Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Auto: Motore Ferrari 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/85230-auto-motore-ferrari-1-12-a.html)

stratosmania 23-11-10 03:46 PM

Non posso che unirmi con una espressione di ammirata approvazione: chapeau!

BELLISSIMO!

poggio12 26-11-10 12:36 PM

3 allegato(i)
Ciao ragazzi, ho trovato un attimo di tempo ed ho capito che realizzare a mano 12 bielle e pistoni uguali mi é impossibile, ed allora ho fatto uno stampo e via di resina, (parecchi punti in meno) già che c' ero ho fatto anche una copia dell' albero motore, non si sà mai possa servire in futuro.

sandro67 26-11-10 03:08 PM

oltre ad essere bravissimo nell'autocostruzione,sei un manico anche nello stampare "in casa"...
i sembrano propri oben fatte le bielle.
Le teste dei pistoni un po' meno,ma le bielle sembrano belle pulite..
Hai dei "segreti"? ;)

maurillo67 26-11-10 03:17 PM

Senza parole :beer:

superteo 26-11-10 03:38 PM

inutile fare i complimenti tutto spettacolare..le luci delle valvole sulle teste dei pistoni sembrano leggermente grandi ma forse è un effetto della foto.

1) io una copia di ogni pezzo la farei..non sia mai che qualcuno qui del forum ne voglia qualche copia del tutto..ehehe

2)quando dicevi che non avresti verniciato i pezzi ma lucidati ti domando: quelli in ottone lucidati non saranno un po inverosimili?

continua così!

poggio12 26-11-10 03:43 PM

Ciao Sandro, no non ci sono segreti particolari, se non avere l' originale bello liscio ed una resina il più possibile fresca, perché ho visto che invecchiando penso assorba umidità e schiuma molto, infatti per i pistoni ho usato quella che avevo da finire.

Maurillo. Senza parole sono io e già da un bel po per i tuoi lavori, ed i miei complimenti ormai sono poca cosa per quello che riesci a fare, prima ci vedavamo di (la) ed abbiamo anche parlato di una certa 330 p4 in 1/12 che é ancora sempre ferma perché deluso del motore.

Superteo, hai ragione, se ci fossero state le 12 bielle, anche in ottone ed i pistoni in alluminio li avrei lasciati da verniciare ma a questo punto credo che vernicierò il tutto.
luciano

maurillo67 26-11-10 06:11 PM

Resta il fatto che stai facendo un lavoro sublime ed io sto sbirciando il tuo work per assimilare nuove conoscenze, quando ero piccolo mio padre mi diceva sempre ruba con gli occhi, prima di fare il pompiere lavoravo in una piccola carrozzeria dove si faceva battitura e vernciatura, i vecchi carrozzieri erano molto gelosi del propio lavoro tanto da farti la battuta che eri tu quasi quasi a dover dare lo stipendio a loro perchè ti insegnavano il mestiere...cosi buttavo l'occhio su come lavorava per imparare cose che non mi avrebbe insegnato... adesso rubo con gli occhi sul tuo lavoro ;) :Ok:

poggio12 28-11-10 10:52 PM

2 allegato(i)
Ciao ragazzi, ho ricevuto da RB Motion - Components for the advanced model car craftsman le pipette per i fili delle candele cosi metterò anche quelli.
luciano

poggio12 28-11-10 11:03 PM

4 allegato(i)
Come vi avevo anticipato, ho dovuto sospendere per un pò i lavori, perché ogni promessa é debito, dovevo realizzare per un amico una (capra) sollevatore sempre in scala 1/12, ripensandoci mi sà che ne farò anche una per mé da mettere assieme al motore, che ne pensate?
Luciano

sandro67 28-11-10 11:12 PM

che bravo...

Complimentoni,anche cone le "capre"....:Ok:

Molto convincente.

nel tuo caso,però,sarebbe solo di contorno..Col motore smontato,la capra è inoperosa....:brig:

Le cosette RB le hai ordinate direttamente da loro?

poggio12 28-11-10 11:33 PM

Ciao Sandro, si ho ordinato direttamente da lui, 10 giorni sono arrivati, ha anche molta altra roba.

poggio12 23-03-11 02:40 PM

2 allegato(i)
Ciao ragazzi, dopo alcuni mesi e problemi vari, forse riesco a riprendere il lavoro del mio motore. Come vi avevo detto, avrei voluto realizzare i pistoni in alluminio, ma ho capito che mi é impossibile, ho anche provato a disegnare con un programma CAD il pistone per poi farli realizzare con sistems CNC ma non sono riuscito. Ho quindi deciso di lasciarli in resina ed ho provato a verniciarli con X11 Tamiya oppure a ricoprirli con Bare Metal Foil. Vi allego foto, cosa mi consigliate?
Grazie
luciano

Pennywise 23-03-11 02:52 PM

se dovessi scegliere, mi sembrano migliori quelli con il bare metal, però mi sembrano poco convincenti entrambi. il primo è un po troppo brillante, il secondo un po troppo spento... forse con una vernice alclad tipo polished alluminium o simile verrebbero meglio, che dici? :hmm:

beppesnow 23-03-11 03:26 PM

Alieno...

ricciu 23-03-11 09:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da poggio12 (Messaggio 863180)
Ciao ragazzi, dopo alcuni mesi e problemi vari, forse riesco a riprendere il lavoro del mio motore. Come vi avevo detto, avrei voluto realizzare i pistoni in alluminio, ma ho capito che mi é impossibile, ho anche provato a disegnare con un programma CAD il pistone per poi farli realizzare con sistems CNC ma non sono riuscito. Ho quindi deciso di lasciarli in resina ed ho provato a verniciarli con X11 Tamiya oppure a ricoprirli con Bare Metal Foil. Vi allego foto, cosa mi consigliate?
Grazie
luciano

Poggio che dire ...sarebbe da essere invisibili (per non darti fastidio :) ) e stare a guardarti mentre lavori :-) o magari fare dei filmati perche sono troppe le cose che vorrei chiederti :-)

Cmq per i pistoni l'X11 e' veramente terribile secondo me sarebbe da levare dal mercato :-)

Prova ad usare l'ALCLAD dando una base nero lucido e poi di ALCLAD cromo o Alluminio sembra effettivamente che la parti siano di metallo :-)

Ciao e buon proseguimento di lavori :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44 AM.