Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Ferrari 400 Superamerica Cabriolet Pininfarina 1/24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/58596-auto-ferrari-400-superamerica-cabriolet-pininfarina-1-24-a.html)

gcking 29-12-08 03:17 PM

7 allegato(i)
ancora qualche foto, dopodichè mi auguro vivamente che il prossimo up sia della scocca finita, rifinita e pronta per essere clonata, magari farò un pò di foto comparative con la scocca originale... ormai solo lontanissima parente.... :)

gcking 02-01-09 10:38 PM

7 allegato(i)
Scocca terminata... adesso me ne vado un pò in montagna e quando torno provvedo alla clonazione e alla continuazione nel realizzare quello che manca...

gcking 02-01-09 10:44 PM

8 allegato(i)
vi lascio a un bel po di foto di comparazione.... sono divertenti, direi che dell'antica 250California (color crema) c'è rimasto ben poco :tongues:

gcking 02-01-09 10:46 PM

10 allegato(i)
ultime

bruno 03-01-09 08:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da nipponts (Messaggio 524678)

Grazie. ma la foto non si apre!!
E' un po' che il mio pc fa i capricci ad aprire alcuni allegati in Imageshack.Adesso mi capita anche su questo sito,
Qualcuno ha suggerimenti?

sandro67 03-01-09 08:51 AM

...direi che il più è fatto.
BRavo!:Ok:

andrew59it 03-01-09 09:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da gcking (Messaggio 526291)
vi lascio a un bel po di foto di comparazione.... sono divertenti, direi che dell'antica 250California (color crema) c'è rimasto ben poco :tongues:

A me sembrano uguali.... :lookahsisi5ih: SCHERZO NATURALMENTE!
Complimenti per la passione e l'impegno, non vedo l'ora di vedere come farai lo stampo.....

sandro67 03-01-09 10:20 AM

lo stampo?

andrew59it 03-01-09 11:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 526359)
lo stampo?

Non parlava di clonazione? Credevo facesse un master da riprodurre in resina... :confuseds:

sandro67 03-01-09 11:38 AM

l'ha già fatto.........

andrew59it 03-01-09 12:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 526393)
l'ha già fatto.........

Ok ho visto, bel lavoro... non ho capito perchè però non è stato fatto il lavoro di modifica prima e lo stampo dopo, forse per mantenere l'originale?

gcking 03-01-09 04:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da andrew59it (Messaggio 526405)
Ok ho visto, bel lavoro... non ho capito perchè però non è stato fatto il lavoro di modifica prima e lo stampo dopo, forse per mantenere l'originale?

Ciao ragazzi, vi svelo subito l'arcano : Lo stampo (e quindi il clone) della 250 California l'ho fatto perchè non volevo rovinare il kit di Renaissance che se pur non perfetto, costa una cifra. Non sapendo come sarebbe venuta fuori la modifica, volevo lavorare su una scocca che si potesse tranquillamente sacrificare in caso qualcosa andasse storto, senza contare che un'altra scocca di 250 sarà oggetto di un'altra trasformazione, ossia la 250 GT Cabrio LWB ma questo avverrà molto più avanti. La 400 SA appena creata, verrà anch'essa clonata per svariati motivi (esclusi quelli commerciali), uno su tutti è che mi rende molto più tranquillo lavorare su un unico blocco di resina visto e considerato che sulla matrice ho utilizzato in modo massiccio lo stucco assieme ad altri materiali plastica e ottone), senza contare che, una volta riuscito lo stampo, mi tranquillizza sapere che se qualcosa va storto, basta fare una piccola colata e... beh, non butto via 6 mesi di lavoro :brig:

gcking 20-01-09 04:06 PM

5 allegato(i)
Ciao ragazzi, dopo una bella settimana di ferie in montagna ho finalmente clonato la 400. Posterò qualche foto giusto per gli amanti dell'"amarcord" visto che questo wip parte proprio da una clonazione.
Purtroppo, a differenza della prima clonazione, questa volta il risultato è stato "macchiato" da un piccolo inconveniente, ossia nello stampo negativo in gomma, sulle fiancate e sotto l'avantreno + retrotreno, si sono formate delle minuscole bollicine che non sono riuscite a venire a galla.
Ho provato a capire le motivazioni ma escludendo un difetto della gomma siliconica, forse ho "sigillato" in maniera errata il modello o semplicemente le fiancate che tendono a spiovere un pochino dall'alto verso il basso non hanno permesso alle minuscole bolle d'aria di salire in superfice...
La cosa strana e che non mi aspettavo però è che in fase di colatura, la resina non si è insinuata in questi piccoli buchetti ma ha lasciato che l'aria
prendesse il suo posto, così, invece di avere questi difetti in rilievo che sarebbero stati eliminati facilmente con una piccola carteggiatina, pure la resina è uscita con i buchini....:(
Per carità, poco male, due passate di stucco liquido con una carteggiata e il problema si risolve, dispiace però che dopo tante ore passate a rifinire l'auto, il clone abbia bisogno di questo altro lavoro.:ahsisi:
Un'altra cosa che proverò a fare alla prossima clonazione delle parti restanti (interni, telaio parabrezza e paraurti), sarà quella di sostituire la vasellina filante che ho usato come distaccante con il detersivo per piatti (gel). Quella maledetta vasellina infatti funziona perfettamente come agente distaccante ma è veramente tremenda da pulire....
Nota positiva invece sul tipo di plastilina che ho utilizzato. Al posto della plastilina vera e propria acquistata da un negozio di belle arti, ho acquistato questa da un brico-center. Molto più malleabile e molto meno grassa della prima, la consiglio fortemente anche se non ho mai usato il Pongo e non so come sia, tranne per il fatto che è molto più duro.
In conclusione sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato, ora posso iniziare a "forgiare" tutto il resto :brig:

gcking 20-01-09 04:10 PM

5 allegato(i)
creazione stampo negativo

gcking 20-01-09 04:15 PM

4 allegato(i)
creazione stampo positivo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56 AM.