Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-09-09, 10:47 AM   #1
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito [AUTO] Trabant Lowrider

spero di non esser messo alla gogna dai puristi del forum per questo topic

mi sto apprestando a cominciare questo kit della revell, che detto francamente non mi piace molto, un po per la "giocattolosità" un po eccessiva del kit (le ruote fatte in 2 semigusci di plastica non si possono vedere ) che per l'auto in se...

detto questo comincio con un paio di foto del kit, chiedendo subito consiglio.. sono io che ho la mente malata o bisogna veramente tagliare il tetto dalla scocca originale per poi reincollarci sopra l'altro tetto?! dalle istruzioni sembra proprio così...

ora torniamo a noi: ho sempre montato dei kit pari pari a quanto previsto dalla scatola, e vorrei cominciare a personalizzarli un po, questo in particolare, per quanto detto sopra, vorrei farlo un po stile "lowrider", come queste qui per intenderci

e l'idea era di montarci le ruote che si vedono in foto, che mi ero gia procurato per altri lavori.. siccome sarebbero per una 1:18, qui come si vede sono parecchio sovradimensionate... e la cosa può anche essere interessante per ottenere qualcosa di simile alle foto qui sopra, ma i problemi di adattamento sono abbastanza notevoli..

finora la migliore idea che mi è venuta è quella di sfruttare i perni in metallo delle ruote forando la "paretina" del passaruota e facendolo passante, poi montare quanto ci sta della meccanica del kit (molto scarna in effetti..)
poi ci sarà da sventrare i passaruota per far posto alle ruote..
e qui chiedo gia i primi consigli: l'idea del montaggio delle ruote come vi sembra? ci sono idee migliori?
per modificare i passaruota mi consigliate di aprirli spropositatamente per far vedere tutta la ruota (e sproporzionando il kit forse ) oppure di lasciarli abbastanza chiusi quasi simili agli originali (come il pick up blu qui sopra)??

poi per la verniciatura... vorrei anche qui sperimentare, visto che mi son preso da poco un bell'aerografetto doppia azione che mi consentirebbe di fare dei lavori davvero strepitosi (a patto di saperlo usare bene..... ) e quindi anche in questo campo vorrei lanciarmi un po anzichè fare la classica tinta unita.. ad esempio gia l'auto verde qui sopra ha una verniciatura molto interessante...
consigli anche sotto questo aspetto?

largo alla fantasia e grazie in anticipo a tutti
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-09, 08:37 PM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Puoi provare così:

colori la scocca con il colore base

aspetti qualche giorno

appallottoli un pezzetto di cellophane e lo sporchi con il colore da sovrapporre iningendolo in un po' di colore messo in un piattino (poco colore, quindi non inzuppare nel barattolo!)

tamponi con in cellophane la zona da colorare e dopo alcuni giorni dai il trasparente.

E' la tecnica che usano gli imbianchini per "anticare" le pareti, solo che lor usano un sacchetto di cellophane intero..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-09, 11:50 PM   #3
Utente Senior

predefinito

intendi qualcosa di simile a quello che viene fatto in questo video?

YouTube - Airbrush skulls with wrinkle effect on helmet
Vecchio 21-09-09, 09:01 AM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Più o meno è così.
Devi solo avere l'accortezza di avere un "tampone" in scala, perchè nel video le superfici da coprire sono ampie, mentre nel tuo caso no.Per questo ti consiglio un pezzetto di cellophane piccolo ed appallottolato da usare come un timbro.
Bada bene che nel caso del video, l'aerografista con il cellophane TOGLIE colore, mentre nel caso tuo ti consiglio di mettere colore.
Per finire ti consiglio, visto che è la prima volta , di fare una base più chiara del colore che metterai sopra, per vedere di fare esperienza sulla sovrapposizione dei colori.
Visto che sei anche tu maniaco dei colori "strani", se vuoi puoi dare un'occhiata al mio VIP della Mitsubishi o nella Lobo's gallery

Mitsubishi Lancer VI

...e metti le foto mentre esegui l'opera!!
Vecchio 21-09-09, 09:17 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Oooh...quello lì con l'aerografo ci sa fare.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-09, 07:01 PM   #6
Utente Senior

predefinito

grazie mille dei consigli bruno quel wip me l'ero perso nonostante ne avessi cercato qualcuno di lancer.. ora me lo guardo

comunque per provare a fare quegli esperimenti di verniciatura magari prima provo su altri supporti "a perdere" per fare un po di pratica
Vecchio 21-09-09, 07:42 PM   #7
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Visto che sei anche tu maniaco dei colori "strani", se vuoi puoi dare un'occhiata al mio VIP della Mitsubishi o nella Lobo's gallery

