Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-11-08, 09:52 PM   #1
Utente Junior

davidee è un newbie...
predefinito aerografo badger 250-2

Ciao a tutti, ho comprato un aerografo a singola azione badger 250-2 e devo dipingere la carrozzeria della F2007 revell. Come faccio a regolare l'ingresso dell'aria e del colore? Ho fatto una prova con la bombola dell'aria ma dopo poco il colore non esce più. Sapete dirmi come usarlo al meglio? In generale come si usa un aerografo a singola azione nel modo più possibile preciso.Il primer è da usare sempre?serve solo a far attaccare meglio la vernice o anche altre cose?I colori acrilici tamiya sono da diluire o meno? Grazie a tutti, se avete altri consigli su come costruire al meglio il mio modellino sono bene accetti. Grazie a tutti. Ciao
davidee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 12:22 AM   #2
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...
predefinito

Ciao Davide, tenterò di risponderti io nella maniera più chiara possibile. Ogni settimana entrano dei nuovi utenti che non hanno molta esperienza nel campo del modellismo, come mi pare sia la tua situazione. Del resto nemmeno io ho molta esperienza in questo campo. Fortunatamente però, qui nel forum ci sono dei personaggi dai quali si può apprendere tanto, tantissimo. Molto spesso le domande di chi inizia son molto simili tra loro, pertanto come si consiglia sempre agli amici che si trovano di fronte al forum per le prime volte, ti consiglio di ricercare le risposte alle tue domande mediante la funzione "cerca" che c'è qui sopra nella "barra degli strumenti", questo perchè si tratta di argomenti ampiamente trattati in passato. Mi sento quindi di suggerirti di provare a fare una bella ricerca tra le "vecchie" discussioni. Se poi ti rimangono dubbi/perplessità/incertezze, apri pure un nuovo thread, sono sicuro che troverai molta disponibilità da parte di tutti ad aiutarti!

Ciao, benvenuto e buon modellismo!
P.S.: questa non è la sezione corretta, per le richieste di aiuto o discussioni più generali utilizza la sezione "kit di montaggio in plastica", qui ci stanno solo i diari di montaggio...

Ultima modifica di fiorinidi; 04-11-08 a 12:25 AM
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 10:04 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Ciao,
alla tua domanda ci sarebbe da rispondere con un libro. E poi forse avresti milioni di pareri talvolta anche discordanti. Ho trovato una buona guida qui:

L’aerografo ed i suoi segreti

e comunque su rete ci sono tantissimi articoli sull'uso dell'aerografo. Per quanto mi riguarda posso dirti di comprare un compressore appena puoi. Le bombolette non danno un flusso costante in quanto oltre a scaricarsi si raffredano. Conosco amici che il compressore l'hanno costruito con i motori dei frigo buttati, se hai voglia e tempo....
Il primer serve ad assicurare una migliore presa delle vernice sulla plastica e a vedere i difetti della superficie.Inoltre si usa se devi verniciare con un colore chiaro della plastica scura; dai una mano di primer bianco ed il gioco è fatto. Personalmente non lo uso sempre, quando posso evito, anche perchè non ho mai molto tempo da dedicare al modellismo. L'unico consiglio che ti posso dare dovuto all'esperienza, usa sempre vernici molto diluite. La consistenza dovrebbe essere quella del latte. Vengono meglio e l'aerografo è più facile da pulire. I colori acrilici tamiya sono da diluire. Molti usano l'alcool, ma se usi il denaturato rosa con la vernice bianca non va bene. Altrimenti il diluente apposta tamiya. Io per non avere diluenti diversi uso per tutto il Gunze Mr. Color Thinner. E' specifico per smalti (lacche) ma ho provato e funziona bene con tutto e non attacca la plastica. Come vedi gli argomenti sono tanti ed ancor di più i punti di vista personali. La pratica è l'unica maestra.
Buon divertimento!!!
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi