Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-12-05, 08:27 PM   #1
Utente

pivellino è un newbie...
predefinito WIP - Fiat 500 D 1/24 Mr Hobby

Premesso che e' il mio primo WIP , il mio primo kit in scatola 1/24 e in generale il mio primo kit mi immagino che verra' fuori una bella schifezza... cmq sia la passione c'e' tutta... mi sono letto praticamente tutti i vostri wip e visto che ci sono mostri sacri qui mi vergogno quasi a mettere qui un wip tra i vostri .. ma io lo vivo per quello che deve essere un hobby e un divertimento . Mi aspetto tanti consigli e critiche perche mi aiuteranno a fare meglio.. quindi dateci sotto

il kit in questione e' questo ... non capendoci molto mi sono fatto prendere dal gusto e ho scelto una delle macchine piu simpatiche della storia.

La faro' completamente come quella di scatola cambiando solo il colore che non mi piace rosso .
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Scatola.JPG (29.8 KB, 295 visite)
pivellino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-05, 08:30 PM   #2
Utente

pivellino è un newbie...
predefinito Re:WIP - Fiat 500 D 1/24 Mr Hobby

Le istruzioni non sono un granche dettagliate... questo significa che o il modello e' semplice o non e' dettagliato .. o tutte e due ... cmq di info sulla versione vera ne ho a disposizione quante ne voglio gestendo un sito sulla cinquecento appunto. aggiornero' mano mano quello che faro' ... con il tempo che ho a disposizione e senza avere fretta... e applicando il piu possibile i vostri consigli

per ora ho lavato i pezzi con il sapone per i piatti come ho letto qui di fare
Vecchio 27-12-05, 08:44 PM   #3
Utente

whitedragon è un newbie...

Dacci dento e vedrai che salterà fuori un gran bel modello..
Qui troverai solo consigli e critiche costruttive che ti aiuteranno a crescere..modellisticamente..e poi non ci sono modelli più o meno belli..ma più o meno ben fatti...il risultato finale non conta se lo affronti con lo spirito che sembra tu avere.. Io ho ripreso il modellismo con un modello piuttosto semplice cercando di complicarmi la vita con modifiche e dettagli maggiori di quelli da scatola...ma non sono un guru del modellismo come molti qui dentro...eppure, sebbene faccia ogni volta errori e schifezze...sono soddisfatto e contento di poter condividere i miei obbrobri con il forum...
Quindi.. senza perdere tempo in ciance inutili.. sotto con lima..carta..stucco e colla.. che sono curioso di vedere gli sviluppi..

foto foto fotoooo :-P

A.

P.S.
BENVENUTO :*
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-05, 08:53 PM   #4
Utente

pivellino è un newbie...

Grazie ... beh di schifezze ne faro' parecchie... facevo modellismo quando ero piccolo e poi ho fatto tutt'altro ... ora ci torno dopo anni e cmq anche da piccolo non facevo niente di che ... insomma e' un mondo nuovo

questo modello credo sia il migliore per cominciare perche e' relativamente semplice anche se voglio provare a fare qualche complicazione vedendo quelle che fate qui che sono da favola. vi tempestero' di domande e vi ringrazio in anticipo se avrete la bonta' di rispondermi anche a domande sceme.

inizio subito con una domanda .. il cofano dietro e' come dire ritagliato e attaccato solo in pochi punti quindi si vede la luce per capirci .... ma il motore in questo kit non c'e' ... che mi sta a significare? e' fatto cosi perche se uno ha un motore da piazzarci lo apre??? quindi lo lascio chiuso???
Vecchio 27-12-05, 08:59 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos

ma la 500 D non aveva le portiere controvento?
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-05, 09:03 PM   #6
Utente

whitedragon è un newbie...

Quote:
pivellino (27-12-2005 07:53 p.m.):
inizio subito con una domanda .. il cofano dietro e' come dire ritagliato e attaccato solo in pochi punti quindi si vede la luce per capirci .... ma il motore in questo kit non c'e' ... che mi sta a significare? e' fatto cosi perche se uno ha un motore da piazzarci lo apre??? quindi lo lascio chiuso???
..con una foto potresti risolvere molte cose.. soprattutto per quanto riguarda domande specifiche.. In linea di massima..se nonho capito male.. dovresti avere solo pochi (quattro credo) punti che ti tengono fisso il cofano del motore.. Siccome (come dici tu) manca il motore.. direi che è il caso di lasciarlo chiuso e qui sorge una domanda che rivolgo a te: i punti di "unione" si vedono all'esterno? sporgono o sono sotto il cofano? perchè nel caso in cui si vedano troppo..converrebbe toglierli e fare una battuta con il plasticard allàinterno...facendo in modo che il cofano appoggi su tutto il contorno...

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-05, 09:05 PM   #7
Utente

pivellino è un newbie...

gia i giapponesi che di solito sono molto informati sulla fiat 500 hanno fatto una bella toppa... la 500 d ha i sportelli contro vento.. questa ad occhio sembra una fiat 500 f .. con il solo fregio cromato sul cofano che e' della D .. per il resto e' una F bella e buona
Vecchio 27-12-05, 09:13 PM   #8
Utente

pivellino è un newbie...

ecco una foto del cofano in questione.. le parti sono interne ... e magari una volta verniciato tutto non si vedono visto che dentro quel pezzo non ci sara' luce .. che dite? o devo stuccare dall'interno?

altra domanda .. i sedili anteriori e posteriori e il tettino sono in gomma morbida.. gia neri .. non vanno verniciati?
Vecchio 27-12-05, 09:37 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di marchinos

marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos

se sono neri e li vuoi lasciare neri forse ti conviene lasciarli cosi mentre se vuoi cabiare colore li vernici ma stai attento una volta verniciati se si piegano il colore si stacca... quindi al massimo bernicerei i sedili il tetto lo lascerei cosi
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-05, 10:29 PM   #10
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!

..il modello non è un gran che'...Non è certo un Tamyia!
Il cofano è tagliato ma lascia intravedere le giunte..Taglialo, lima il "di più" e reincollalo..
Per il colore ti consiglio i colori originali FIAT (ci sono i nitro della Talken) e non lasciarti tentare da tinte "fantasy"...Visto che è un modello di serie, non c'è niente di peggio di una 500 color blue mica Subaru della Tamyia....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-05, 10:33 PM   #11
Utente

pivellino è un newbie...

appurato che i cinesi non ci capiscono un fanalino ... la faro' come una F visto che e' una F se non fosse per il cofano ceh vedro di cambiare.... ecco qualche foto che usero' come ispirazione

[img=http://nuova500.free.fr/immagini/jpg%20F/Fiat500F%20bellarossa.jpg]

[img=http://nuova500.free.fr/immagini/500f/plancheF2.jpg]

[img=http://nuova500.free.fr/immagini/500f/luciF.jpg]

[img=http://nuova500.free.fr/immagini/500f/interF3.jpg]

[img=http://nuova500.free.fr/immagini/500f/Portamamma.jpg]

da qui vedo che devo aggiungere una specie di listello in basso sotto i sportelli ... e vedo anche che mi sa che le 500 le facevano con i pezzi che c'avevano al momento.. ce ne fosse una con i sedili uguali eheheheh

avete mica una foto buona del cofano davanti della F per vedere come e' fatto precisamente e cosa devo togliere?

ringrazio per le foto il sito http://nuova500.free.fr
Vecchio 27-12-05, 10:37 PM   #12
Utente

pivellino è un newbie...

Quote:
lobo (27-12-2005 09:29 p.m.):
..il modello non è un gran che'...Non è certo un Tamyia!
Il cofano è tagliato ma lascia intravedere le giunte..Taglialo, lima il "di più" e reincollalo..
Per il colore ti consiglio i colori originali FIAT (ci sono i nitro della Talken) e non lasciarti tentare da tinte "fantasy"...Visto che è un modello di serie, non c'è niente di peggio di una 500 color blue mica Subaru della Tamyia....
si si difatti la qualita e' scarsina... ho qui un kit tamiya ancora da fare (Mercedes AMG 600 SEL) e due kit AMT (Coyote X e Mitsubishi eclipse Fast and furious) e la qualita e' nettamente superiore... ma d'altronde per cominciare credo sia il giusto compromesso

per il colore la faro' bianco perlato .. quel bianco un po "sporco" della fiat .. che ne pensi?
Vecchio 28-12-05, 12:25 AM   #13
Utente

pivellino è un newbie...

dunque come consigliatomi ho staccato il cofano dietro ... poi ho fatto qualche prova di montaggio generale del telaio con il sottoscocca e direi che combacia.. solo che non mi piace che dentro i sportelli e l aparte dietro non ha nessun pannello percio ce lo voglio fare io ... cosi a naso userei delle schede telefoniche .. ma vedo che molti di voi usano questa plasticard che scusate l'ignoranza non so proprio che e' ... .... la trovi nei negozi di modellismo? ... come stucco che devo prendere? ho idea che me ne servira' per quello che vorrei fare all'interno ...

menomale che ho scelto sto modello su cui posso sperimentare tranquillamente mi sarebbe dispiaciuto rischiare su un modello migliore... cmq ce la sto mettendo tutta

per stasera fine, buonanotte
Vecchio 28-12-05, 09:43 AM   #14
Utente

chino è un newbie...

se vuoi avere un'idea di come esce questo kit guarda qui:

http://195.250.236.135/forum/Public/...5-2.topic.html

codice HTML:
[img]http://home.tele2.it/chino/img/PB250300.jpg[/img]
chino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-05, 10:00 AM   #15
Utente

L'avatar di strike76

strike76 è un newbie...

Molto bene ... seguiro' con attenzione questo wip, anche io ho in cantiere la 500 versione francis-lombardi che ho a casa
strike76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi