Ciao,
alla tua domanda ci sarebbe da rispondere con un libro. E poi forse avresti milioni di pareri talvolta anche discordanti. Ho trovato una buona guida qui:
L’aerografo ed i suoi segreti
e comunque su rete ci sono tantissimi articoli sull'uso dell'aerografo. Per quanto mi riguarda posso dirti di comprare un compressore appena puoi. Le bombolette non danno un flusso costante in quanto oltre a scaricarsi si raffredano. Conosco amici che il compressore l'hanno costruito con i motori dei frigo buttati, se hai voglia e tempo....
Il primer serve ad assicurare una migliore presa delle vernice sulla plastica e a vedere i difetti della superficie.Inoltre si usa se devi verniciare con un colore chiaro della plastica scura; dai una mano di primer bianco ed il gioco è fatto. Personalmente non lo uso sempre, quando posso evito, anche perchè non ho mai molto tempo da dedicare al modellismo. L'unico consiglio che ti posso dare dovuto all'esperienza, usa sempre vernici molto diluite. La consistenza dovrebbe essere quella del latte. Vengono meglio e l'aerografo è più facile da pulire. I colori acrilici tamiya sono da diluire. Molti usano l'alcool, ma se usi il denaturato rosa con la vernice bianca non va bene. Altrimenti il diluente apposta tamiya. Io per non avere diluenti diversi uso per tutto il Gunze Mr. Color Thinner. E' specifico per smalti (lacche) ma ho provato e funziona bene con tutto e non attacca la plastica. Come vedi gli argomenti sono tanti ed ancor di più i punti di vista personali. La pratica è l'unica maestra.
Buon divertimento!!!