5 allegato(i)
Ciao ragazzi, dopo una bella settimana di ferie in montagna ho finalmente clonato la 400. Posterò qualche foto giusto per gli amanti dell'"amarcord" visto che questo wip parte proprio da una clonazione.
Purtroppo, a differenza della prima clonazione, questa volta il risultato è stato "macchiato" da un piccolo inconveniente, ossia nello stampo negativo in gomma, sulle fiancate e sotto l'avantreno + retrotreno, si sono formate delle minuscole bollicine che non sono riuscite a venire a galla.
Ho provato a capire le motivazioni ma escludendo un difetto della gomma siliconica, forse ho "sigillato" in maniera errata il modello o semplicemente le fiancate che tendono a spiovere un pochino dall'alto verso il basso non hanno permesso alle minuscole bolle d'aria di salire in superfice...
La cosa strana e che non mi aspettavo però è che in fase di colatura, la resina non si è insinuata in questi piccoli buchetti ma ha lasciato che l'aria
prendesse il suo posto, così, invece di avere questi difetti in rilievo che sarebbero stati eliminati facilmente con una piccola carteggiatina, pure la resina è uscita con i buchini....:(
Per carità, poco male, due passate di stucco liquido con una carteggiata e il problema si risolve, dispiace però che dopo tante ore passate a rifinire l'auto, il clone abbia bisogno di questo altro lavoro.:ahsisi:
Un'altra cosa che proverò a fare alla prossima clonazione delle parti restanti (interni, telaio parabrezza e paraurti), sarà quella di sostituire la vasellina filante che ho usato come distaccante con il detersivo per piatti (gel). Quella maledetta vasellina infatti funziona perfettamente come agente distaccante ma è veramente tremenda da pulire....
Nota positiva invece sul tipo di plastilina che ho utilizzato. Al posto della plastilina vera e propria acquistata da un negozio di belle arti, ho acquistato questa da un brico-center. Molto più malleabile e molto meno grassa della prima, la consiglio fortemente anche se non ho mai usato il Pongo e non so come sia, tranne per il fatto che è molto più duro.
In conclusione sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato, ora posso iniziare a "forgiare" tutto il resto :brig:
|