Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-03-09, 02:18 PM   #13
mach1
Utente

mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ring Visualizza il messaggio
Magnifico soggetto, complimenti.

Toglimi una curiosità, come pensi di realizzare le tegole dei tetti e dei muri di difesa
allora, le tegole di questi castelli sono molto particolari, perchè sono realizzate con coppi cilindrici come si vede in qeusta foto:

per questo motivo ho deciso di utilizzare dei listelli cilindrici leggermente appiattiti da una parte in modo da favorirne l'adesione con la superficie del tetto e sulla superficie cilindrica incidere il motivo delle tegole. Fra poco posterò una fotografia in cui si vedranno bene. Inizialmente sul primo prototipo avevo usato addirittura degli stuzzicadenti ma il legno con cui sono realizzati è realmente troppo duro ( li tagliavo con la sega a disco del dremel ) mentre il listello di tiglio è perfetto.
Quote:
e le decorazioni a forma di delfino?
anche questa curiosità ti sarà tolta fra breve.

Quote:
Fossi in te, al posto del Das, che da secco ha la brutta abitudine di creparsi, userei la creta, la puoi trovare nei negozi di belle arti, che consente anche una maggiore definizione dei dettagli.
non ho mai lavorato con la creta, terrò in considerazione il consiglio, anche perchè il das non mi ha proprio soddisfatto. Cercherò qualche info su internet per sapere come lavorarla: è possibile stenderla in sfoglie come il das? Col das ho realizzato una sfoglia spessa un paio di millimetri poi l'ho adagiata sulla base in legno e ho cominciato a inciderla, è possibile fare lo stesso con la creta?

Quote:
Permettimi inoltre un piccolo appunto, le pietre che formano gli angoli dei muri sono molto più grandi di quelle usate per il muro stesso, è un dettaglio fondamentale di queste costruzioni e si vede anche nella foto che hai postato, inoltre la dimensione generale delle pietre dei muri perimetrali diminuisce man mano che ci si avvicina al centro del castello. Se intendi realizzare solo il corpo principale però questa regola non vale.
Se riesco a recuperare qualche foto te la posto.
non ti preoccupare, l'aspetto delle pietre è già stato tenuto in considerazione. Ti dirò di più le pietre angolari sono perfettamente in scala, nel senso che seguono l'andamento e la forma di quelle originali da quello che ho potuto vedere dalle fotografie, e in proporzione a queste ho poi realizzato ( questa volta a caso, sarebbe stato troppo ) anche le pietre che costituiscono il corpo del muro. Per quanto riguarda le fotografie, ne dovrei avere a sufficienza, ho persino visitato il castello in questione quindi ho anche molti scatti realizzati da me ( anche se l'idea del modello è nata dopo, quindi non ho tutti gli scatti dei dettagli che vorrei ). Sotto questo aspetto mi farebbe comodo qualche scatto del cortile interno.
mach1 non è in linea   Rispondi quotando