Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-05-09, 03:29 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

passa direttamente una mano di opaco altrimenti si crea uno strato troppo spesso di trasparente..
comunque ottimo lavoro fino adesso..

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 14-05-09 a 10:17 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-09, 04:26 PM   #17
Utente

L'avatar di Sughero

Sughero è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Sughero
predefinito

Eccomi con la prima lavatura della mia vita
So che non è uscita molto bene,ma è la prima volta...io ho cercato di fare tutto da manuale,il difficile è eliminare tutto l eccesso di colore che rimane...ho aspettato qualche minuto prima di toglierlo con un pennello asciutto e pulito,questo è il risultato
Icone allegate
[MILITARE] Russia KV-1's Ehkranami TRUMPETER-dsc_3686.jpg   [MILITARE] Russia KV-1's Ehkranami TRUMPETER-dsc_3687.jpg  
Vecchio 14-05-09, 09:33 PM   #18
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...
predefinito

l'effetto è molto lieve ma si vede! Provo a darti un paio di consigli:
- a questo punto io applicherei anche la tecnica del drybrush (pennello asciutto) con un verde appena più chiaro del colore base sulle parte in rilievo;
- puoi anche fare una lavatura più pesante che poi potrai attenuare stendendo una mano di trasparente opaco misto a una goccia o due del colore di base (questa mano risolverà anche il problema della decal lucida!).
Vecchio 15-05-09, 09:23 AM   #19
Utente

L'avatar di Sughero

Sughero è un newbie...
predefinito

Grazie cri,sicuramente il dry brush lo farò appena finito il lavaggio all intero carro.
Per quanto riguarda il trasparente con alcune gocce di colore di base,va dato prima del dry brush?Mi spieghi un pochino come fare?
Grazie del consiglio
Vecchio 15-05-09, 09:43 AM   #20
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Pero' questa e' una cosa da fare prima di mettere le decals altrimenti si rischia di sporcarle passandoci sopra il pennello

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 09:48 AM   #21
Utente

L'avatar di Sughero

Sughero è un newbie...
predefinito

Guarda,anche io sapevo che si dovesse procedere cosi,però sui vari libri che ho letto prima di affrontare il lavoro,c è scritto il contrario.
Siccome è la prima volta che lo faccio,ho voluto provare cosi per fare esperienza......
Vecchio 15-05-09, 09:39 PM   #22
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sughero Visualizza il messaggio
Grazie cri,sicuramente il dry brush lo farò appena finito il lavaggio all intero carro.
Per quanto riguarda il trasparente con alcune gocce di colore di base,va dato prima del dry brush?Mi spieghi un pochino come fare?
Grazie del consiglio
Il trasparente opaco è l'ultimo strato da applicare. Nel modellismo militare in genere si applica il trasp con qualche goccia di colore di base in modo che tutti icolori del modello vengano amalgamati. Ad esempio in questo modo il colore delle decal viene leggermente attenuato rendendo tutto più omogeneo.
A d esempio nel mio wip dell'f-15 ho proceduto così: colori di base (smalto grigio), lucido acrilico, decal, lucido acrilico, lavaggi con colori a olio, strato finale di smalto opaco + goccia di smalto grigio.

qui il link [AEREI] F-15A 21st TFW --- 1/72
Vecchio 18-05-09, 10:09 AM   #23
Utente

L'avatar di Sughero

Sughero è un newbie...
predefinito

Quindi cri,tu il lucido lo hai passato prima dei lavaggi,e dopo l opaco?
Vecchio 18-05-09, 02:58 PM   #24
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sughero Visualizza il messaggio
Quindi cri,tu il lucido lo hai passato prima dei lavaggi,e dopo l opaco?
L'opaco è stato lo strato finale!
Ho messo il lucido una volta per avere una superficie liscia su cui applicare le decal (per evitare il "silvering"). Dopo aver messo le decal ho dato un'altra mano di lucido per proteggerle dal lavaggio con colori ad olio. Infine ho messo l'ultimo strato di opaco terminato il lavaggio ad olio.
PS dato che su aerei e carri armati le decal sono generalmente poche, l'uso del lucido può essere localizzato solo dove sono presenti.
Vecchio 31-05-09, 08:38 PM   #25
Utente

L'avatar di Sughero

Sughero è un newbie...
predefinito

Oggi ho provato a dar una botta di drybrush......metto un paio di foto per far vedere il risultato.
Mi sembra sia venuto un po troppo "impalpabile",nel senso che si vede poco il lavoro di pennello asciutto!!!
Ho provato a schiarire un po il colore di base con del bianco,non molto pero per evitare una differenza troppo marcata.
Forse sarebbe meglio schiarire il verde con del giallo,in modo da poterlo schiarire di piu.....che dite?
Icone allegate
[MILITARE] Russia KV-1's Ehkranami TRUMPETER-_dsf8032a.jpg   [MILITARE] Russia KV-1's Ehkranami TRUMPETER-_dsf8033a.jpg  
Vecchio 31-05-09, 08:39 PM   #26
Utente

L'avatar di Sughero

Sughero è un newbie...
predefinito

Un paio di dettagli...........
Icone allegate
[MILITARE] Russia KV-1's Ehkranami TRUMPETER-_dsf8034a.jpg   [MILITARE] Russia KV-1's Ehkranami TRUMPETER-_dsf8035a.jpg  
Vecchio 04-06-09, 10:27 AM   #27
Utente

L'avatar di Sughero

Sughero è un newbie...
predefinito

Come suggerito da cri,mi sono messo a dare una seconda lavatura,un po piu pesante della prima,all intero modello,sperando che poi tutto si amalgami passando il trasparente con alcune gocce di colore di base
Ora la lavatura è venuta molto piu pesante,dalle foto si nota molto perche ho usato una lente macro che mette in risalto i minimi dettagli.
Appena riesco a ricucire un altra serata di tempo libero,passero anche una seconda volta il drybrush.
Mi dite come vi sembra sia uscito???Grazie
Icone allegate
[MILITARE] Russia KV-1's Ehkranami TRUMPETER-_dsf8059a.jpg   [MILITARE] Russia KV-1's Ehkranami TRUMPETER-_dsf8060a.jpg   [MILITARE] Russia KV-1's Ehkranami TRUMPETER-_dsf8061a.jpg  

[MILITARE] Russia KV-1's Ehkranami TRUMPETER-_dsf8062a.jpg   [MILITARE] Russia KV-1's Ehkranami TRUMPETER-_dsf8063a.jpg   [MILITARE] Russia KV-1's Ehkranami TRUMPETER-_dsf8064a.jpg  

[MILITARE] Russia KV-1's Ehkranami TRUMPETER-_dsf8066a.jpg  
Vecchio 04-06-09, 11:19 AM   #28
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Ciao Sughero,
Io faccio solo mezzi civili (per l'esattezza solo auto in scla 1/43), dal mio punto di vista la verniciatura sembra buona, anche se non troppo "vissuta", poi occorre capire qual è il risultato finale che vuoi ottenere...
L'unica cosa che mi convince poco sono gli accoppiamenti, mi pare d'intravedere un pò di luce tra i vari pannelli che compongono i vari pezzi.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-09, 01:52 PM   #29
Utente

L'avatar di Sughero

Sughero è un newbie...
predefinito

Fofò,per la verniciatura "vissuta",ancora c è molto da fare,drybrush,scrostamenti,passate varie di fango ecc,le foto che ho allegato fanno fede solo per la lavatura.
Per quanto riguarda gli accoppiamenti,si,hai ragione,ci sono parecchie imperfezioni ma gia lo sapevo e non ho voluto perdere molto tempo a stuccare/aggiustare ecc ecc,sto dedicando questo modello alla verniciatura ed invecchiamento,diciamo che mi sta servendo da scuola per capire ed imparare le tecniche base.
Vecchio 04-06-09, 09:28 PM   #30
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...
predefinito

A me sembra stia venendo bene...continua così!