![]() |
[Auto] Ford Escort RS Delecour - Grataloup Montecarlo 1994
Finalmente dopo un lunghissimo periodo di stop, mi pare di essere riuscito a tornare al modellismo "praticato" con un pò di continuità.
E' da alcune settimane che pasticcio alla scrivania, spesso realizzando mini progetti poco utili ma divertenti e importanti per riprendere un pò la mano. Non ho avuto ancora modo di modificare il compressore con l'attacco per il Badger 200 che ho acquitato da Fabio aka Buddha aka Mod., quindi non posso ancora dedicarmi alla verniciatura. Per ora solo (si fa per dire) preparazione dei pezzi. In contemporanea sto portando avanti questo kit tamiya, di cui realizzerò la versione da scatola apportando però quante più modifiche possibile come piace a me :brig: http://i991.photobucket.com/albums/a...ur/IMG_001.jpg Il kit è del 1994, non troppo vecchio, ma le differenze rispetto agli standard attualici sono: e i difetti si notano subito. Su tutta la stampata bianca si nota un disassamento o una trafilatura di plastica che si rivela un vero e proprio incubo quando si deve andare a carteggiarla... Per fare ogni singolo tubo del rollbar ci ho perso ore ed ore. http://i991.photobucket.com/albums/a...ur/IMG_002.jpg Ci sono poi altri particolari che denotano una modo di fare kit che oramai è superato: sul fondino ci sono delle protuberanze per gli incastri molto evidenti, che rimangono in vista anche dopo aver posizionato il pezzo (vedi sotto la bombola nera); altro esempio è il buco che non viene coperto da nulla a destra del serbatoio. Lì andrò a posizionare una vaschetta per il liquido per i tergicristalli autocostruita, copiando quella vista su un articolo di Grace. http://i991.photobucket.com/albums/a...ur/IMG_003.jpg Qui ho iniziato a lavorare sugli interni. Roll bar completamente carteggiato ed assemblato prima della verniciatura, per farlo sembrare un pezzo unico una volta completato. Sto tentando di realizzare il piano in carbonio su cui appoggia la ruota di scorta: con il cerchio da terra ci sta, con quello da asfalto che è più largo no, tocca sul rollbar. Probabilmente l'attacco della barra diagonale doveva essere un poco più in alto e non proprio nell'angolo. Vedremo se si riesce a farci stare anche il cerchio da asfalto. Le istruzioni prevedono di incollare la ruota direttamente sul rollbar.. Non mi piace proprio come soluzione. http://i991.photobucket.com/albums/a...ur/IMG_004.jpg Infine una foto della scocca: è gialla perchè sto usando quella della Pilot. Anche qui, ho carteggiato e sistemato per ore ed ore, sia perchè mi è stato venduto un kit già verniciato, sia per togliere le bave di stampa e fare alcune modifiche: ho tolto il gancio traino anteriore, ho tappato il foro con dello sprue e forato con lo 0,5 per inserire un cavetto; ho forato le prese d'aria sul tetto per mettere le botole fotoincise (a proposito, qualcuno le ha?); ho ripassato infine tutte le linee portiera che erano un pò intasate di vernice con lo scriber. Mi pare tutto. Speriamo di continuare così! http://i991.photobucket.com/albums/a...ur/IMG_005.jpg |
Nooo...incredibile...
Bootsy che modella...........:smilese: E la gnocca? Abbandonata? :D Ma non avevi mai montato una Escort tamiya?Credevo di sì.. La sede della "bombola" come hai detto tu è un po' esagerata..però fai anche presto a rimediare..tagli tutto pari al pianale,e metti un "pin" in metallo o in plasticard per fissare la "bombola".... E mi raccomando controlla bene nel retro della macchina:l'assetto è troppo alto e i parafanghi lasciano una luce sotto che si vede dall'altra parte..... A mio avviso il difetto più grande di questo ottimo kit. |
:tongues: Lo sapevo che tu rispondevi!
Mai montato una Escort sinceramente.. Ottima idea, a sto punto la bombola la sposto in basso così forse ma forse ci entra anche la ruota. Per l'assetto l'avevo già letto anche nell'altro post, me ne ricorderò! Cambiando un attimo discorso, se il Gionc ha uno spazio dedicato alla fotografia dei suoi modelli che si sforza a tenere pulito ed immacolato, vi suggerisco una soluzione pratica per chi questo spazio non ce l'ha. La mia base di partenza per la costruzione di un set fotografico è una scatola di legno che conteneva alcune bottiglie di vino: si parte tagliando il lato frontale per poi riattaccarlo alla struttura con delle cerniere adatte. In questo modo, aprendo la scatola, potremo avere maggiori possibilità di angolo di ripresa. Ho poi fissato due ganci aperti sul lato che rimane in alto, una volta aperta la scatola, e due ganci invece più chiusi sulla parte che avevo tagliato: i primi serviranno a fare da supporto ad una bacchetta di metallo che tiene su un telo che funge da sfondo per la foto, i secondi servono per tener ferma la bacchetta una volta che si chiude la scatola, così che non sia sballottata in giro. Trovato poi il metodo per far stare in verticale la parte superiore della scatola una volta aperta (io ho usato due cordini), il progetto è praticamente finito. Tutto l'occorrente rimane dentro. Si apre la scatola, si sfila bacchetta e stoffa dai ganci inferiori e li si appende a quelli superiori, si posiziona il soggetto, poi digitale sul cavalletto, settaggi di rito e click.. fatta la foto. Di solito ci metto tra i 5 e i 10 secondi a montare il tutto.. alla faccia di chi dice che non ha tempo per far foto decenti :brig: http://www.modellismo.net/forum/memb...foto-set-1.jpg http://www.modellismo.net/forum/memb...foto-set-2.jpg http://www.modellismo.net/forum/memb...foto-set-3.jpg |
miracoloooooooooo, allora è vero :biggrinangel::biggrinangel:
ricordati anche di controllare l'attacco delle pannellature laterali con la parte posteriore, nn è molto preciso.......... per l'assetto già hanno detto :brig::brig: ciao |
Qualcuno mi regalerebbe una cassa di vino per Natale?:p
Possibilmente rosso!!:D:D |
:hmm: Ora ho voglia di prendere una Escort ,Bootsy.
Questi WIP sono peggio delle pubblicità. :biggrinangel: |
Esatto Boost: la parte che mi garberebbe di più del progetto "photo-boot" e per la quale mi sentirei senz'altro all'altezza delle aspettative è fulminare il vino :D
Se a qualcuno serve una mano me la recapiti piena (rosso indiscutibilmente, magari maremmano) e restituisco il photo boot pronto :D cartina bianca in omaggio, nera sovrapprezzo di una bottiglia e mezza. |
:beer:
... e scusa e bevi e basta?...se nel suo interno ci fosse anche un bel salame hihihihihhi:bowdown::ROTFL::D:D |
sandro confermo la presenza al fianco di marco della gnocca (avvistato in locale non sospetto poco tempo fà a legnano)....
per conto mio, mi associo a Gionc per la fornitura a tutto il personale del forum per la cassadivino.....noi svuotiamo e voi fate il resto.... l'indirizzo è:------- |
Quote:
Bene...non serviva la "conferma"... Sono un vecchietto,ma sono stato giovine anch'io....:brig: |
Tra poco arriva natale, arriverà in casa una bella scorta di pacchi dono secondo me... devo studiare qualche altra roba da ricavare da ste scatole vuote. Come suggerivo a qualcuno, magari qualcosa per trasportare i modelli finiti. :nonloso3ce1cr:
|
Quote:
detto da un altro vecchietto :p |
Marco,non ciurlare nel manico con deviazioni di cassettame vario...
Avanti col modellino! :brig: |
aaaaaaaaaaaah, ora capisco il perchè di tutta sta neve... ha ricominciato a modellare :asd:
|
Bella lì, uno dei nostri "senatori" è tornato a modellare e ne sono davvero contento!
Molto bello il soggetto e soprattutto la scatola (aldilà di tutte le battute sul vino, razza di ubriaconi :beer::ROTFL::ROTFL: ) per fare le fotografie! Davvero una gran bella idea! Avanti così grande Marco! La escort, insieme alla Corolla e la 206 è uno dei miei modelli preferiti! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49 PM. |