Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-10-05, 07:14 PM   #1
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...
predefinito [AEREI] F-15A 21st TFW --- 1/72

Dopo tanti anni finalmente ritornerò a costruire un aereo. Ho letto molte guide dedicate alle tecniche di colorazione e di montaggio di un kit di jet e così ho deciso di applicarle per vedere fino a che punto riesco ad arrivare. Si tratta per me di un ritorno alle origini perchè ll primo modello che ho costruito era un Tornado ADV in scala 1:72 che mi è stato regalato dai miei genitori a Natale quando avevo forse 6 o 7 anni. Vi lascio immaginare come sia stato reallizato in maniera pessima, ma da quel giorno fu amore a prima vista con questo fantastico hobby. L'ultimo aereo che ho realizzato è stato un mig-29 in 1:48 terminato circa 10 anni fa; poi sono passato ai modelli di auto.
Tornando all'F-15, dato che sarà il primo aereo dopo un lungo periodo di "astinenza", non volevo acquistare un kit nuovo per paura di sprecare i soldi rovinando il risultato finale e così ho deciso di utilizzare un modello REVELL che trovai in omaggio in quelle uscita a fascicoli dedicate agli aerei (TAKE OFF mi pare si chiamasse). Naturalmente la qualità del kit è piuttosto scadente: addirittura sul modello c'è stampato REVELL INC. 1974. Credo quindi che sia piuttosto vecchiotto...e si vede nella carenza di dettaglio.
Un'altra particolarità dell'assemblaggio di questo kit è che lo presenterò "in volo" quindi con i carrelli retratti e il pilota all'interno dell'abitacolo.

Questa è l'immagine dell' F-15A che riprodurrò:

F-15A 21st TFW/43 TFS, wing commander. Alaskan air command, Elmendorf AFB.

Oltre al modello "riciclato" ho anche acquistato con una spesa di 15 euro un set di dettaglio della Edwards e le decal del modello nello foto.

A presto con le prime immagine del wip!

Ultima modifica di cri; 31-01-09 a 04:30 PM
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-05, 07:27 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito Re:F-15A 21st TFW --- 1/72

Se hai bisogno chiedi pure, l'F-15 e' il mio aereo preferito pensa che ho i suoi kits in tutte le scale dalla 1:144 alla 1:32. Ho una miriade di documentazione, ne so quindi vita, morte e miracoli, pertanto non farti problemi a chiedere.
Questa foto scattata 19 anni fa da conferma di quanto vicino ci sono stato :-D

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-05, 07:45 PM   #3
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

rieccomi con un pò di immagini del modello

Qui ho iniziato ad incidere un pò di pannellaturesui timoni di coda. Il modello originale le aveva in rilievo ed io volevo assolutamente provare ala tecnica che ho visto su questo sito www.scalespot.com

Stesso lavoro per il resto dell'aereo

Per fare le pannellature sono indispensabili immagini tipo questa che si trovano sui libri dedicati al velivolo:

Un'ultima foto del lavoro di pannellatura in corso con gli attrezzi del mestiere

Sto applicando questa tecnica che non ho mai usato prima...spero che la profondità delle incisioni sia giusta. Si vedrà a colorazione terminata.

PS grazie Model per la disponibilità ma per ora ho trovato un sacco di materiale e non dovrei avere punti oscuri.
Dato che sei un grande fan dell'F-15 spero di rendergli giustizia!

Ciao.

Ultima modifica di cri; 31-01-09 a 04:36 PM
Vecchio 11-10-05, 07:06 PM   #4
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

Ho praticamente terminato l'incisione delle pannellature. Ecco le due parti principali della fusoliera coperti con una mano di primer:

Mi manca ancora la parte fronatale. Poi dovrò unire i pezzi ed incidere le ultime pannellature nei punti dove stuccherò le giunzioni.

Ultima modifica di cri; 31-01-09 a 04:37 PM
Vecchio 11-10-05, 10:21 PM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!

