Finalmente dopo un lunghissimo periodo di stop, mi pare di essere riuscito a tornare al modellismo "praticato" con un pò di continuità.
E' da alcune settimane che pasticcio alla scrivania, spesso realizzando mini progetti poco utili ma divertenti e importanti per riprendere un pò la mano.
Non ho avuto ancora modo di modificare il compressore con l'attacco per il Badger 200 che ho acquitato da Fabio aka Buddha aka Mod., quindi non posso ancora dedicarmi alla verniciatura. Per ora solo (si fa per dire) preparazione dei pezzi.
In contemporanea sto portando avanti questo kit tamiya, di cui realizzerò la versione da scatola apportando però quante più modifiche possibile come piace a me
Il kit è del 1994, non troppo vecchio, ma le differenze rispetto agli standard attualici sono: e i difetti si notano subito.
Su tutta la stampata bianca si nota un disassamento o una trafilatura di plastica che si rivela un vero e proprio incubo quando si deve andare a carteggiarla... Per fare ogni singolo tubo del rollbar ci ho perso ore ed ore.
Ci sono poi altri particolari che denotano una modo di fare kit che oramai è superato: sul fondino ci sono delle protuberanze per gli incastri molto evidenti, che rimangono in vista anche dopo aver posizionato il pezzo (vedi sotto la bombola nera); altro esempio è il buco che non viene coperto da nulla a destra del serbatoio. Lì andrò a posizionare una vaschetta per il liquido per i tergicristalli autocostruita, copiando quella vista su un articolo di Grace.
Qui ho iniziato a lavorare sugli interni. Roll bar completamente carteggiato ed assemblato prima della verniciatura, per farlo sembrare un pezzo unico una volta completato. Sto tentando di realizzare il piano in carbonio su cui appoggia la ruota di scorta: con il cerchio da terra ci sta, con quello da asfalto che è più largo no, tocca sul rollbar. Probabilmente l'attacco della barra diagonale doveva essere un poco più in alto e non proprio nell'angolo. Vedremo se si riesce a farci stare anche il cerchio da asfalto. Le istruzioni prevedono di incollare la ruota direttamente sul rollbar.. Non mi piace proprio come soluzione.
Infine una foto della scocca: è gialla perchè sto usando quella della Pilot.
Anche qui, ho carteggiato e sistemato per ore ed ore, sia perchè mi è stato venduto un kit già verniciato, sia per togliere le bave di stampa e fare alcune modifiche: ho tolto il gancio traino anteriore, ho tappato il foro con dello sprue e forato con lo 0,5 per inserire un cavetto; ho forato le prese d'aria sul tetto per mettere le botole fotoincise (a proposito, qualcuno le ha?); ho ripassato infine tutte le linee portiera che erano un pò intasate di vernice con lo scriber. Mi pare tutto. Speriamo di continuare così!