Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-09, 05:30 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito [diorama] castello di Himeji

premessa. saranno 15 anni che non faccio un singolo lavoro di modellismo e siccome sono un masochista, volendo ricominciare ho deciso di farmi del male.
ho deciso di cominciare in grande stile e questo è l'oggetto del mio progetto:



si tratta del castello di Himeji, in giappone un castello feudale del 1600. se volete info a riguardo ci viene in aiuto la solita wikipedia.
Castello di Himeji - Wikipedia

la realizzazione è in corso, lungi dal completamento ma comunque ho avuto modo di consolidare alcune tecniche da sfruttare durante la costruzione. purtroppo non ho provveduto a fare molte fotografie durante la realizzazione, ne ho realizzata qualcuna che dopo posterò.

siccome, nonostante l'apparente complessità del progetto, sono un completo novellino, vorrei impostare la discussione in modo da potervi tenere aggiornati sui lavori e nel contempo ricevere consigli e aiuti per il completamente dello stesso, laddove siate a conoscenza di tecniche e materiali da applicare alla sua realizzazione. il modello è realizzato principalmente in balsa.

ora datemi tempo di riorganizzare qualche fotografia sul computer e poi in serata posterò alcune immagini.
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 06:24 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

oh eh
chi dove?
chi mi cerca?
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 07:30 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

ecco le prime foto. Le foto fanno schifo. Purtroppo nello stesso periodo in cui ho cominciato i lavori mi si è rotta la reflex, percui ho dovuto ripiegare sulla compattina che non becca il fuoco nemmeno a pagarla

detto questo vediamo un po' com'è cominciata. Ho cominciato realizzando il terrapieno del torrione creando un telaio in compensato:





sul quale applicare dei pannelli di balsa un po' come quando si fa lo scafo di una nave, anche se in questo caso la curvatura lieve e concava mi ha permesso di evitare di ricorrere al fasciame.





è questa è la base del torrione. Dagli oggetti che compaiono nelle foto dovreste anche intuirne le dimensioni. nessuna particolare difficoltà fino a qui, sezioni progettate con autocad e perfettamente combacianti, pannellini di balsa piegati a vapore e un po' di stucco per legno, nulla di più nulla di meno
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 07:38 PM   #4
cri
Utente
 
L'avatar di cri
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Parma (Italy)
Messaggi: 216
cri è un newbie...
predefinito

Bello...è l'"airone bianco" se non sbaglio! in che scala lo stai costruendo??
Sapevi che esiste già il kit di montaggio? lo fanno sia la doyusha (scala 1/800) e la fujimi (scala 1/300):
himeji PVC Figure Store

Bel progetto!
__________________
Il mio sito
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 07:40 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

da neofita l'idea qui è stata quella di ricoprire poi il tutto con del DAS per realizzare la texture delle pietre, come in quest'anteprima



e qui le prime amare scoperte: intanto il Das dal grigio di quand'ero piccolo è diventato arancione e non so perchè E poi a differenza di quanto mi ricordavo da bambino il DAS fa schifo. Quando secca si deforma e si ritira. Ora si accettano consigli quale soluzione sarebbe possibile adottare al posto del DAS? premesso che ormai la copertura è stata fatta ma che ho la necessità di farne comunque un altra dato che dovrò poi realizzare un secondo terrapieno per la sezione degli appartamenti e dell'armeria che nelle foto precedenti non compare, quale soluzione adottare?
avevo pensato ed escluso il milliput ( che utilizzerò per le pietre angolari ), molto più malleabile e versatile del DAS ma troppo costoso ( per fare il rivestimento completamente mi servirebbero almeno 10 confezioni, quindi 50 euro e se esistono soluzioni alternative le vaglio volentieri.
un altra soluzione che avevo ipotizzato era quella di utilizzare un pannello di linoleum che è pieghevole ed è incidibile con un truschino. ma non so che resa possa dare una volta verniciato. Che ne pensate?

comunque ecco come appare la base del castello una volta che è stata completamente coperta


si vede anche il primo piano e si vedono alcune prove di pittura eseguite sulla stessa, che andranno poi ricoperte ( avevo usato delle tempere ma per fare delle prove ma comunque quando dovrò dare la mano definitiva conto di dare una bella passata di grigio chiaro e applicare sopra dei colori che andrò a prendere in tinte apposite al negozio, i colori militari da deserto dovrebbero essere l'ideale )
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 08:07 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cri Visualizza il messaggio
Bello...è l'"airone bianco" se non sbaglio! in che scala lo stai costruendo??
Sapevi che esiste già il kit di montaggio? lo fanno sia la doyusha (scala 1/800) e la fujimi (scala 1/300):
himeji PVC Figure Store

Bel progetto!
esattamente l'airone bianco, considerato il più bel castello feudale del giappone. Si sapevo che esistevano dei kit però mi gustava di più realizzarlo partendo completamente da zero. Per diversi motivi:

1° perchè il castello originale è interamente in legno e non mi piace assolutamente l'idea di realizzare un kit in plastica.
2° perchè le scale dei kit sono piuttosto piccole e poco dettagliate rispetto al progetto che avevo in mente.
3° perchè amo il giappone, e ho avuto la fortuna di visitare davvero questo posto e volevo realizzare qualcosa che riuscisse a esprimere la bellezza e l'ammirazione che mi suscita questo palazzo e per fare ciò avevo bisogno di avere totale libertà in questo progetto
4° perchè dopo un accurata analisi dell'edificio ho visto che a dispetto delle apparenze e con i dovuti accorgimenti non si sarebbe trattato di una lavorazione particolarmente complicata e che quindi, pur partendo completamente da zero, sarebbe stata alla mia portata.
5° ho trovato di gran fortuna su di un sito internet giapponese ( che purtroppo ho perso in seguito a una formattazione del pc ) i disegni quotati del castello che sono stati fondamentali per la realizzazione del mio modello. Questi fortunatamente li ho salvati sul mio pc e li ho ancora.

la scala francamente non te la so dire con precisione, la scelta è stata la seguente: sono partito come unità fondamentale dalle dimensioni dei listelli dei 2mm di balsa che si trovano comunemente nei negozi di modellismo e che ho deciso sarebbero stati utilizzati per realizzare l'ossatura delle tettoie. Attorno a questi, che avrebbero rappresentato la parte più lunga della realizzazione ( pertanto utilizzando listelli già delle dimensioni corrette avrei risparmiato molto tempo ) , ho costruito in proporzione tutto il resto, dovendo quantificarla direi che è circa in scala 1/120.

questa sera è la serata calcetto, domani procedo con il resto degli aggiornamenti, fino allo stato attuale dei lavori. Spero di riuscire a incuriosirvi con un progetto un po' diverso da quelli a cui siete abituati.

Ultima modifica di mach1; 04-03-09 a 08:13 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 08:35 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

La curiosità è stata suscitata, ed anche molto.
Il progetto è veramente bello, sarà un wip molto molto interessante.

Per quanto riguarda il rivestimento: un amico, per realizzare presepi, mi pare utilizzi una mescola di gesso e scagliola, solo non ricordo se realizza un'ossatura in legno, come hai fatto tu, o se le case le realizza per colatura, per cui verifico quanto detto e ti faccio sapere.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 09:31 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sei sicuro che il DAS ritiri??Io ho fatto dei parafanchi ad una Mini in scala i/25 prima dell'avvento del Milliput!!
Prova a vedere qui se trovi qualchecosa..

Categorie
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-09, 11:43 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di lapo
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
lapo inizia ad ingranare.
predefinito

domanda poco tecnica.... il DAS almeno ha conservato quell'odore magico che ricordo oppure è cambiato anche quello?
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 08:20 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di ring
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Tokyo
Messaggi: 1,151
ring inizia ad ingranare.
predefinito

Magnifico soggetto, complimenti.

Toglimi una curiosità, come pensi di realizzare le tegole dei tetti e dei muri di difesa e le decorazioni a forma di delfino?

Fossi in te, al posto del Das, che da secco ha la brutta abitudine di creparsi, userei la creta, la puoi trovare nei negozi di belle arti, che consente anche una maggiore definizione dei dettagli.

Permettimi inoltre un piccolo appunto, le pietre che formano gli angoli dei muri sono molto più grandi di quelle usate per il muro stesso, è un dettaglio fondamentale di queste costruzioni e si vede anche nella foto che hai postato, inoltre la dimensione generale delle pietre dei muri perimetrali diminuisce man mano che ci si avvicina al centro del castello. Se intendi realizzare solo il corpo principale però questa regola non vale.

Se riesco a recuperare qualche foto te la posto.
__________________
http://miki-ring.blogspot.com/
ring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 11:13 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Bel soggetto ! Ci metti anche dei figurini una volta completato ?
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 11:50 AM   #12
Utente
 
L'avatar di waltercalz
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: bologna
Messaggi: 370
waltercalz è un newbie...
predefinito

Spettacolare, non vedo l'ora di vedere l'avanzamento del lavoro.
Complimenti x la scelta del soggetto.
waltercalz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 01:18 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ring Visualizza il messaggio
Magnifico soggetto, complimenti.

Toglimi una curiosità, come pensi di realizzare le tegole dei tetti e dei muri di difesa
allora, le tegole di questi castelli sono molto particolari, perchè sono realizzate con coppi cilindrici come si vede in qeusta foto:

per questo motivo ho deciso di utilizzare dei listelli cilindrici leggermente appiattiti da una parte in modo da favorirne l'adesione con la superficie del tetto e sulla superficie cilindrica incidere il motivo delle tegole. Fra poco posterò una fotografia in cui si vedranno bene. Inizialmente sul primo prototipo avevo usato addirittura degli stuzzicadenti ma il legno con cui sono realizzati è realmente troppo duro ( li tagliavo con la sega a disco del dremel ) mentre il listello di tiglio è perfetto.
Quote:
e le decorazioni a forma di delfino?
anche questa curiosità ti sarà tolta fra breve.

Quote:
Fossi in te, al posto del Das, che da secco ha la brutta abitudine di creparsi, userei la creta, la puoi trovare nei negozi di belle arti, che consente anche una maggiore definizione dei dettagli.
non ho mai lavorato con la creta, terrò in considerazione il consiglio, anche perchè il das non mi ha proprio soddisfatto. Cercherò qualche info su internet per sapere come lavorarla: è possibile stenderla in sfoglie come il das? Col das ho realizzato una sfoglia spessa un paio di millimetri poi l'ho adagiata sulla base in legno e ho cominciato a inciderla, è possibile fare lo stesso con la creta?

Quote:
Permettimi inoltre un piccolo appunto, le pietre che formano gli angoli dei muri sono molto più grandi di quelle usate per il muro stesso, è un dettaglio fondamentale di queste costruzioni e si vede anche nella foto che hai postato, inoltre la dimensione generale delle pietre dei muri perimetrali diminuisce man mano che ci si avvicina al centro del castello. Se intendi realizzare solo il corpo principale però questa regola non vale.
Se riesco a recuperare qualche foto te la posto.
non ti preoccupare, l'aspetto delle pietre è già stato tenuto in considerazione. Ti dirò di più le pietre angolari sono perfettamente in scala, nel senso che seguono l'andamento e la forma di quelle originali da quello che ho potuto vedere dalle fotografie, e in proporzione a queste ho poi realizzato ( questa volta a caso, sarebbe stato troppo ) anche le pietre che costituiscono il corpo del muro. Per quanto riguarda le fotografie, ne dovrei avere a sufficienza, ho persino visitato il castello in questione quindi ho anche molti scatti realizzati da me ( anche se l'idea del modello è nata dopo, quindi non ho tutti gli scatti dei dettagli che vorrei ). Sotto questo aspetto mi farebbe comodo qualche scatto del cortile interno.
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 01:21 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Bel soggetto ! Ci metti anche dei figurini una volta completato ?
francamente non penso. Purtroppo mi sono reso conto in corso d'opera che volendo fare una cosa più figa sarebbe stato possibile rendere il modello apribile e riprodurre a dovere anche l'interno ( ho trovato anche gli schemi dell'interno e strutturali ) ma avrei dovuto aumentare la scala e adesso come adesso dovrei ricominciare da zero. E senza riproduzione di interni non c'è fisicamente posto in cui posizionare dei figurini. Magari potrei mettere qualche soldatino debitamente camuffato da samurai dietro le finestre tanto anche senza abbondare con i dettagli si intravvederebbe soltanto.
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-09, 01:28 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

continuiamo. Ero arrivato al primo piano mi pare. Allora ecco il primo piano ( in totale sono 5, in realtà 6 se si considera che il primo piano nella realtà ne contiene 2 ) visto dall'angolazione opposta.


i perni che si vedono uscire dalla parete sono le travi portanti sulle quali poggerà la prima corona del tetto, tutto realizzato in base ai disegni originali, quindi della stessa forma e posizionati esattamente dove si trovano nel castello originale.


qui si vedono il secondo e il terzo piano e i primi giri di tetto:



la base di colore è provvisoria, solamente per vedere come questo prendeva sulla balsa. Ho usato della comunissima tempera, la quale sembra dare una resa più che sufficiente. Qualcuno ha da consigliare dei colori più adatti per l'occasione. L'idea è quella di avere un bianco molto brillante ma non plasticoso per le pareti mentre i tetti grigio scuro opaco.
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
castello boogey Mini4wd Principianti 4 22-11-07 10:37 PM
Castello posteriore jacopo Mini4wd Principianti 1 30-09-05 06:31 PM
castello tia Mini4wd Assetti 2 15-05-05 01:00 PM
castello post terror Mini4wd Principianti 2 10-05-05 02:30 PM
Castello topo Mini4wd Assetti 3 04-09-04 08:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play