Ok prometto che finisco in fretta

anche perchè stavolta non sono solo, ma vi dirò di più andando avanti sul WIP condiviso che nascerà a breve sui forums americani con un paio di baldi amici. E' il mio primo Hiro nonchè uno dei primi in metallo, ho montato (male) qualche 1/43 più di 20 anni fa, abbiate compassione, diciamo che è un esercizio
Veniamo a noi: il kit è il Model Factory Hiro rappresentane le vetture n° 22 e 23 che disputarono (e la #22 vinse) LM nel '49. Vecchiotte eh?
Poco tempo fa sono andato in gita con Fastfreddy al Mart a Rovereto, c'è una temporanea chiamata "Mitomacchina" ne trovate una recensione anche su EVO di Marzo: cosa mi trovo di fronte?
Credetemi, ragassuoli, una delle più intriganti creature che abbia visto, una cosa che ti cava gli occhi e ti lascia lì inebetito per minuti: ho provato la stessa sensazione con la 250 GT California passo corto, la SWB e la GTO nera della Galleria Ferrari, poche altre in pole position, Miura, Modulo e Countach subito dietro... poi a lunga distanza il resto..
Ho deciso di complicarmi la vita e di modificare così il mio primo hiro: infatti il telaio in questione (#64) presenta un cofano più lungo e profilato differentemente, assicurato da una cinghia in pelle, presenta poi una guarnizione in pelle sul bordo superiore della barchetta che raccorda abitacolo con corpo vettura: una soluzione decisamente interessante. Quanto alla meccanica la disposizione è la stessa dell'esemplare di Le Mans, sempre con tre weber ma con filtri diversi, l'esemplare di LM ha i classici tromboncini nascosti da un convogliatore, vedremo a suo tempo.
Non mi piacciono granchè i review+wip quindi vedrete la composizione del kit strada facendo.
Come da istruzioni sono partito dal motore: pulito i pezzi in metallo bianco con lime, carta, dischi in filo metallico per il dremel, frese in silicone per finire con carte fine e mesh, assemblato saldando i pezzi più grossi ed incollato con ciano i particolari, ho deciso di sostituire i bulloni più visibili con materiale aftermarket sakatsu quindi ho forato con diam 0.5 le corrispondenze: