Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-01-06, 07:28 PM   #31
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...
predefinito Re:F-15A 21st TFW --- 1/72

Dopo le feste e dopo aver ricevuto il materiale di cui avevo bisogno per procedere con i lavori ecco un altro aggiornamento su questo modello.

Dopo aver ricostruito la cellula del pilota, si è reso necessario riadattare il piano che ricopre il vano avionica: in particolare l' ho dovuto allungare con del plasticard per fare in mode che arrivasse fino alle spalle del sedile. Ho inoltre creato un'apertura rettangolare visibile dalle foto a mia disposizione.

Le ali, da scatola, presentavano una forma poco bombata che non combaciava con il profilo dei piloni subalari:

Ho quindi inserito nell'ala stessa un pezzo di plasticard per fare spessore:

Ora va molto meglio:

Prima di assemblare la parte superiore ed inferiore della fusoliera, ho creato in quest'ultima un'apertura rettangolare per alloggiare il tubolare della evergreen che sarà la sede del supporto in metallo del velivolo.

In seguito ho unito le due parti della fusoliera: rimangono diversi spazi da riempire poiché nell'aereo reale non sono presenti come ad esempio lungo la giunzione dell'ala:

o nella zona delle prese d'aria:

Usando stucco tamiya, colla revell e carta abrasiva, si rimedia al problema:

Per realizzare al meglio la forma "spigolosa" delle prese d'aria ho utilizzato della carta abrasiva grana 400 incollata su alcuni pezzetti di legno piatti: attrezzo molto comodo per evitare di smussare gli angoli utilizzando la carta abrasiva:

Sono poi passato all'assemblaggio della parte destra e sinistra del muso del velivolo. La linea di giunzione è stata stuccata e lisciata e poi sono state incise le pannellature:

La "punta" dell'aereo combaciava male con il muso e quindi si è resa necessaria una stuccatura e tanto olio di gomito. Una volta lisciata perfettamente la linea di giunzione, ho provveduto a reincidere le pannellature

Alla prossima.

Ultima modifica di cri; 31-01-09 a 08:30 PM
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-06, 08:17 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...

complimentoni....ddavvero bellao...se lo vedesse modelfriend ti direbbe la sua...anzi che fine ha fatto lo "zio"???ciao ciao
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-06, 03:32 PM   #33
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

Ecco un nuovo aggiornamento!
Ho finalmente unito le varie parti della fusoliera ed i piani verticali di coda (quelli orizzontali saranno colorati a parte ed incollati alla fine della verniciatura poiché, essendo mobili, non è necessario stuccarne le giunture con la fusoliera).

Dapprima ho unito le due parti principali del velivolo (muso e corpo centrale) con la colla revell (prodotto fantastico per la plastica: io ho sempre usato il comune attack ma da quando ho provato la colla revell non riesco più a farne a meno!). Dopo aver atteso un giorno per l'asciugature del collante, ho iniziato a carteggiare i punti di giunzione per regolarizzare la superficie usando i bastoncini con carta abrasiva. In queste due foto si vede la giunzione già carteggiata sopra e sotto la fusoliera.

In seguito ho unito anche i due piani verticali facendo molta attenzione al loro allineamento reciproco e rispetto al suolo. Ecco come si presenta l'aereo dopo questi passaggi:

A questo punto sono state ritoccate con stucco tutte le giunzioni tra i pezzi e, con il solito metodo iterativo stucco-carta abrasiva-primer, sono arrivato a dare una mano pressoché definitiva di primer bianco all'intero velivolo:

Nella fase di eliminazione delle giunzioni, ho posto particolare attenzione ai seguenti punti:

1) punto di giunzione tra piani verticali e fusoliera

2) muso del velivolo

3)giunzione delle ali alla pancia

4)giunzione tra le due parti che compongono la fusoliera in cui sono state reincise molte pannellature.

Sul lato destro dell'aereo, ho praticato un foro per alloggiare il cannoncino

Ho anche aggiunto, sul dorso e sulla pancia del velivolo, le antenne, utilizzando dei pezzi di plasticard opportunamente sagomati

A questo punto ho cominciato a lavorare sulla palpebra del cruscotto per renderla più realistica. In origine avevo questo:

Utilizzando lamierino di rame (quello che tutti avrete usato a scuola da bambini per fare i bassorilievi!) piegato a dovere, plasticard, filo di rame, nastro tamiya e una fotoincisione Eduard per il supporto dell'HUD, sono arrivato a questo:

Ho poi mascherato la palpebra per colorarla in nero acrilico opaco:

Ed infine ho applicato la tecnica del pennello asciutto (drybrushing) utilizzando il "light ghost grey" della Humbrol (per questa tecnica consiglio di NON usare gli acrilici che asciugano troppo velocemente creando dei grumi!)...credo di aver esagerato un po' perché non avevo ancora la misura esatta di quanto ripulire il pennello prima di passarlo sulla parte da trattare, comunque il risultato ottenuto è veramente d'effetto!

per ora è tutto!
Spero vi piaccia come sta venendo...io mi sto divertendo un sacco a lavorarci!

Grazie Pippo!!

Ultima modifica di cri; 31-01-09 a 08:31 PM
Vecchio 11-02-06, 08:45 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.

Ragazzi, non pensavo che il montaggio di un aereo fosse un'operazione così lunga!
Ottimi avanzamenti, comunque!
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-06, 10:05 AM   #35
Utente

obiwan67 è un newbie...

Beh, cri stai facendo un lavoro eccezionale. Penso che alla fine del montaggio nessuno riconoscerà in questo modello il mediocre kit della Revell. Certo che con tante riproduzioni in kit dell'F-15 ti sei scelto proprio il più rognoso
Ripeto, complimenti!!!!!!

:*
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-06, 11:33 AM   #36
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

Grazie!
Purtroppo Bootsy sono io che sono "lungo come la quaresima"

Il kit lo avevo da un bel pò di anni ed era in allegato ad una rivista a fascicoli acquistata in edicola...la verità Obiwan, è che la parte che preferisco del modellismo è lavorare con la plastica: carteggiare, stuccare, ricostruire piccole parti ecc... Il problema è che, quando arrivo alla fase di verniciature, non riesco mai ad ottenere un risultato che mi soddisfi. E' anche per questo che cerco di posticiparla il più possibile sperando di svegliarmi una mattina con il dono della capacità di colorare perfettamente!!
Vecchio 13-02-06, 08:58 AM   #37
Moderatore

L'avatar di buddha77

buddha77 è un newbie...

Per il montaggio nemmeno io lo sapevo.
Adesso con la colorazione, mi sa che son "guai"....
ecco il motivo per il quale ho sempre preferito fare le auto ^_^
Ottimo lavoro Cri! Avanti così
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-06, 12:47 PM   #38
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

Qualche altro passo avanti...finalmente ho colorato il pilota!

Ecco il pilota hasegawa in scala 1/72. Ho solamente dovuto attaccare il braccio che impugna la cloche ed ho dato una leggera passatina di carta vetrata dove si vedevano i segni dello stampaggio.

Ho applicato i due colori di base humbrol. Un mix di verde bianco e kaki per la tuta di base mentre ho usato un verde scuro per i pantaloni anti-g e per la casacca.

Una volta asciugati i colori di base ho applicato una lavatura di smoke che ho ripulito dopo qualche ora con un cotton-fioc ed il diluente tamiya per acrilici.

Ho poi effettuato dei passaggi a pennello asciutto schiarendo con il bianco i colori di base. Inoltre ho colorato alcuni particolari come la visiera in nero lucido ed alcune patch sulla spalla.

Infine il pilota è stato montato sul sedile ed ho aggiunto le cinture utilizzando del nastro tamiya colorato in kaki.

Il tutto è stato poi montato all'interno dell'abitacolo che è stato chiuso per sempre!

A questo punto si è reso necessario un (infinito!) lavoro di stuccatura e cartatura al fine di eliminare le parti sporgenti di contatto tra parte trasparente e plastica della fusoliera. Al termine del lavoro ho dovuto rilucidare il tettuccio: nella foto si vede come si presenta il canopy dopo il passaggio con carta abrasiva grana 800.

E qui il risultato dopo il passaggio di carta più fine e compound tamiya:

In questa foto si nota come il lavoro di stuccatura e cartatura sia servito a rendere il profilo dell'aereo continuo:

In ultimo volevo mostrare un paio di foto dei piani orizzontali che hanno ricevuto la colorazione di base. In particolare ho utilizzato la tecnica del "pre-shading": in principio ho applicato ad aerografo del nero lungo le linee delle pannellature ed in seguito il colore di base grigio è stato spruzzato al centro delle pannellature e poi è stata data una mano finale di omogeneizzazione molto leggera.

Ultima modifica di cri; 31-01-09 a 08:32 PM
Vecchio 16-03-06, 12:50 PM   #39
Utente

whitedragon è un newbie...

...super...

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-06, 02:19 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.

Davvero complimenti, ero rimasto gia impressionato dall atua Nascar, ma anche con gli aeerei no scherzi, sei veramente versatile e competente in ogni campo modellistico.
Bravo!
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-06, 03:39 PM   #41
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Che dire, complimenti davvero, continua cosi'. Anche il lavoro di pre-shading ti e' venuto bene ;-)

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-06, 07:46 PM   #42
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

Grazie a Bootsy spero di essere riuscito a recuperare il vecchio wip e quindi ho solo spostato l'ultimo post denominato parte2.

In questo aggiornamento descriverò le fasi di colorazione.

Per prima cosa ho mascherato le parti trasparenti del tettuccio:

Sono poi passato al pre-shading applicando ad areografo (bassa pressione e colore abbastanza diluito) del nero opaco humbrol lungo le linee delle pannellature (il primer bianco di base aiuterà ad ottenere un effetto di contrasto maggiore a colorazione terminata):

Ho poi mascherato le parti che non vanno dipinte con il colore di base utilizzando carta, maskol e nastro adesivo (ho fatto così per evitare di perdere il pre-shading nelle parti della mimetica che andranno dipinte in grigio più scuro):

Il primo colore steso è l'HU 127 (light ghost grey). Per non perdere il pre-shading, occorre applicare il colore in quantità al centro dei pannelli del velivolo e solo alla fine stendere uno strato più diluito senza fare distinzioni al fine di amalgamare i colori:

Prima passata

Seconda passata

Sono poi passato a stendere l'HU128 (dark ghost grey). Prima però ho dovuto smascherare e ri mascherare in negativo:

Questo è il risultato alla fine del processo:

Per ottenere le linee sfumate dei bordi della mimetica ho utilizzato una mascheratura di fogli di carta sollevata dalle parti in plastica utilizzando l'UHU tac (una specie di pongo senza residui oleosi)

A questo punto mancano solamente le parti in metallo naturale che proteggono gli alloggiamenti dei reattori. Ho mascherato le parti dipinte precedentemente in grigio ed ho applicato ad areografo del chrome silver della MM:

Ora mancano le decals, l'invecchiamento e la base!

Ciao!

Ultima modifica di cri; 31-01-09 a 08:33 PM
Vecchio 27-06-06, 02:23 PM   #43
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

Ecco un nuovo aggiornamento sulla lavorazione dell'F-15. Volevo aspettare e fare un solo post con il modello finito ma sto impiegando un po' troppo tempo a terminarlo!

Comunque ecco gli avanzamenti.
Ho lavorato sulle parti metalliche a protezione del motore usando il blu trasparente della tamiya e lo smoke stesi naturalmente ad aerografo:

Ho poi steso tutte le decal. alcune però non erano a mia disposizione e così ho voluto provare a stamparle personalmente. Ho utilizzato una inkjet della hp ed il foglio trasparente per stampanti a getto della BMF. Il disegno delle decal è stato fatto con coreldraw. Di seguito si può vedere la foto di parte del foglio ottenuto:

Il risultato non è male ma naturalmente la qualità non è neanche parente delle normali decalcomanie...comunque qualcosa di piccolo ma utile si può fare. Nelle foto seguenti è possibile vedere dove ho utilizzato le decal "casalinghe".

Luci di formazione:

Griglie delle prese d'aria

Regolatori di flusso all'imbocco delle prese d'aria

Ho steso da poco una mano protettiva di trasparente lucido acrilico che agirà da base per le successive sporcature e lavature ad olio.

A presto con il modello finito...spero!!

Ultima modifica di cri; 31-01-09 a 08:34 PM
Vecchio 27-06-06, 03:21 PM   #44
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

Bello il lavoretto sugli scudi termici: solo l'azzurro mi sembra un tantino forte, magari dipende dalla foto.
Belle anche le decals: solo non ho mai capito tutta questa differenza tra le bianche e le trasparenti BMF: sui fogli trasparenti si stampa benissimo (provate 4 ink jet con caratteristiche completamente differenti, dai pigmenti agli inchiostri normali) metre il fondo bianco fa letteralmente schifo: non sono riuscito a stampare na roba decente, così così i fogli testors.
Vecchio 28-06-06, 12:57 PM   #45
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...

Ho anche il foglio bianco della BMF ma non l'ho ancora usato e quindi non posso confermarti se crea problemi. Personalmente ho utilizzato anche il foglio trasparente della Tauromodels (per stampanti laser) però devo dire che il supportio risulta eccessivamente spesso e quindi anche piuttosto rigido.