Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-01-10, 11:34 PM   #1
Utente Junior

ermes è un newbie...
predefinito [Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12

Mia figlia mi ha regalato questo modello particolare, devo dire che non è male.

Ho iniziato con le carrozzerie e il motore
Icone allegate
[Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12-01.jpg   [Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12-02.jpg  
ermes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-10, 11:36 PM   #2
Utente Junior

ermes è un newbie...
predefinito

Ecco alcune foto del telaio
Icone allegate
[Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12-03.jpg   [Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12-04.jpg   [Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12-05.jpg  

[Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12-06.jpg   [Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12-07.jpg  
Vecchio 12-01-10, 11:42 PM   #3
Utente Junior

ermes è un newbie...
predefinito

Ecco il problema.
Dopo il prime bianco sono passato al rosso tamya in bombola e dopo la mascheratura al nero metallizato, ma la mascherature a tralilato il mero sulla base rossa.
Per provare a rimediare ho maschrato il nero e ripassato il rosso che purtroppo non copre il nero.
Risultato....
Devo rifare.
Come posso sverniciare il tutto ??????
Icone allegate
[Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12-08.jpg   [Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12-09.jpg   [Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12-010.jpg  

[Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12-011.jpg   [Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12-012.jpg   [Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12-013.jpg  

[Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12-014.jpg  
Vecchio 13-01-10, 09:08 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Di solito per "piccoli" problemi di mascheratura con uno stuzzicadenti tagliato a becco di flauto gratto via la vernice in eccesso, ma qui non sembrano piccoli problemi di mascheratura! Sembra che ci siano dei "buchi" e comunque siano venute via delle zone corpose di vernice. Io liscerei le giunzioni con una carta bagnata 1000, poi puoi provare dove è saltato il rosso a "stuccarlo" con la vernice stessa, magari dando pià mani, poi una volta sistemato il rosso ridai il nero. Oppure gratti tutto dove c'è la giunzione dei due colori e lo fai bello liscio, ridai il rosso senza mascherare e poi , DOPO AVER FATTO ASCIUGARE BENE IL ROSSO, mascheri e ridai il nero.

CIAO
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 09:55 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di sergioint

sergioint è un newbie...
predefinito

Sgrassatore Chantecler, lasci dentro per un paio di giorni e poi togli tutto con uno spazzolino da denti.

Se carteggi la parte rovinata e poi ridai il rosso c'è il rischio che si veda la differenza di tonalità, il rosso non è un colore molto coprente, poi secondo fai prima a sverniciare tutto e a rifare.

Come ti ha detto Andrew aspetta che il colore asciughi bene prima di mascherare... e usa il nastro Tamiya che è più che ottimo.
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 11:31 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di Giors

Giors è un newbie...
predefinito

Io francamente mi trovo molto bene con l'alcool etilico per liquori...prendo un batuffolo di cotone imbevuto e inizio a strofinare...ci va un po' ma piano piano la vernice inizia a venire via senza intaccare minimamente la plastica...
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 11:34 AM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Anche il diluente specifico per i colori Mr. Color e' molto efficace e non intacca la plastica

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 03:31 PM   #8
Utente

Gimlithedwarf è un newbie...
predefinito

io immergo i pezzi nel laquer thinner tamiya, la plastica non viene intaccata ed il colore viene via perfettamente.

Ciao
Gimlithedwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 03:37 PM   #9
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sverniciare va bene...Ma se poi il problema si ripresenta??
Per evitare questo non ci sono santi: sul rosso usare aerografo e mani sottili intervallate da asciugatura di ciascuna.
Se l'aerografo manca, usare la bomboletta, ma non "contro" il nastro mascherante.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 05:50 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergioint Visualizza il messaggio
Sgrassatore Chantecler, lasci dentro per un paio di giorni e poi togli tutto con uno spazzolino da denti.

Se carteggi la parte rovinata e poi ridai il rosso c'è il rischio che si veda la differenza di tonalità, il rosso non è un colore molto coprente, poi secondo fai prima a sverniciare tutto e a rifare.

Come ti ha detto Andrew aspetta che il colore asciughi bene prima di mascherare... e usa il nastro Tamiya che è più che ottimo.
Il Chanteclair non intacca minimamente le vernici a bomboletta della Tamiya. Usa l'alcool etilico denaturato.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 06:10 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di sergioint

sergioint è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scapin Visualizza il messaggio
Il Chanteclair non intacca minimamente le vernici a bomboletta della Tamiya. Usa l'alcool etilico denaturato.
anche ad aerografo do quasi sempre vernici di bonza tamiya per le sovrastrutture, ho sempre sverniciato all'occorrenza con lo chanteclair ed ha sempre tolto tutto. beh, magari in un paio di giorni di ammollo e poi strofinando con lo spazzolino da denti, ma è sempre venuto via tutto.
sergioint non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-10, 06:15 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mba... io ho lasciato ammollo per due giorni il telaio della Fxx verniciato con il TS29 e non gli ha fatto nemmeno il solletico... e dire che ho usato quasi mezza bottiglia di Chanteclair...
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-10, 04:11 PM   #13
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

DILUENTE TAMIYA "LAQUER THINNER"

basta un fondo su un bicchiere, metti il pezzo nel bicchiere, scuoti il tutto per 5 minuti poi quello che rimane lo togli inbevendo una pezzetta... toglio anche il primer tamiya, quidni devi rifare tutto, ma in mezz'ora svernici tutte le carene verniciate con le bonze tamiya, senza aspettare giorni od ore...
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-10, 05:11 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zed red Visualizza il messaggio
DILUENTE TAMIYA "LAQUER THINNER"

basta un fondo su un bicchiere, metti il pezzo nel bicchiere, scuoti il tutto per 5 minuti poi quello che rimane lo togli inbevendo una pezzetta... toglio anche il primer tamiya, quidni devi rifare tutto, ma in mezz'ora svernici tutte le carene verniciate con le bonze tamiya, senza aspettare giorni od ore...
Che tu sappia funziona anche con gli Humbrol?

Ultima modifica di murdock; 14-01-10 a 05:31 PM
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-10, 10:23 PM   #15
Utente Junior

ermes è un newbie...
predefinito

Grazie dei consigli, devo avere in casa il diluente tamya , provo con quello.
Poi ritentero a mascherare il tutto con più attenzione.
Rispondi