02-01-10, 12:21 AM
|
|
Moderatore
|
[AEREO] Boeing 787 Dreamliner
Eccomi con un altro WIP aeronautico, il kit è quello appena uscito della ditta russa Zvezda in scala 1:144 dell'aereo Boeing 787 Dreamliner che ha effettuato il primo volo appena la settimana scorsa.
Il kit è sorprendentemente ben fatto, un vero gioiello sono le pale del compressore dei motori, molto realistiche e mai viste prima così in qualsiasi altro kit. La colorazione è impegnativa ma per questo mi ha fatto venire voglia di costruirlo appena comprato per potermi cimentare in questa nuova sfida. Nelle foto in sequenza trovate l'aereo vero, la scatola del kit ed il suo contenuto.
|
|
02-01-10, 12:45 AM
|
|
Moderatore
|
Ed ecco le prime fasi della costruzione, prima di tutto non ho resistito a fare un assemblaggio a secco del modello per vedere se ci fossero dei problemi. Come già fatto con il Tupolev TU-154M per poter mettere i finestrini laterali ho dato una passata di primer bianco Tamiya solo nella zona dei finestrini e poi ho passato il bianco lucido. Una volta asciutto ho posizionato i trasparenti nel loro alloggiamento fissandoli con del Vinavil ed in seguito ho chiuso le due semi-fusoliere, a questo punto ho lisciato la giuntura facendo attenzione che non si notasse la linea di giuntura, la giunzione è ottima e quindi non si è reso necessario di stuccare. In seguito ho unito i gusci delle due semi-ali e pou ho unito l'ala con la fusoliera, poi ho messo gli impennaggi orizzontali. una carteggiatina anche in quelle giunzioni, qui ho dovuto usare un po' di cianoacrilica per riempire qualche fessura, ora rimane da mettere il finestrino della cabina di pilotaggio, mascherarlo ed il modello sarà pronto per la verniciatura.
Al prossimo aggiornamento
Ciao ciao
|
|
02-01-10, 09:26 AM
|
|
Utente
|
Dalle prime foto che hai messo sembrano non esserci nel kit delle decal per il blu/azzurro della livrea...come pensi di fare a riprodurre la colorazione?
|
|
|
02-01-10, 02:02 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da cri
Dalle prime foto che hai messo sembrano non esserci nel kit delle decal per il blu/azzurro della livrea...come pensi di fare a riprodurre la colorazione?
|
Esatto, non ci sono decals della colorazione, ci sono solo le scritte ed i numeri, il tutto deve essere fatto a mano libera o aspettare quacuno che sicuramente le farà a breve, ma la verniciatura è proprio la sfida che voglio portare avanti
Ciao ciao
|
|
02-01-10, 03:37 PM
|
|
Guest
|
beh..dovresti riuscire, non è difficilissimo. Mascherature e via
|
|
|
02-01-10, 03:48 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
|
eh insomma... la parte posteriore mi pare una cosa lunga e laboriosa, di certo si può fare, ma occorre una certa esperienza... io non saprei farla
|
|
|
02-01-10, 05:47 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Eccomi con un altro WIP aeronautico, il kit è quello appena uscito della ditta russa Zvezda in scala 1:144 dell'aereo Boeing 787 Dreamliner che ha effettuato il primo volo appena la settimana scorsa.
Il kit è sorprendentemente ben fatto, un vero gioiello sono le pale del compressore dei motori, molto realistiche e mai viste prima così in qualsiasi altro kit. La colorazione è impegnativa ma per questo mi ha fatto venire voglia di costruirlo appena comprato per potermi cimentare in questa nuova sfida. Nelle foto in sequenza trovate l'aereo vero, la scatola del kit ed il suo contenuto.
|
Mi sembra di vedere dalla prima foto che l'azzurro ed il blu si fondono in una grafica a strisce sottili ..come pensi di riprodurre questa parte?
Hai gia' deciso che tipo di colori userai?
Gran bella sfida Decal..  e bel soggetto il Boeing
|
03-01-10, 12:08 AM
|
|
Utente Senior
|
Livrea piuttosto rognosetta da riprodurre in scala.
Tonipeseta ha centrato il punto, le linee sono proprio sottili...
Motivo per cui... ci aspettiamo una bella lezione di modellismo, ziomodel!!
Siamo tutt'occhi.
|
|
|
03-01-10, 12:50 AM
|
|
Utente
|
però scusa... il tuo nick è "decals" e invece mi ti metti a verniciare... fossi in te farei fare delle belle decals al computer
|
|
|
03-01-10, 01:58 AM
|
|
Utente Senior
|
Bello bello bello!
Dai sotto con i lavori che lo voglio vedere finito!
Per le righine come farai? Usi i nastri da 0,5mm?
|
|
03-01-10, 02:17 AM
|
|
Utente
|
Bello bello, seguo pure io
|
|
|
03-01-10, 12:06 PM
|
|
Utente
|
 Vai Zio sei il migliore
|
03-01-10, 02:39 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da lovegt40
|
Maschererò solo per le striscie posteriori il resto ad aerografo a mano libera, d'altronde la livrea originale è sfumata.
Ciao ciao
|
|
03-01-10, 02:51 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da TONIPESETA
Mi sembra di vedere dalla prima foto che l'azzurro ed il blu si fondono in una grafica a strisce sottili ..come pensi di riprodurre questa parte?
Hai gia' deciso che tipo di colori userai?
Gran bella sfida Decal..  e bel soggetto il Boeing
|
Si l'azzurro edi il blu si intersecano a striscie sottili e per complicare la cosa si invertono dopo la striscia bianca (vedi prima foto allegata)
Procederò in questo modo, dopo aver dato il bianco maschero la striscia che corre lungo tutta la lunghezza della fusoliera, che deve rimanere bianca, poi passo l'azzurro più chiaro nelle zone dove deve essere dato, metto le striscioline di nastro Tamiya tagliate a misura e poi passo il blu scuro, nella parte sottostante ripeto l'operazione ma a colori invertiti.
I colori che userò, dopo varie ricerche e verifiche con le foto a disposizione, come azzurro chiaro il n°89 Humbrol, l'azzurro della deriva il n°48 sempre Humbrol e per il blu scuro il TS-15 Tamiya
Ciao ciao
Ultima modifica di decals; 05-01-10 a 12:22 AM
|
|
|
03-01-10, 02:55 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da phila
però scusa... il tuo nick è "decals" e invece mi ti metti a verniciare... fossi in te farei fare delle belle decals al computer 
|
No no, è più divertente verniciarlo
Ciao ciao
|
|