![]() |
Sandro, nn ci siamo capiti......Tutte le vetture che fanno rally devono essere omologate,altrimenti nn possono correre.Tutte le vetture debbono avere la targa,e nn quella di prova,per poter circolare perchè nei trasferimenti 6 a bordo di una vettura che deve "rispettare" il codice della strada....Premesso ciò,era per dire che tutti i gruppi B derivano da una "stradale" che per assurdo poteva essere usata con l'aggiunta delle misure di sicurezza così come uscivano dalla concessionaria perchè già loro erano dei gruppi B.NN so se sono riuscito a spiegarmi,certo che chi poi ha usato in gara i mostri abbia voluto usare l'evoluzione xchè di certo più performante,questo è indiscutibile,fermo restando che come ho scritto prima,di evo ne esistevano 20 esemplari per ogni vettura,e questa regola valeva per ogni evo(vedi 037 evo 1982/1983 evo 1984 e evo3 1985?).....
|
Il rosso era scuro e parecchio cupo, nulla a che vedere coi rossi ferrari.
Spesso da sotto poi vengono fuori i segni bianchi del vetroresina. Anche i motori nascevano senza preparazione dell'abarth e non superavano nominalmente i 250 cv. Era poi l'abarth stessa a farla volare alle quote di potenza delle gruppo B. Diversamente da oggi, la parte di auto di serie doveva obbligatoriamente essere commercializzata (al riguardo mi ricorderò per sempre la ti16 nera targata Forlì vista negli anni 80 a riccione) L'abarth però vendeva separatamente i pezzi per convertire le s4 stradali in versione corsa. Il blocco centrale di carozzeria non cambava mai, eran differenti i vetroresina anteriori e posteriori della carrozzeria. Una grossissima parte delle 180 stradali oggi sono state riconvertite in quelle che oggi corrono in giro per l'italia (tra cui penso la quasi totalità di quelle dell'azzurro racing team) ..piacerebbe tanto mostrarvi le foto del primo prototipo della s4 da corsa (che è rossa ed è un ibrido tra queste due,attualmente in fase di restauro) ma il permesso mi è stato esplicitamente negato dal padrone. |
A riguardo posso dirvi che a un Montecarlo ha partecipato una S4 stradale, rossa, con solo le dotazioni di sicurezza obbligatorie (una specie di gruppo N per intenderci) in mano a un pilota spagnolo... avevo pure visto una foto una volta di quella S4...a ritrovarla...
|
3 allegato(i)
ecco,diciamo che parliamo ma non ci intendiamo..
Quello che avete scritto è verissimo. Io mi riferivo al discorso di partenza,che secondo Lapo,avrebbe corso una S4 stradale. Quindi,con la mia povera testa,mi sono chiesto che scopo aveva un pilota che partiva per un rally con una vettura stradale... Passi un muletto,da ricognizione,ma andare in gara contro le altre macchine da corsa,non ha senso. La versione stradale era una macchina "confortevole" in tutto e per tutto(pur celando cotanta tecnologia,sotto il cofano) era come la 037,che è una gran bella amcchina,ma con quella da rally è lontanissima,sotto certi aspetti. Quindi,riassumendo,io non credo affatto ce una S4 stradale abbia partecipato ad un rally,ai tempi suoi.(1985-1986) Putroppo non ho più la foto presa da AutoSprint dove si vede una S4 stradale pronta poer le ricognizioni del 100 Laghi '86..Era una foto curiosa e insolita.... Metto tre foto della stradale,prese al volo nel web...... |
Quote:
Attila,"quella S4",quale? Spiegati meglio...:winker: |
Può essere questa?...
|
Quote:
|
@lovegt40.....sui numeri delle S4 costruite avrei dei dubbi...."pare" che nn siano state costruite tutti gli esemplari richiestie che al momento della verifica della FIA per omologarla gli uomini Lancia fecero il gioco delle 3 carte portando gli ispettori nelle varie concessionarie ma le macchine erano sempre le stesse!!!!!Ripeto questa è una "leggenda".....sapevo che ne erano state costruite un centinaio più i 20 kit per l'evoluzione......
|
Quote:
LOL..come faceva mussolini con gli aerei :D il lupo perde il pelo ma non il vizio |
Guarda 5 euro come smuovono le folle.... :D
|
piuttosto camuffata come stradale....
Però è una stradale. I rivestimenti interni li avrei tolti..Se pigliava fuoco sai come bruciava la moquette? :winker: |
Quote:
Ciao ciao |
ho evitato di scriverlo...E' un espisodio stra-famoso,purtroppo..
Però è strano che corresse con i rivestimenti interni. nelle gr.N si corre così? |
Quote:
Quoto e vi saluto tutti!:perp: |
Quote:
se servono qua ci sono un po di immagini dell's4 Lancia delta S4 - Histoires du sport automobile FORUM Histoires du sport automobile - FORUM Sport Auto |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00 AM. |