Ohi ohi, noto solo ora che l'aerofreno dorsale è quello piccolo, usato solamente sui velivoli di pre-serie e subito modificato con quello più ampio, se sei ancora in tempo ti converrebbe posizionarlo chiuso, stuccarlo e rifargli la forma corretta incidendone i bordi come trovi nel trittico incluso del volumetto di Verlinden.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 12-10-05, 09:06 AM   #6
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

Accidenti agli esperti!!
Avevo notato anch'io questo problema ma non sapevo la storia che c'era dietro...pensavo fosse un errore di stampaggio della revell!
Grazie Model per averlo fatto notare...ora mi toccherà ricostruire la parte!! :-D

Parlando seriamente ero indeciso se modificarlo ma ora che me lo hai fatto notare sono ancora in tempo per modificarlo dato che l'aerofreno lo volevo montare chiuso.

Ciao!
Vecchio 13-10-05, 07:11 PM   #7
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

Ho modificato l'aerofreno superiore come fatto giustamente notare da Modelfriends. Nella prima foto si vede l'aerofreno originale (piccolo). Nella seconda il lavoro di modifica quasi terminato: devo ancora rifinire bene le incisioni.

Ultima modifica di cri; 31-01-09 a 04:38 PM
Vecchio 14-10-05, 01:06 AM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

Ottimo lavoro, continua così, unico appunto, i fori dei rivetti sembrano troppo accentuati e non tutti allineati, un trucco per farli bene è usare un ingranaggio da orologio ed usarlo cone l'attrezzo ler tagliare gli agnolotti aiutandosi con un righello metallico per andare dritti.

Ciao ciao

Ciao ciao

Vecchio 14-10-05, 07:15 PM   #9
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

Grazie Model...quella dell'ingranaggio da orologio non la sapevo!
I fori più piccoli che vedi li ho fatti con un ago (ho quasi perso la vista!) come del resto tutte le pannellature.
Dato che sei un estimatore dell'F15 saprai sicuramente rispondere a questa domanda: di che colore è l'abitacolo (sigla FS)?? sulle istruzioni non c'è scritto niente ma a me pare un colore tipo quello dell'esterno ma non ne sono sicuro.
Vecchio 15-10-05, 02:21 PM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

Allora le informazioni generali dei colori originali dell'F-15 li trov a pagina 36 del libricino Verlinden (la foto in alto a destra) e sono i seguenti:

I rrferimenti del colore sono Federal Standard

Interni abitacolo: FS 36231 equivalente al numero 140 Humbrol, H317 Gunze e 1740 Model Master, Tamiya non lo fa.

Superfici esterne: Light Ghost Gray FS 36375 equivalente al 127 Humbrol, H308 Gunze e 1728 Model Master.
Dark Gost Gray FS 36320 equivalente al 128 Humbrol, H307 Gunze e 1741 Model Master

Il primer originale usato sull'F-15 che compare nel compartimento avionico che si trova dietro l'abitacolo e di colore verde azzurrino metallizzato nessuna delle ditte sopracitate lo produce, solo la Xtracolor inglese che è di difficile reperimento in italia lo fa ed il riferimento è X159.

Ciao ciao
Vecchio 15-10-05, 04:00 PM   #11
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

Grazie Model...mi era sfuggita la tabellina con i colori!
Il 127 e 128 Humbrol della mimetica li avevo già trovati su internet e corrispondono alla colorazione "compass ghost". Quello che mi mancava era il 140 HU per il cockpit. Il compartimento avionica rimarrà chiuso e quindi non mi serve il colore.
Approfitto ancora della tua conoscenza: i missili di che colore sono (sparrow e sidewinder: configurazione aria-aria)?? in varie foto li ho visti in colori molto diversi...vado a sentimento?!?!?

Un pò prima in questo tread hai scritto: "pensa che ho i suoi kits in tutte le scale dalla 1:144 alla 1:32"
Non è che ci fai vedere qualche foto?!?!

Ciao e grazie ancora!l
Vecchio 15-10-05, 09:31 PM   #12
Moderatore

L'avatar di decals

Il comparimento avionica, a meno che tu tenga il tettuccio chiuso rimarrà parzialmente visibile in quanto il suo coperchio è solidale con il tettuccio stesso.

I missili hanno una ben distinta colorazione, gli AIM-7 Sparrow e gli AIM-9 Sidewinder fino agli anni '80 avevano il corpo bianco, per gli AIM-9 Sidewinderanche le alette erano biache mentre gli AIM-7 Sparrow avevano le alette di colore Gun Metal e l'ogiva del missile del colore 127 Humbrol. Dagli anni '90 il corpo del missile è generalmente il FS36375 (Humbrol 127) Per l'AIM-9 Sparrow le alette posteriori sono dello stesso colore del corpo del missile mentre la parte anteriore comprese le alette è Gun Metal.
Per l'AIM-7 Sparrow le alette sono sempre Gun Metal e l'ogiva bianca. Per l'ultimo missile in servizio l'AIM-120 AMRAAM vale quanto detto per lo Sparrow.

E' vero ho le scatole di modelli di F-15 dalla scala 1:144 alla 1:32 ma non ne ho ancora costruito uno.

Ciao ciao
Vecchio 16-10-05, 01:50 PM   #13
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

Grazie mille Model per tutti i consigli e per la pazienza!

Nei posts precedenti si parlava di missili: ed ecco le foto.
Come dicevo sarà armato in configurazione aria-aria e quindi saranno posizionati 4 missili AIM-7 sparrow sotto la pancia e 4 missili AIM-9 Sidewinder nei piloni alari.

Questa è una foto di come si presentavano gli sparrow appena staccati dalle sprue (un macello!):

Qui invece il missile è stato assemblato, stuccato, carteggiato e sono state incise alcune linee:

Moltiplicate il procedimento precedente per 4 e aggiungete un pò di primer:

Ora una foto dei sidewinder che fortunamtamente erano in un unico pezzo (con qualche buco nella stampata riempito di stucco e carteggiato):

Infine una foto dei piani di coda con le pannellature definitive:

Modelfriends, dato che in questo campo sei preparatissimo ti chiedo ancora una mia curiosità: a cosa servono le linee colorate (rosse, gialle, blu) che si vedono intorno al corpo dei missili??

PS ho intenzione di fare il modello in volo e quindi il cockpit rimarrà chiuso!

Alla prossima!

Ultima modifica di cri; 31-01-09 a 04:39 PM
Vecchio 16-10-05, 01:53 PM   #14
Utente

whitedragon è un newbie...

Quote:
Modelfriends (15-10-2005 08:31 p.m.):
Il comparimento avionica, a meno che tu tenga il tettuccio chiuso rimarrà parzialmente visibile in quanto il suo coperchio è solidale con il tettuccio stesso.

I missili hanno una ben distinta colorazione, gli AIM-7 Sparrow e gli AIM-9 Sidewinder fino agli anni '80 avevano il corpo bianco, per gli AIM-9 Sidewinderanche le alette erano biache mentre gli AIM-7 Sparrow avevano le alette di colore Gun Metal e l'ogiva del missile del colore 127 Humbrol. Dagli anni '90 il corpo del missile è generalmente il FS36375 (Humbrol 127) Per l'AIM-9 Sparrow le alette posteriori sono dello stesso colore del corpo del missile mentre la parte anteriore comprese le alette è Gun Metal.
Per l'AIM-7 Sparrow le alette sono sempre Gun Metal e l'ogiva bianca. Per l'ultimo missile in servizio l'AIM-120 AMRAAM vale quanto detto per lo Sparrow.

E' vero ho le scatole di modelli di F-15 dalla scala 1:144 alla 1:32 ma non ne ho ancora costruito uno.

Ciao ciao
...model.. io non ci capisco un 'zzo di aerei...ma tu sei di un impressionante preparazione!!!! cavolo..manco sull'enciclopedia dei velivoli da combattimento trovi tante info!!!! COMPLIMENTONI!!!

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-05, 02:18 PM   #15
Moderatore

L'avatar di decals

Allora le striscie blu indicano che il missile è inerte da esercitazione mentre le striscie rosse, gialle e nere indicano che il missile dispone della testata bellica ed il motore è funzionante, i colori indicano potenza bellica, gittata del motore ecc.

Ciao ciao

Rispondi