28-12-05, 10:31 AM
|
|
|
Utente
|
Re:WIP - Fiat 500 D 1/24 Mr Hobby
grazie a tutti
dunque .. bellissima la 500 gialla .. .solo che ci sono delle imprecisioni o meglio ... sul cofano quella riga li proprio non c'e' ... e' un fregio che sta sulla D ma sulla F non c'e' e questa e' evidentemente una F.... quindi la devo togliere.. .ma vorrei trovare una foto del cofano per vedere bene come deve venire
e poi le quarnizioni sono troppo grandi e sopratutto ma questo e' un difetto o meglio uno dei tanti difetti del kit le ruote sono piccole come cerchio e troppo grandi come gomma....
in piu vorrei e ci pensavo ieri, costruire il motore... visto che ormai il cofano dietro l'ho tolto e il motore del 500 non e' un granche complicato
che ne dite?
|
|
|
28-12-05, 11:30 AM
|
|
|
Utente
|
ecco una foto del cofano della 500 F ... c'e' la modanatura ma non c'e' il fregio lungo
[img=http://fw.500clubitalia.it/img_show_500/php/imgshow_interne.php?filename=Asi-000011.jpg&maxWidth=640&maxHeight=480&Path_img=/foto_asi/originali/&Path_img_temp=/foto_asi/pesanti/]
|
|
|
28-12-05, 12:34 PM
|
|
|
Utente
|
non so se cosi intaso il post.. cmq questo e' materiale che magari torna utile anche ad altri
ecco una bella foto del motore... in questo caso me lo devo costruire da zero... suggerimenti???
[img=http://www.fiat500mylove.it/MOTORE/MOT60.JPG]
[img=http://www.fiat500mylove.it/motore/mot47.jpg]
|
|
|
28-12-05, 01:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao e benvenuto, il Plasticard lo puoi trovare nei negozi di modellismo, non so di dove sei, ma se abiti in città o nelle vicinanze non dorebbero esserci difficoltà. Se invece vuoi andare sul sicuro dai un'occhiata su www.modellismobaracca.it, trovi tutto quello che ti serve.
Per quanto riguarda il motore visto che la vettura è quella di serie, secondo me puoi anche lasciare il cofano chiuso, oppure mettere quello di Tamiya del kit ABARTH 695 SS, naturalmente modificato e portato di serie.
Ultima alternativa se ci vuoi provare, è quella di autocostruirselo, data la tua documentazione.
Ciao Pillos
|
|
|
28-12-05, 01:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il consiglio che ti do è di fare questa più o meno da scatola senza smadonnare troppo (dato che, come dici tu, sei quasi alle prime armi) e poi fare quella della Tamiya che mi pare esatta come proporzioni e allestimento e ha il motore ben dettagliato, e non costa una follia....altrimenti se proprio vuoi motorizzare questa boh....l'unica cosa che posso fare è pregare per te :P
|
|
|
28-12-05, 01:54 PM
|
|
|
Utente
|
quella della tamiya l'ho ordinata ieri  ma vorrei fare questa il meglio possibile.... dite che sbaglio? l'idea di autocostruirmelo mi stuzzica
io sono di Roma  qualche buon negozio di modellismo da consigliarmi?
|
|
|
28-12-05, 02:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh il mio era solo un consiglio, anche per evitare che ti demoralizzi al primo modello autocostruendo molti pezzi con tutti gli ostacoli del caso. Poi se ti senti di buttarti in un'avventura simile, liberissimo di farlo, anzi, sarà solo da stimolo per tutti noi (tanto poi mal che vada, prosegui a fare il modello a cofano chiuso, quindi non rovineresti nulla).
Comunqua sia, buon lavoro!
PS: dato che ami la 500, non posso non segnalarti questa:
http://cgi.ebay.it/Fiat-500-F-Produz...QQcmdZViewItem
le fanno al mio paese (non ho ancora capito chi...anche se una mezza idea ce l'ho, dato che avevo un compagno delle scuole medie che restaurava e possiedeva parecchie 500...): ho visto il modello su quattroruotine, le linee sono ben catturate, anche se vista la scala secondo me è migliorabile in più punti...
|
|
|
28-12-05, 02:14 PM
|
|
|
Utente
|
bellissima l'avevo vista anche io su quattroruotine
cmq ci voglio provare... male che va che viene na schifezza chiudo il cofano come hai detto bene tu
solo che pensavo ... secondo voi dunque devo realizzare la paratia e deve essere solidale alla parte posteriore insieme ai passaruota interni per capirci .. ma quelli stanno sulla parte del pianale e la carrozzeria e' separata... secondo voi e' il caso di tagliare il pianale in corrispondenza di dove dovrebbe esserci la paratia del cofano motore e farla diventare tutto uno con il pezzo superiore della 500??? non so se mi sono spiegato a parole...
|
|
|
28-12-05, 11:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao! bel soggetto! mi piace lo spirito con cui affronti quest'hobby!!solo divertimento epassione...bene cosi'!l'autocostruzione del motore .non e' cosa semplice, ma se te la senti, buttati!x l'ultima domanda, non e' semplice..devi vedere se fare un tuttuno ti porta problemi col montaaggio e la verniciatura, altrimenti lo monti sul pianale e cerchi di naascondere ikl piu' possibile la linea di separazione con la carrozza..spero di aver capito giusto 
buon lavoro !!
|
|
|
29-12-05, 12:43 AM
|
|
|
Utente
|
hai capito giusto  ma non ho deciso .. uff... in pratica o faccio tutto sul pianale motore compreso e poi la carrozza cerco di metterla a tappo praticamente e non si dovrebbe vedere nulla giusto??? se prendo le misure bene direte voi giustamente... ok ci provo  domani cerco di creare sto separatore e vediamo che esce fuori  .... stasera tanto ho ripulito per bene tutta la carrozzeria con carta fina fina ...
|
|
|
29-12-05, 12:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
stavo pensando visto che hai ordinato una tamiya 500 F invece di stare a fare il motore per quella perchè non correggi gli errori della gunze e ti fai una 500 D che è più rara da trovare? tanto credo sia più complicato costruirsi un motore da zero che correggere i piccoli errori della gunze, almeno in futuro avrai modelli diversi
|
|
|
29-12-05, 03:03 PM
|
|
|
Utente
|
porca eva  marchinos ma lo sai che sei un genio?  l'unica cosa che mi ci rode e' che ormai ero entrato nell'ottica di costruirmi tutto il retrotreno ... ma effettivamente hai troppo ragione...  .. mo cerco materiale fotografico della D
|
|
|
29-12-05, 04:55 PM
|
|
|
Utente
|
per ora l'un ica foto che sono riuscito a reperire e' questa
[img=http://www.japanconsulting.it/fiatcinquecento/storia/500D.jpg]
sembrerebbe che devo aggiungere oslo i listelli cromati e rigirare l'apertura dei sportelli .. poi bisogna trovare info sugli interni
|
|
|
29-12-05, 08:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non credo che devi ritagliare le manigli, xkè quelle della D erano diverse, credo che non avessero l'incasso per la mano ed erano a leva tipo sulla topolino mentre quella della F erano delle vere e proprie maniglie a due ancoraggi con l'apertura tramite il pulsante.... non so se mi sono spiegato
|
|
|
29-12-05, 09:49 PM
|
|
|
Utente
|
hai ragione  ... mo mi invento qualcosa per i listelli
|