16-10-06, 07:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:[AUTO] Metro gr.B '86
Dalla foto della macchina che hai messo nella prima pagina la decals CV che è sul fianco pare molto scura, quella che hai messo tu molto chiara. Problema di decals o di luce della foto?
Cmq, il modello mi piace, stai facendo un buon lavoro, avanti così. Per il TS13, mi associo con gli altri, una passata leggera e poi vai tranquillo. Io di solito dò due-tre mani a distanza di 15 minuti, ma, nella camera dove vernicio sembra di essere in un forno, tengo la temperatura molto alta con l'aiuto di una stufetta elettrica.
|
|
|
16-10-06, 08:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Hai ragione,Cooper,la "V" delle portiere è troppo chiara,celeste,mentre dovrebbe essere della stessa tinta della carrozzeria.Il blu che ho dato io non è esatto,non sono affatto soddisfatto del risultato,ma di "pronto" era il colore che assomiglia di più.La decals di Profil invece è troppo chiara,un celeste tipo l'azzurro della Peugeot 205,per capirci.Non avevo alternative,purtroppo...
La foto che dici tu è scura,in realtà è molto più chiaro.
Spero in una versione "Belga",così se mai la rifaccio,e provo di togliere certi errori che ho fatto.
Avrei dovuto veniciare tutto,per avrere uniformità nei colori.Non so per la versione di Auriol(33 Export) cosa abbiano messo in decals e cosa no,ma di sicuro verniciando il più possbile si evitano differenze di tonalità.
Ma non è affatto semplice...
già a voler fare bene il vano motore bisogna rifarlo tutto,completamente.....
Neanche stavolta il risultato è valido.
Solo passabile.
Proviamo la prossima..... ;-)
|
|
|
16-10-06, 08:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Neanche stavolta il risultato è valido.
Solo passabile.
Proviamo la prossima..... ;-)[/quote]
Non sono d'accordo, secondo me invece hai fatto un ottimo lavoro, il vano motore è quanto di meglio si poteva fare, mi piace davvero tanto, curato, ben proporzionato e ottimamente dettagliato. Per le decals, purtroppo non ci si può fare niente, così sono state stampate e così ci se le deve tenere. La cosa che infastidisce è che in un kit che tutto sommato naviga sui 100 e passa euro, certe sviste non dovrebbero esserci. Se la resina si può lavorare, migliorare, modificare, nelle decals tutto questo non è possibile. E pensare che per fare il modello avranno ben avuto un pò di documentazione...Cmq finito sarà sicuramente valido. Avanti così.
|
|
|
16-10-06, 11:59 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
alessandro (15-10-2006 04:43 p.m.):
...intanto ho posato le decals.Sono poche e facili nella posa,a perte la "V" sul cofano che avrei fatto meglio a verniciare.Ma ormai...
Il bianco delle decals copre bene,avevo già "testato" la cosa in precedenza.
Ci sono alcuni errori,ma poco rimediabili:
la "V" sul tetto è uguale a quella sul cofano,ma dalle foto e dalle immagini di quella corsa mi sembra dovesse essere più grande.in relatà c'è un altra "V" a diposizione,enorme,troppo troppo grande .Non so perchè l'abbiano stampata.Boh....
Le scritte "Computervision" sui fianchi in realtà avrebbero dovuto essere più corte,finire cioè prima dello "stacco" dela portiera.Nel retro,infine,a destra,c'è l'adesivo si una testa bendata(simbolo Còrso?) che però è sbagliata nei colori,risultando parzialmente invisibile sul fondo bianco.
vedrò di "ricalcarne" i contorni,così non serve quasi a nulla.....
Adesso aspettiamo la reazione a qualche passatina leggera di TS13.... Azz......
|
Forse potevi fare un tentativo di chiedere a Ken Rally dove aveva trovato le decals corrette (o magari se le era fatte e ne aveva qualche copia) visto che e' sempre gentile e disponibile http://homepage2.nifty.com/KEN-RALLY/metro86tdc-1.htm
Ciao ciao
|
|
16-10-06, 01:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
già fatto.Quel modellino lo ha montato diversi anni fa.
Non aveva pensato ad un futuro "smercio"......
Idem per i cerchioni "ELIA" della M1.......... ;-)
|
|
|
16-10-06, 01:33 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
alessandro (16-10-2006 01:29 p.m.):
già fatto.Quel modellino lo ha montato diversi anni fa.
Non aveva pensato ad un futuro "smercio"......
Idem per i cerchioni "ELIA" della M1.......... ;-)
|
In effetti avevo immaginato che tu glielo avessi gia' chiesto ;-) .
