La prima Delta da rally fu la S4, dubutto al RAC '85, poi fece tutta la stagione '86. Nell' '87 debuttò la HF 4WD, una Gr.A, che corse anche nella stagione '88. Nell'88 apparve la HF integrale, detta anche 8v, che corse dall''88 all''89. Nell''89 arrivò la HF integrale 16v, dubutto al Sanremo con livrea rossa, che corse fino al '91. Nel '92 arrivò la HF integrale, detta anche "evoluzione", "EVO", "Deltona" o "Super Delta". La EVO non era ufficiale, in quanto la Lancia non partecipò come casa costruttrice al mondiale. Il team che seguì la vettura fu il Jolly Club sponsorizzato dalla Martini, infatti sulle vetture c'era la scritta Martini Racing e non più Lancia Martini. Le EVO che corsero al mondiale rally furono tutte EVO 1, anche negli anni successivi. La EVO 2 (Euro 1) fu prodotta per una questione di normative ambientali.
Per quanto riguarda l'aspetto, la HF 4WD era come la HF Turbo 1.6, quindi nessuna bombatura. La HF integrale, detta anche 8V, aveva i passaruota allargati (le bombature laterali sulle ruote), la integrale 16v aveva anche la bombatura sul cofano, La HF integrale del '92, detta anche EVO, era completamente differente dalla 16v, la si riconosce dallo spoiler sul tetto.
Spero di essere stato chiaro, ma vi posso mettere anche delle foto.
Ultima modifica di Witto; 18-11-08 a 07:16 PM
|