Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-01-19, 05:27 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Bergamo
Messaggi: 31
MARk4 è un newbie...
predefinito [AUTO] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24

Ciao ragazzi, apro questo WIP per condividere con voi la costruzione di questo mio primimissimo kit, ovvero un kit Fujimi della ferrari 512bbi.
Ciò mi servirà anche per chiedere consigli a chi è più esperto di me!


(Chiedo scusa se sto postando nella sezione sbagliata, siccome non ho trovato una sezione specifica per i WIP posto qua)


Allego le foto della prima apertura del kit!
Icone allegate
[WIP] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24-pezzi_sfusi.jpg   [WIP] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24-scatola.jpg  

Ultima modifica di MARk4; 21-01-19 a 07:30 PM
MARk4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-19, 05:37 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Bergamo
Messaggi: 31
MARk4 è un newbie...
predefinito

Prima cosa che ho fatto è stata lavare i pezzi in acqua tiepida con il detersivo per i piatti e ora li ho messi ad asciugare.

Solo una domanda il pezzo di colore verde allegato nelle foto 3 e 4, ho visto che sulle istruzioni è da colorare di nero.
Io purtroppo non ho lo spray nero causa dimenticanza ma ho il colore liquido da mettere col pennello, va bene lo stesso oppure è più conveniente comprare lo spray nero e dargli una passata con quello?

Grazie in anticipo, domani inizierò il montaggio della carrozzeria!
Icone allegate
[WIP] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24-pezzi_lavati.jpg   [WIP] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24-pezzi_stesi.jpg   [WIP] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24-parte_dubbio1.jpg  

[WIP] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24-parte_dubbio2.jpg  

Ultima modifica di MARk4; 21-01-19 a 07:31 PM
MARk4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-19, 05:37 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

La sezione per i WIP c'è eccome

Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net

Ora ho spostato il tuo thread li
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-19, 05:59 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao MARk4 e benvenuto!
Siamo ansiosi di leggere il tuo WIP!
Provo a rispondere alla tua domanda...
Per i pezzi grandi (come carrozzeria o pianale) di solito si usa una vernice spray per dare una copertura più omogenea.
Certo che si può usare anche il pennello, ma si vedranno tutti i segni delle pennellate... Per i pezzi piccoli il pennello va benissimo, ma ti consiglio di pazientare un po' e procurarti una bomboletta del giusto colore, vedrai che il risultato sarà più appagante!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-19, 06:36 PM   #5
Utente
 
L'avatar di prozac1
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Torino
Messaggi: 862
prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Spero vivamente che il paraurti anteriore conbaci con il resto fai una prova a secco x vedere se va a filo o troppo largo. ..altra cosa trovati dei copertoni più grandi perché quelli in dotazione devi sudare per farli entrare essendo piccoli ti dico questo avendola fatta. Buona fortuna . ciao
__________________
non e' bello cio' che e' bello ma cio' che piace
prozac1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-19, 06:39 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

dai una passata con la carta abrasiva, 1000 e poi 2000, ma anche solo 1000 dovrebbe bastare

poi rilava tutto con acqua e sapone... fai asciugare e dai una passata di primer, visto che ce l'hai sulla scrivania

poi vai di bomboletta... se hai un brico o leroy merlin vicino casa cerca la marca duplicolor, io mi trovo benissimo, risparmi e ti dura molto di + della tamiya, il nero opaco ti servirà per una marea di cose
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-19, 07:08 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Bergamo
Messaggi: 31
MARk4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
La sezione per i WIP c'è eccome

Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net

Ora ho spostato il tuo thread li

Non l'ho proprio vista mi dispiace chiedo scusa per la perdita di tempo!!
MARk4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-19, 07:17 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Bergamo
Messaggi: 31
MARk4 è un newbie...
predefinito

Ho letto attentamente le vostre risposte e vi ringrazio molto.


Desmohomer perfetto, questa operazione va eseguita su tutti i pezzi che devo verniciare a spray giusto?
Oramai ho ordinato dal mio modellista lo spray tamiya assieme agli altri colori, sicuramente seguirò il tuo consiglio per i modelli futuri!


prozac1 ora sto lasciando asciugare domani farò le prove che mi hai detto, in caso il paraurti non combaci come faccio a sistemare?


deepblue va benissimo farò così, può essere una scelta saggia colorare tutti i pezzi senza smontarli dai loro "sostegni" in plastica (non ricordo il termine specifico scusami) oppure è meglio staccarli tutti col tronchesino e poi colorarli?


Grazie di nuovo il vostro aiuto sarà sicuramente di fondamentale importanza!
MARk4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-19, 07:32 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

prima di verniciare dovresti sempre provare a montare a secco il modellino, aiutandoti con nastro e vinavil, questo ti serve per due motivi

1) fai le prove generali di montaggio e capisci subito quali saranno i passaggi + difficili

2) se ci sono errori da correggere lo fai ora che i pezzi sono grezzi e non dopo sennò rischi di rovinare la vernice
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-19, 07:52 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Bergamo
Messaggi: 31
MARk4 è un newbie...
predefinito

Va bene grazie mille!
MARk4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-19, 09:19 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MARk4 Visualizza il messaggio
Non l'ho proprio vista mi dispiace chiedo scusa per la perdita di tempo!!
Nessun problema
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-19, 04:15 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Bergamo
Messaggi: 31
MARk4 è un newbie...
predefinito

Ecco il pezzo montato a secco, ho montato la carrozzeria e la base sotto, non sembrano esserci problemi.


Ora do una risciacquata per togliere la colla e rimonto tutte le parti della carrozzeria per la prima mano di primer!


Spero di aver montato e parti giuste e necessarie per la valutazione degli ingombri in caso ditemi pure cosa dovrei aggiungere!
Icone allegate
[WIP] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24-montaggio_a_secco.jpg  
MARk4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-19, 10:51 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Bergamo
Messaggi: 31
MARk4 è un newbie...
predefinito

Aggiorno con le ruote montate (con veramente molta fatica) e i pezzi del motore colorati, purtroppo il silver tamiya mi ha tradito... era veramente un sacco diluito e il colore non si spargeva omogeneamente, domani darò sicuramente una seconda mano e dopo aver visto i risultati opterò per una terza mano magari!


Intanto ho dato la prima mano di primer alla carrozzeria e alla base, domani se riesco do la seconda mano anche di quello (non riesco ad allegare foto perchè non le ho fatte al momento ed ora i pezzi sono in garage ad asciugare, prego che la polvere non sia spropositata purtroppo non avevo altri punti dove sistemare i pezzi ad asciugare :/ )


Ho dovuto staccare il parafanghi anteriore e posteriore perche ho notato che altrimenti non riuscito ad inserire la base, spero mi passiate l' errore!
Icone allegate
[WIP] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24-ruote.jpg   [WIP] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24-pezzi_motore_colorati.jpg  
MARk4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-19, 01:05 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MARk4 Visualizza il messaggio
Aggiorno con le ruote montate (con veramente molta fatica) e i pezzi del motore colorati, purtroppo il silver tamiya mi ha tradito... era veramente un sacco diluito e il colore non si spargeva omogeneamente, domani darò sicuramente una seconda mano e dopo aver visto i risultati opterò per una terza mano magari!


Purtroppo, i colori acrilici metallici Tamiya in barattolo sono bastardi...
Il miglior consiglio che ti posso dare è di mescolare benissimo il colore nel barattolo con uno stuzzicadenti perchè questo tipo di colore tende a separarsi se non usato da un po' di tempo...e dalla tua descrizione del problema riscontrato pare proprio che sia quello che è successo a te!
Molti modellisti si trovano meglio con colori metallici di altre marche, ma intanto prova a risolvere così!




Quote:
Originariamente inviata da MARk4 Visualizza il messaggio
Ho dovuto staccare il parafanghi anteriore e posteriore perche ho notato che altrimenti non riuscito ad inserire la base, spero mi passiate l' errore!
Non credo che qui si possa parlare di "errore"... Le prove a secco servono appunto a verificare che gli accoppiamenti siano precisi o se ci sia da lavorare sui pezzi prima di procedere con la verniciatura. Li puoi staccare e riattaccare quante volte vuoi, non è una cosa da fare per forza, serve a te per agevolarti il lavoro e per prendere più confidenza con il montaggio! Quindi, segui le istruzioni del modello e vai tranquillo!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-19, 10:00 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Bergamo
Messaggi: 31
MARk4 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Purtroppo, i colori acrilici metallici Tamiya in barattolo sono bastardi...
Il miglior consiglio che ti posso dare è di mescolare benissimo il colore nel barattolo con uno stuzzicadenti perchè questo tipo di colore tende a separarsi se non usato da un po' di tempo...e dalla tua descrizione del problema riscontrato pare proprio che sia quello che è successo a te!
Molti modellisti si trovano meglio con colori metallici di altre marche, ma intanto prova a risolvere così!
Ho letto il tuo messaggio ma non ho risposto subito, che dire, hai centrato il problema al 100%... mischiando con uno stuzzicadenti ho notato che tutta la parte "solida" del colore si era ammassata sul fondo e quindi io avevo applicato solamente la parte "liquida".


Ho dato la seconda mano di primer a carrozzeria e base, domani passo alla verniciatura. Ho montato il motore (purtroppo il colore si è un po rovinato per via della colla, domani gli do gli ultimi ritocchi per vedere di sistemare, per quanto possibile, la situazione).
Ho anche colorato un po di pezzi con i rispettivi colori per portarmi avanti, nonostante il miglioramento della situazione con il silver tamiya credo che 2 mani siano d'obbligo.
Icone allegate
[WIP] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24-base_primer.jpg   [WIP] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24-carrozzeria_primer.jpg   [WIP] Fujimi Ferrari 512BBi 1:24-motore.jpg  

MARk4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ferrari 250 Gto Fujimi Caccorutto Statico Recensioni Kit 0 02-11-18 11:51 AM
Ferrari 126 CK e C2 Fujimi 1/20 spiry Statico Showroom 1 28-01-15 09:54 PM
Ferrari 87/88c Fujimi 1/20 bmwmario Statico Work in Progress 28 25-01-14 11:45 PM
ferrari 512 bb 1/16 fujimi fabio.76 Statico Work in Progress 0 19-02-13 02:19 PM
Ferrari 458 Fujimi andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 4 02-05-10 08:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play