Mitsubishi Lancer VI

...e metti le foto mentre esegui l'opera!!

visto tutto il wip, complimenti davvero molto molto bella
unica cosetta, magari potevi provare, per correggere le "sbavature" degli scacchi, a fare un po di passate con nero fumè per dare un po di dimensione, come hai lasciato sui bordi (che secondo me sta molto bene), una cosa tipo così

Vecchio 21-09-09, 11:00 PM   #8
Utente Senior

predefinito

quali sbavature??Me le sono perse??
Vecchio 21-09-09, 11:51 PM   #9
Utente Senior

predefinito

parlavo di questo post qui http://www.modellismo.net/forum/423956-post43.html

guarda che non era assolutamente una critica comunque era solo un opinione personale
Vecchio 22-09-09, 08:25 PM   #10
Utente Senior

predefinito

aah..non ti preoccupare per le critiche..Servono sempre.
Si c'erano le sbavature, tolte facilmente con polish leggero.
Ho usato del nastro 3M da 3 mm un po' rigidi ed era difficile da sovrapporre alle altre strisce.
Per questo preferisco il nastro da carrozziere, ma in questo caso non avevo voglia di tagliarle a righe parallele di 3 mm.....
Vecchio 22-09-09, 08:35 PM   #11
Utente Senior

predefinito

immagino

comunque per la verniciatura sono abbastanza convinto di quell'effetto con la pellicola.. mi sembra il più "appropriato" per quello che voglio realizzare (mi piacciono molto anche le fiamme, ma forse su un pezzo così piccolo è troppo difficile da fare)

stavo pensando di "integrare" quella colorazione con un altro colore, su questo stile qui

Vecchio 23-09-09, 09:10 AM   #12
Utente Senior

predefinito

Bello!
La vedo dura per le filettature tra un colore e l'altro.....
In teoria una tecnica l'avrei ma è solo una teoria per ora, ed applicablie con difficoltà su superfici curve..
Vecchio 25-09-09, 07:25 PM   #13
Utente Senior

predefinito

per lo stacco da un colore all'altro pensavo a qualcosa di meno complesso

oggi ho fatto i primissimi passi con delle prove tecniche al telaio.. ho letteralmente sventrato i passaruota per far spazio ai ruotoni purtroppo sull'assale davanti ho dovuto svasare un po i fori perchè c'è stato molto da giocare con gli ingombri, in quanto all'inizio li avevo fatti leggermente troppo alti e le ruote toccavano nel cofano
penso che correggerò semplicemente con un rinforzino in plastica all'interno e poi al max una stuccatina all'esterno..

questo è il risultato:

sicuramente al posteriore ridurrò un po la carreggiata di circa 3-4mm per parte, per avvicinare un po la ruota all'interno passaruota, perchè così è troppo sproporzionata e non mi piace..
per le successive modifiche alla carrozzeria pensavo di procedere così:
passaruota anteriori: ingrandire il buco per far vedere di più la ruota, tenendo circa la forma di quelli originali allargandoli, se necessario, di pochi mm scaldando un po la plastica e tirando un po (sperando di non far danni )
passaruota posteriori: qui pensavo al contrario di tenere la forma del passaruota originale, ma necessariamente allargare per far posto alla ruota.. pensavo quindi di fare taglia e cuci col passaruota e aggiungere plastica e stucco per allargare
nb, nella foto con la carrozzeria sopra le ruote post sono appena appoggiate al perno, solo per far vedere l'insieme, in realtà la carrozzeria sarà da allargare di circa mezzo centimetro scarso per parte..

ovviamente consigli e suggerimenti sono ben accetti
Vecchio 26-09-09, 12:59 PM   #14
Utente Senior

predefinito

Se vuoi fare una Low Rider realistica, ho paura che le ruote siano un tantino esagerate...Lo sterzo non potrebbe funzionare!
Se è solo un esercizio..Aspetto le altre foto!!
Vecchio 26-09-09, 02:14 PM   #15
Utente

L'avatar di mariaci

mariaci inizia ad ingranare.
predefinito

Eccoti delle foto.. sono poche e le ho trovate su google. Solitamente qui in ungheria in estate fanno una parata di trabant e ne ho viste di tutti i colori e stili... quindi vai anche di fantasia.
Icone allegate
[AUTO] Trabant Lowrider-102_545_1_tuning_trabant.jpg   [AUTO] Trabant Lowrider-tuned-trabant.jpg  
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi