Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-10-05, 11:46 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...
predefinito Re:WIP - YAMAHA R1 - SUPERTEO DESIGN -

ed ecco come si presenta infilato nel terminale e con l'aggiunta ancora di un pezzo del percorso da fare sotto al motore..
Icone allegate
WIP - YAMAHA R1 - SUPERTEO DESIGN --collettore_lato.jpg  
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-05, 11:48 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

da sotto...per ottenere gli ultimio pezzi del percorso del terminale non ho fatto altro che tagliare in diverse angolazioni il tondino di plasticard..cosi ho ottenuto quello che volevo..
Icone allegate
WIP - YAMAHA R1 - SUPERTEO DESIGN --collettore_sotto.jpg  
Vecchio 17-10-05, 11:50 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

passando ai collettori che vanno al motore...ho dovuto allungarli e sono di nuovo ricorso allo scarico del cbr...ho trovato il percorso...ho tagliato, limato,incollato, stuccato e carteggiato...
Icone allegate
WIP - YAMAHA R1 - SUPERTEO DESIGN --collettori_nuovi.jpg  
Vecchio 17-10-05, 11:54 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

adesso ovviamente ho dovuto costuire i raccordi...essendo lo scarico 4-2-1 (come lo scarico completo della termignoni della m1 di vale per intenderci)....forse la parte piu difficile del lavoro...qualche prova e ho trovato la soluzione..per ora ne ho fatto solo uno del 4-2 devo ancora fare gli altri e poi unire il tutto.. i pezzetti neri sono sempre dei collettori della cbr...e il pezzetto grigio un pezzo di spue tagliato, carteggiato...e sembra fatto "ad hoc" perchè è un po ovale...proprio come lo volevo io...
Vecchio 17-10-05, 11:56 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

ho incollato i pezzi un po incurvati (perfetti per la loro forma!!!) e ho limato sopra per poi metterci sopra l'altro pezzo di collettore fatto con lo sprue..
Vecchio 17-10-05, 11:56 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

eccolo...
Vecchio 17-10-05, 11:57 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

stuccato per tappare le linee di giunzione..
Vecchio 17-10-05, 11:59 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

ho lavorato dunque anche sulla carena destra poichè il collettore andava a toccare...cosi ho fatto un bel taglio...
a me piace molto il risultato...molto artigianale e aggressiva...degna di una moto che potrebbe correre da team privato in superstock o in una categoria affine...
Vecchio 18-10-05, 12:02 AM   #24
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

e poi...volendo dare una linea ancora piu racing alla r1 ho fatto un altro taglio..anche perchè non volevo lasciare nascosto dei dettagli sul filo della frizione..il suo relativo attacco al coperchio-frizione e il supporto che ho fatto (presto le foto) che per farlo ho perso 5 diottrie... 8-)
Icone allegate
WIP - YAMAHA R1 - SUPERTEO DESIGN --fiancata_taglio_2.jpg  
Vecchio 18-10-05, 12:06 AM   #25
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

naturalemente sto togliendo tutti quegli elementi stradali..fari, frecce,specchi, stop, targa...
sostituendo con appositi accessori racing..anche la strumentazione subirà delle variazioni infatti...e se ci riesco anche gli strumenti sui semimanubri...
sto tappando con lo stucco e con il milliput sopratutto i buchi per la frecce e per gli specchi...sto lavorando sul codone..ovviamente monoposto...e sto lavorando anche sui dischi che diventaranno a margherita...per tappare i fari davanti ho usato i vetri del kit..incollati..limati a filo della carrozzeria..e stuccati...
e poi ho leggermente modificato la forma del rilievo davanti sul cupolino..per chi conosce il kit sa cosa intendo cmq ve lo evidenzio...
Icone allegate
WIP - YAMAHA R1 - SUPERTEO DESIGN --cupolino_fari_chiusi.jpg  
Vecchio 18-10-05, 12:09 AM   #26
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

l'ho sfinato un po per renderlo piu a punta..
Icone allegate
WIP - YAMAHA R1 - SUPERTEO DESIGN --cupolino_fari_chiusi.jpg  
Vecchio 18-10-05, 12:13 AM   #27
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

ora ho un consiglio da chiedervi...ho gia progettato un metodo per fare il cupolino (in realtà lo vistro qui sul forum da qualcuno di voi geni con il das e l'acetato trasparente..) a doppia-bombatura...i motociclettari sanno di cosa parlo sicuramente...secondo voi come ci starebbe su una moto così?..magari mi darete un giudizio quando vi mettero a confronto il cupolino originale con quello a doppia-bombatura...ah per cupolino io intendo sempre il vetro eh...cmq mi sa proprio che dovrò assottigliare la staffa sul terminale..è troppo spessa...adesso sotto con critiche e consigli!!!
ciao ciao ragazzi!!
Vecchio 18-10-05, 09:45 AM   #28
Utente

whitedragon è un newbie...

personalmente, visto il "carattere" della tua creatura, direi che ci starebbe benone un cuPPPPPolino doppia bolla... (o doppia curvatura).. il problema sara` farlo.. se hai gia` qualche idea come realizzarlo...poi ce la fai vedere con foto e descrizioni? tnx

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-05, 02:05 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

ciao white..dunque stamattina mentre ascoltavo stavo a scuola mi è venuta anche una terza idea per un terzo cupolino oltre a quello originale e quello doppia bolla...
uno cioè mono-bolla ma piu alto...che renda la moto piu aerodinamica quando il pilota ci sta sotto rannicchiato...che crei meno turbolenze con il casco...insomma vi farò vedere...usero semplicemnte del das...per faro lo stampo e poi dell'acetato trasparente per fare il cupolino vero e proprio e poi se viene bene vi farò vedere una chicca che ora non vi dico sempre sul cupolino intendo....sotto con commenti...se oggi riesco a fare tutte queste cose è grazie a voi e ai vostri magici consigli e critiche!!
Vecchio 18-10-05, 02:11 PM   #30
Utente

whitedragon è un newbie...

ok..allora attenderemo le novita`.. cmq mi e` venuta un'ideuzza per il doppia bolla. Avendo due curve diverse e una psecie di piega "negativa" (verso dentro) sarebbe piuttosto difficile riuscire ad utilizzare la tecnica dell'acetato scaldato e deformato sul das...ma puoi fare una piccola modifica alla tecnica...ovvero.. Crei uno stampo per la sagoma (quello che cmq avresti da preparare...ed uno stampo per schiacciarci sopra l'acetato caldo... lo puoi fare cosi`.
Crei il tuo stampo con il das e fai asciugare per bene...questo stampo dara` la forma al cupolino. una volta asciugato stendi un velo di domopak sullo stampo e prepari altro das..che appicci sul domopak (cerca di ddare un certo spessore al domopak magari con 3-4..capirai poi perche`)...una volta fatto questo lasci asciugare il tutto...ed ecco fatto il tuo controstampo. non ti resta che scaldare l'acetato e tenere pronti i due stampi....potrebbe funzionare?

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi