Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-07-05, 11:33 AM   #1
Utente

sampei2000 è un newbie...
predefinito Curtiss P-40B Warhawk - Il primo!!!

Ciao a tutti. Come promesso e sollecitato da voi stessi pubblico un piccolo WIP per mostrare la costruzione del mio P-40 della Trumpeter. E' il primo modello che faccio "seriamente" e soprattutto il primo che faccio con l'aerografo..o meglio "spruzzatore" vista l'economicità! Da qualche parte occorre iniziare...e a voi eperti vi sembrerà una ciofeca...ma vi prometto che migliorerò con "l'esperienza"! Ecco a voi le prime foto dei primi pezzi che sto colorando, le ali.

Potete notare il mio primissimo esperimento di mimetica!
sampei2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-05, 11:35 AM   #2
Utente

predefinito Re:Curtiss P-40B Warhawk - Il primo!!!

Questa è l'altra ala ancora da verniciare ma con già su il primer....
Vecchio 17-07-05, 09:04 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Bravo Sampei continua così, solo che sarebbe stato meglio costruire tutto il modello prima di fare la mimetizzazione altrimenti quando unisci le ali con la fusoliera e probabilmente dovrai stuccare cosa farai? ricolori di nuovo?

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-05, 09:32 AM   #4
Utente

Ciao Modelfriends! Grazie del consiglio! Ascolta..siccome per il momento la mimetizzazione l'ho fatta solo ad un ala perchè sono impegnato nel colorare del fondo gli altri pezzi mi consigli di continuare con la stessa verniciatura di base, montare e poi fare la mimetica ad aereo montato?
Come ripeto per il momento l'unica parte che ho fatto con la mimetica è quell'ala che ho fotografato!

Grazie di nuovo!

Ciao.
Vecchio 18-07-05, 09:43 AM   #5
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!

Allora la sequenza per costruire un aereo e' questa:
1) costruire e colorare gli interni (cruscotto, seggiolino, paratie laterali ecc.
2) chiusura della fusoliera
3) attaccare le ali ed i piani di coda
4) stuccare le giunture
5) mascherare l'abitacolo che essendo gia' colorato non ci deve finire dentro il colore esterno
6) dare una mano di fondo per vedere che sia tutto omogeneo e che non ci siano ulteriori parti da stuccare.
7) dare il colore piu' chiaro della mimetica
8) dare il colore piu' scuro
9) verniciare i pozzetti del carrello
10) passare una mano di vernice trasparente lucido
11) con del colore ad olio (terra di siena) diluito con trementina passare le pannellature per evidenziarle.
12) mettere le decals
13) dare un'ulteriore mano di trasparente lucido
14) dare una mano di trasparente satinato od opaco
15)montare carrelli, sportelli, tettuccio, elica ed antenne varie.

Dovrebbe essere tutto, se hai qualche dubbio chiedi pure.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 18-07-05, 12:00 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di kenny

kenny inizia ad ingranare.

un wip di un "novellino"... per fortuna...

penso che questi lavori siano importanti tanto quanto quelli dei modellisti più esperti, in quanto permettono di trattare certi argomenti e di fare dimostrazioni pratiche "sul campo".

pertanto, ritengo che bisogna essere grati tanto agli esperti quanto a chi non ha paura di essere corretto ed indirizzato...

per il wip di sampei, pur non amando il militare per questioni ideologiche, credo che i wip di militare diano degli stimoli forti a tutti i modellisti
Vecchio 18-07-05, 12:25 PM   #7
Utente

In effetti ho iniziato con qualcosa di "non semplicissimo", ma al momento più che riprodurre alla perfezione la realtà mi interessa che il modello venga bene nella sua semplicità quindi accontentandomi al momento di avere un mezzo militare non invecchiato, non sporcato magari non verniciato con tanto di sfumature o nelle sue parti più interne ma che agli occhi di un'altro "neofita" possa essere un modello ben fatto, ben verniciato e ben incollato!
Il resto "è da imparare"! :-)

I vostri consigli sono preziosissimi come la vostra disponibilità e sono sicuro che posso fare meglio perchè in ogni caso mi sento portato per questo tipo di hobby che più o meno pratico da anni in altri settori (die-cast e dinamico).

Qui vi regalo un'altro passo di primer:
Vecchio 18-07-05, 01:03 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di kenny

kenny inizia ad ingranare.

dici di sentirti portato per il modellismo... ma se anche non fosse, l'importante è che l'hobby venga vissuto come tale... senza angosce o tensioni... per pura soddisfazione personale. se poi i risultati e la spinta alla crescita porteranno ai "piani alti"... ben venga, R40 avrà altri concorrenti...
Vecchio 19-07-05, 08:10 PM   #9
Utente

Eccomi di nuovo a chiedere consigli! :-) Questa volta dopo aver letto la procedura corretta scritta da Modelfriends volevo soffermarmi sulla "stuccatura". La stuccatura se ho ben capito anche lurkando in giro serve per mascherare eventuali imperfezioni o giunture per rendere il modello finale molto più bello. Ma...la procedura per stuccare qual'è? Purtroppo non ho mai avuto modo di "stuccare" a livello modellistico ma solo a livello "di muro" per tinteggiare le pareti di casa! :-)

E' un prodotto pronto all'uso oppure è da "preparare" con altre sostanze? Per stenderlo sul modello magari proprio nelle giunture come devo agire?

Grazie mille!

Ciao.
Vecchio 19-07-05, 08:46 PM   #10
Utente Senior

3andy79 è un newbie...

Ciao sampei, anche il discorso stucchi è abbastanza vario, ne esistono di vari tipi, sostane e componenti. Ci sono stucchi pronti all'uso, stucchi bicomponenti ecc ecc, ti consiglio per iniziare uno stucco in tubetto tipo quello della tamiya ( usato da molti ) o della molak, o hunìmbrol, ti basterà stenderne un pochino da parte ( su un piattino, o un cd usato che non usi più ) e con uno spatoli stenderlo ( un po' come si fa sui muri apppunto ) stai solo attento a non metterne troppo, specialmente su di un aereo dove sei pieno zeppo di linee di pannellature, rivetterie ecc ecc... una volta secco carteggi ocn carta seppia bagnata e poi via col primer.
3andy79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-05, 01:17 AM   #11
Utente

Grazie come sempre per i consigli!

Chiedevo un'altra piccola informazione più di "traduzione" che tecnica: Esiste un pezzo sul mio aereo che sul foglio delle istruzioni viene consigliato di verniciare di "criginal camouflage color". Che colore è?!?! Camouflage sta per camuffamento, mimetizzazione...ma criginal cosa significa?

Oppure..come posso intuire consiglia un colore mimetico a scelta?

Grazie, Ciao!
Vecchio 23-07-05, 09:11 PM   #12
Moderatore

L'avatar di decals

Quote:
Sampei79 (23-07-2005 12:17 a.m.):
Grazie come sempre per i consigli!

Chiedevo un'altra piccola informazione più di "traduzione" che tecnica: Esiste un pezzo sul mio aereo che sul foglio delle istruzioni viene consigliato di verniciare di "criginal camouflage color". Che colore è?!?! Camouflage sta per camuffamento, mimetizzazione...ma criginal cosa significa?

Oppure..come posso intuire consiglia un colore mimetico a scelta?

Grazie, Ciao!
Quell'inicazione significa che devi colorarlo nei colori che hai usato per la mimetizzazione (Camouflage) dell'aereo, dovrebbero essere le intelaiature (frames) del tettuccio. non possono mettere l'indicazione precisa del colore da usare in quanto nella scatola propongono diverse versioni di mimetizzazione e non possono sapere quale tu hai scelto.

Ciao ciao

Vecchio 25-07-05, 10:30 PM   #13
Utente

Ciao a tutti. Sempre ringraziando per i preziosi consigli posto alcune foto del lavoro che piano piano avanza. Ora ho quasi terminato il montaggio e la verniciatura sia dell'abitacolo che degli esterni. Dopodiche inizierò la parte della mimetica, la più difficoltosa!
Icone allegate
Curtiss P-40B Warhawk - Il primo!!!-wip1.jpg  
Vecchio 25-07-05, 10:33 PM   #14
Utente

Come vedete sopra nell'abitacolo mi manca la verniciatura della manettina a destra. Ma non è ancora incollata, ma solo appoggiata!
Vecchio 25-07-05, 10:34 PM   #15
Utente

La parte sottostante...
Rispondi