Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-06, 03:32 PM   #33
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...
predefinito Re:F-15A 21st TFW --- 1/72

Ecco un nuovo aggiornamento!
Ho finalmente unito le varie parti della fusoliera ed i piani verticali di coda (quelli orizzontali saranno colorati a parte ed incollati alla fine della verniciatura poiché, essendo mobili, non è necessario stuccarne le giunture con la fusoliera).

Dapprima ho unito le due parti principali del velivolo (muso e corpo centrale) con la colla revell (prodotto fantastico per la plastica: io ho sempre usato il comune attack ma da quando ho provato la colla revell non riesco più a farne a meno!). Dopo aver atteso un giorno per l'asciugature del collante, ho iniziato a carteggiare i punti di giunzione per regolarizzare la superficie usando i bastoncini con carta abrasiva. In queste due foto si vede la giunzione già carteggiata sopra e sotto la fusoliera.

In seguito ho unito anche i due piani verticali facendo molta attenzione al loro allineamento reciproco e rispetto al suolo. Ecco come si presenta l'aereo dopo questi passaggi:

A questo punto sono state ritoccate con stucco tutte le giunzioni tra i pezzi e, con il solito metodo iterativo stucco-carta abrasiva-primer, sono arrivato a dare una mano pressoché definitiva di primer bianco all'intero velivolo:

Nella fase di eliminazione delle giunzioni, ho posto particolare attenzione ai seguenti punti:

1) punto di giunzione tra piani verticali e fusoliera

2) muso del velivolo

3)giunzione delle ali alla pancia

4)giunzione tra le due parti che compongono la fusoliera in cui sono state reincise molte pannellature.

Sul lato destro dell'aereo, ho praticato un foro per alloggiare il cannoncino

Ho anche aggiunto, sul dorso e sulla pancia del velivolo, le antenne, utilizzando dei pezzi di plasticard opportunamente sagomati

A questo punto ho cominciato a lavorare sulla palpebra del cruscotto per renderla più realistica. In origine avevo questo:

Utilizzando lamierino di rame (quello che tutti avrete usato a scuola da bambini per fare i bassorilievi!) piegato a dovere, plasticard, filo di rame, nastro tamiya e una fotoincisione Eduard per il supporto dell'HUD, sono arrivato a questo:

Ho poi mascherato la palpebra per colorarla in nero acrilico opaco:

Ed infine ho applicato la tecnica del pennello asciutto (drybrushing) utilizzando il "light ghost grey" della Humbrol (per questa tecnica consiglio di NON usare gli acrilici che asciugano troppo velocemente creando dei grumi!)...credo di aver esagerato un po' perché non avevo ancora la misura esatta di quanto ripulire il pennello prima di passarlo sulla parte da trattare, comunque il risultato ottenuto è veramente d'effetto!

per ora è tutto!
Spero vi piaccia come sta venendo...io mi sto divertendo un sacco a lavorarci!

Grazie Pippo!!

Ultima modifica di cri; 31-01-09 a 08:31 PM
cri non è in linea   Rispondi quotando