

ragastas 18-02-11 04:14 PM

kit

....gran bel lavoro..... se non ti dovessero bastare le foto dell'auto qualcs avevo fatto anch'io ( non mi ricordo se avevo fatto il sotto di questa) di che colore la farai????
Ho trovato nel materiale navale (modelli in legno ) delle cernierine in ottone con lamellina per il fissaggio con due forini che sono una meraviglia......

gcking 18-02-11 04:22 PM

2 allegato(i)
Approfitto della domanda di Bruno per approfondire il discorso "apertura portiere" sperando di essere d'aiuto a coloro che volessero provare a realizzarle.
La prima cosa da fare, secondo me, è quella di analizzare bene la sagoma della portiera, più è bombata infatti maggiori saranno le difficoltà di realizzazione e i punti da tener presente.
La prima di queste accortezze è data dallo spessore del pannello e della scocca. Più sarà spesso e più bisognerà "scavare" all'interno del profilo dell'apertura, per intenderci, il lato sinistro della freccia verde nella foto.
Secondo punto : se, come nel mio caso, si lavora con una portiera molto bombata, la distanza tra il montante e la scocca (freccia verde della foto) dovrà essere tale da consentire alla parte bombata che "entra" nella sagoma della scocca di avere sufficiente spazio e di non scontrare con la scocca stessa. In questo caso però, occorre anche fare attenzione a non arretrare troppo l'attaccatura delle mappe perchè si andrebbe a creare un'apertura troppo centrale rispetto alla realtà.
Detto quanto sopra, più si ha una portiera "dritta" e un pannello sottile, più saremo facilitati.
Riguardo "all'operatività", il mio consiglio è di partire con la realizzazione del montante, possibilmente in metallo e comunque bello resistente anche perchè serve a dare robustezza alla scocca stessa. La sagoma andrà modellata a seconda della famosa bombatura. Come si vede dal disegno, i montanti (in nero) cambiano a seconda della curvatura del pannello della portiera (in verde).
A questo punto si passa alla realizzazione delle cerniere. Io ho trovato degli utilizzimi profili di alluminio della Sakatsu. Li ho tagliati quanto basta e ne ho avvolto la cima in uno spillo :winker:
Fatto questo si procede con l'incollaggio dei primi due anelli al montante.
Fate molta attenzione nel prendere bene le misure prima di fare un incollaggio definitivo e partite dal basso in modo che gli anelli della portiera (e quindi la portiera stessa) si "appoggino" agli anelli del montante ; inoltre se si vuole che la portiera sia "sfilabile" (essenziale per lavorarci meglio in fase di assemblaggio e verniciatura), la distanza tra il cardine inferiore e quello superiore, deve essere tale da far passare l'anello della portiera (vedi freccia blu nella foto).
Una volta individuata la posizione, i cardini vanno incollati al montante ovviamente con "l'occhiello" che fuoriesce completamente dal montante stesso, vedi disegno (spaccato visto dall'alto), dove il nero è il montante, il rosso le mappe montate e in verde il pannello.
Fatto questo il gioco è quesi fatto perchè montati anche gli anelli superiori delle mappe alla struttura e appoggiando la portiera alla sagoma della macchina (ovviamente da chiusa), avremo gli esatti riferimenti su dove e come incollare gli anelli superiori , quelli appunto della portiera.
Anche in questo caso, se la sagoma è "dritta" si potranno incollare direttamente al pannello della portiera, altrimenti occorrerà realizzare uno spessore appropriato.

Ecco.... credo di non aver dimenticato nulla.

PS : Se usate una colla bicomponente andate sul sicuro, sia per la "presa", sia per la possibilità di effettuare eventuali correzioni prima che si catalizzi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14 AM.