12-01-10, 11:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
[Moto]Yoshimura Hayabusa x-1 Tamya 1:12
Mia figlia mi ha regalato questo modello particolare, devo dire che non è male.
Ho iniziato con le carrozzerie e il motore
|
|
|
12-01-10, 11:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ecco alcune foto del telaio
|
|
|
12-01-10, 11:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ecco il problema.
Dopo il prime bianco sono passato al rosso tamya in bombola e dopo la mascheratura al nero metallizato, ma la mascherature a tralilato il mero sulla base rossa.
Per provare a rimediare ho maschrato il nero e ripassato il rosso che purtroppo non copre il nero.
Risultato.... 
Devo rifare.
Come posso sverniciare il tutto ??????
|
|
|
13-01-10, 09:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Di solito per "piccoli" problemi di mascheratura con uno stuzzicadenti tagliato a becco di flauto gratto via la vernice in eccesso, ma qui non sembrano piccoli problemi di mascheratura! Sembra che ci siano dei "buchi" e comunque siano venute via delle zone corpose di vernice. Io liscerei le giunzioni con una carta bagnata 1000, poi puoi provare dove è saltato il rosso a "stuccarlo" con la vernice stessa, magari dando pià mani, poi una volta sistemato il rosso ridai il nero. Oppure gratti tutto dove c'è la giunzione dei due colori e lo fai bello liscio, ridai il rosso senza mascherare e poi , DOPO AVER FATTO ASCIUGARE BENE IL ROSSO, mascheri e ridai il nero.
CIAO
|
|
|
13-01-10, 09:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sgrassatore Chantecler, lasci dentro per un paio di giorni e poi togli tutto con uno spazzolino da denti.
Se carteggi la parte rovinata e poi ridai il rosso c'è il rischio che si veda la differenza di tonalità, il rosso non è un colore molto coprente, poi secondo fai prima a sverniciare tutto e a rifare.
Come ti ha detto Andrew aspetta che il colore asciughi bene prima di mascherare... e usa il nastro Tamiya che è più che ottimo.
|
|
|
13-01-10, 11:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io francamente mi trovo molto bene con l'alcool etilico per liquori...prendo un batuffolo di cotone imbevuto e inizio a strofinare...ci va un po' ma piano piano la vernice inizia a venire via senza intaccare minimamente la plastica...
|
|
|
13-01-10, 11:34 AM
|
|
|
Moderatore
|
Anche il diluente specifico per i colori Mr. Color e' molto efficace e non intacca la plastica
Ciao ciao
|
|
13-01-10, 03:31 PM
|
|
|
Utente
|
io immergo i pezzi nel laquer thinner tamiya, la plastica non viene intaccata ed il colore viene via perfettamente.
Ciao
|
|
|
13-01-10, 03:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sverniciare va bene...Ma se poi il problema si ripresenta??
Per evitare questo non ci sono santi: sul rosso usare aerografo e mani sottili intervallate da asciugatura di ciascuna.
Se l'aerografo manca, usare la bomboletta, ma non "contro" il nastro mascherante.
|
|
|
13-01-10, 05:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sergioint
Sgrassatore Chantecler, lasci dentro per un paio di giorni e poi togli tutto con uno spazzolino da denti.
Se carteggi la parte rovinata e poi ridai il rosso c'è il rischio che si veda la differenza di tonalità, il rosso non è un colore molto coprente, poi secondo fai prima a sverniciare tutto e a rifare.
Come ti ha detto Andrew aspetta che il colore asciughi bene prima di mascherare... e usa il nastro Tamiya che è più che ottimo.
|
Il Chanteclair non intacca minimamente le vernici a bomboletta della Tamiya. Usa l'alcool etilico denaturato.
|
|
|
13-01-10, 06:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scapin
Il Chanteclair non intacca minimamente le vernici a bomboletta della Tamiya. Usa l'alcool etilico denaturato.
|
anche ad aerografo do quasi sempre vernici di bonza tamiya per le sovrastrutture, ho sempre sverniciato all'occorrenza con lo chanteclair ed ha sempre tolto tutto. beh, magari in un paio di giorni di ammollo e poi strofinando con lo spazzolino da denti, ma è sempre venuto via tutto.
|
|
|
13-01-10, 06:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mba... io ho lasciato ammollo per due giorni il telaio della Fxx verniciato con il TS29 e non gli ha fatto nemmeno il solletico... e dire che ho usato quasi mezza bottiglia di Chanteclair...
|
|
|
14-01-10, 04:11 PM
|
|
|
Utente
|
DILUENTE TAMIYA "LAQUER THINNER"
basta un fondo su un bicchiere, metti il pezzo nel bicchiere, scuoti il tutto per 5 minuti poi quello che rimane lo togli inbevendo una pezzetta... toglio anche il primer tamiya, quidni devi rifare tutto, ma in mezz'ora svernici tutte le carene verniciate con le bonze tamiya, senza aspettare giorni od ore...
|
|
|
14-01-10, 05:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zed red
DILUENTE TAMIYA "LAQUER THINNER"
basta un fondo su un bicchiere, metti il pezzo nel bicchiere, scuoti il tutto per 5 minuti poi quello che rimane lo togli inbevendo una pezzetta... toglio anche il primer tamiya, quidni devi rifare tutto, ma in mezz'ora svernici tutte le carene verniciate con le bonze tamiya, senza aspettare giorni od ore...
|
Che tu sappia funziona anche con gli Humbrol?
Ultima modifica di murdock; 14-01-10 a 05:31 PM
|
|
|
14-01-10, 10:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie dei consigli, devo avere in casa il diluente tamya , provo con quello.
Poi ritentero a mascherare il tutto con più attenzione.
|
|
|