La M1 e' una delle vetture che sono nella lista dei modelli da fare, le decals le ho gia', per i cerchi cerchero' di aggiustarmi copiando cme ha fatto nel suo WIP, per le foto di riferimento e' un dramma, sui libri di Klein ce ne sono solo 2 e in internet stranamente non si trovano.
Ciao ciao
|
|
16-10-06, 02:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La M1 è una chimera....su "Groupe B Les voitures interdites" ci sono alcune foto in più,ma di interni poca roba.....
Per i cerchioni ne utilizzò di due tipi,dipende che versione fai,se '82/'83'/'84 .....
Nell'82 aveva quei cerchioni con l'interno a 5 razze,l'anno dopo un "mix",nell'84 solo "ELIA".....
Non sarà facile.ma ho già fatto della "borsa" a Cavicchi,che deve farle pure lui.Appena comincerà,ed avrà i cerchi pronti,una clonata ci scappa di certo....... ;-)
|
|
|
16-10-06, 02:34 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
alessandro (16-10-2006 02:32 p.m.):
La M1 è una chimera....su "Groupe B Les voitures interdites" ci sono alcune foto in più,ma di interni poca roba.....
Per i cerchioni ne utilizzò di due tipi,dipende che versione fai,se '82/'83'/'84 .....
Nell'82 aveva quei cerchioni con l'interno a 5 razze,l'anno dopo un "mix",nell'84 solo "ELIA".....
Non sarà facile.ma ho già fatto della "borsa" a Cavicchi,che deve farle pure lui.Appena comincerà,ed avrà i cerchi pronti,una clonata ci scappa di certo....... ;-)
|
Ricordati degli amici.... ;-)
Ciao ciao
|
|
16-10-06, 05:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao alessandro, non so darti consigli o fare commenti su difetti tecnici, ma solo dirti che seguo questo WIP e come sempre lavori veramente bene.
Solo un appunto ma sto modello non è un po' vecchiotto dell' 86 che te sto a contaggià ;P
|
|
|
16-10-06, 09:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
a' fracicone,nun me stai a contaggià...... 
Le gr.B sono le vetture da rally più incredibili che si siano viste nel mondiale,ma il loro periodo è stato dall'82 all'86.Non ci sono alternative.
non vorrai mica paragonarle alle tue moto-ferraglie anni'60/'70? ;-)
Qua già esistevano cerchi in lega,kevlar,carbonio.......
Tutta un'altra storia.Ho ancora in mente l'ennesimo ferrovecchio Protar che hai comprato a Novegro..... ;-)
|
|
|
20-10-06, 09:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
meno male,una volta tanto me ne va dritta una...
Il TS13 è andato a posto senza colpo ferire.
Non c'è un millimetro di decal intaccata.Nessun difetto,nemmeno sulle due "V" grandi (e bianche)su tetto e cofano.
Aspetterò ancora un paio di giorni e poi riprenderò il montaggio....
|
|
|
20-10-06, 09:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho dato tre mani:
la prima leggerissima,in pratica solo "l'odore" delTS13...
anche la seconda leggera,si intravvedeva il lucido leggermente,qua e la.
la terza "normale",Gionc direbbe "mist",o giù di lì...
Ho lasciato passare circa 12 ore tra una mano e l'altra,ma forse bastava anche meno.
Il livello di lucidatura mi soddisfa,il TS13 è un ottimo prodotto,con poche passate leggere si ottiene una buona lucidatura abbastanza realistica.
Come si dice dalle mie parti,...bòna lè.Stop.
Ora ci sarà da imprecare con i vetri in acetato......
|
|
|
20-10-06, 10:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ale> mist=nebbia/foschia: sono le mani leggerissime che precedonola wecoat=bagnata
Ollà fa piacere che vadano anche dritte a volte: anche a me piace molto il TS13 anche se non riesco ad ottenerlo a specchio senza lucidarlo, a differenza del poliacrilico bicomponente.
|
|
|
21-10-06, 07:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bene Ale, ottimo lavoro, sono contento che sia andato tutto per il verso giusto, se dato bene il TS13 rende molto.
Avanti così che sei in dirittura d'arrivo.
|
|
|
21-10-06, 07:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Gionc,a me aspecchio non piace,riferito a macchine di 20 anni fa.Ora la cosa è diversa,danno spesso il trasparente anche sugli adesivi(ho visto una gara DTM,la Mercedes di Schneider era "a specchio",lucidissima),ma allora erano adesivi su vernice.....
basta che sia un po' lucida.
|
|
|