23-08-05, 10:53 PM
|
|
|
Moderatore
|
Re:Curtiss P-40B Warhawk - Il primo!!!
Chissà perchè mi era venuto il dubbio che tu avessi anche la passione della pesca :-D sarà mica per il nickname Sampei che mi ricorda il cartone animato? :-D :P :-D
Per incollare il cavi, a modello terminato mi raccomando, l'unica è incollarli o con il cianoacrilato o meglio la colla bicomponente ad asciugatura rapida (5 min,) che è un po' elastica, non metterne una tonnellata ma solo una goccettina.
Ciao ciao
|
|
23-08-05, 11:22 PM
|
|
|
Utente
|
Certoo!!Sampei è sempre stato il mio mito da bambino!!!! La pesca mi ha sempre appassionato poi piano piano l'ho abbandonata. Ma Sampei rimarrà sempre una pieta miliare nella storia dei cartoni animati! :-)
Passando alle fatidiche antenne...dunque...il cianoacrilato tradotto in marche conosciute cosa può essere? Tipo la super attak o sbaglio? Perchè credo che anche la super attak sia piuttosto aggressiva per plastica e vernice.
Per quanto riguarda la colla bicomponente intendi prodotti tipo Pattex, millechiodi ecc..? quella che si presenta con il classico colore giallo, piuttosto gommosa e che di solito al contatto con l'aria in pochi minuti si indurisce?
Secondo te una puntina microscopica di silicone potrebbe fare al caso mio? E' piuttosto elastico e compatto; una piccola goccia secca in un attimo e rimane trasparente. Nel caso qualcosa andasse storto credo che da secco venga via subito.
O detto una cretinata?!? :-))
|
|
|
23-08-05, 11:30 PM
|
|
|
Moderatore
|
Eh ai miei tempi il mito era Goldrake, Jeeg, il Grande Mazinga......
Per le antenne come ho detto non bisogna esagerare e un microgoccia di Super Attack non dovrebbe rovinare nulla. La colla bicomponente è quella in due tubetti da mischiare assieme. La soluzione del silicone non l'ho mai provata ma penso possa andare altrettanto bene, fai delle prove incollando un pezzo di filo da pesca su un pezzo di sprue usando sia la colla che il silicone poi guardando i risultato scegli quello che più ti sembra ottimale.
Ciao ciao
|
|
24-08-05, 07:41 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Modelfriends (23-08-2005 10:32 p.m.):
Ciao ciao
|
... Candy Candy ;p ;p ;p ;p
|
|
|
24-08-05, 02:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
obiwan (24-08-2005 06:41 a.m.):
Quote:
Modelfriends (23-08-2005 10:32 p.m.):
Ciao ciao
|
... Candy Candy ;p ;p ;p ;p
|
Eh eh l'avevo volutamente lasciata fuori :-D . E' chiaro che la vedevo solo perchè ogni tanto si vedeva qualche aereo della prima guerra mondiale. :P
Ciao ciao
|
|
25-08-05, 09:04 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie ancora ragazzi per i consigli!!!
Faccio un po' di prove e poi vi so dire! :-)
Per i cartoni animati direi che Candy Candy era uno dei miei preferiti! E ricordo con piacere che ogni tanto saltava fuori qualche aereo......
...ma..IL MIGLIORE RIMARRA' SEMPRE..SAMPEI!!!!!!!
|
|
|
25-08-05, 09:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
bè sampei era inimitabile...come gigi la trottola..
|
|
|
27-08-05, 04:13 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao ragazzi!!! E'.....quasi finito!!!! Devo ancora attaccare un paio di micropezzi alle ali, verniciare i piccoli pannelli della "capotta" e poi.....le famigerate antenne! (che probabilmente rinuncerò a montare in attesa di maggiore esperienza)! :-)
Guardate un po'.. (sempre considerando che è il primo modello in assoluto)!
|
|
|
27-08-05, 04:13 PM
|
|
|
Utente
|
...
|
|
|
27-08-05, 04:14 PM
|
|
|
Utente
|
...
|
|
|
27-08-05, 07:48 PM
|
|
|
Utente
|
Dimenticavo di chiedere una cosa: Una domanda tecnica relativa all'aereo "vero". Ho notato che appena di fronte al pannello comandi nella parte superiore l'aereo presenta delle (credo) mitragliatrici o comunque degli oggetti che fanno supporre che da li spari. Ma....questi sono sulla traiettoria dell'elica. La domanda è: Come fanno quando sparano a non colpire l'elica che sta girando?
|
|
|
27-08-05, 08:14 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Sampei! per essere il primo modello in assoluto è venuto proprio bene! pensa che il mio primo modello non era nemmeno verniciato (avevo 10 anni :-D )!
Per quanto riguarda le mitragliatrici posso dirti che mi sono posto la stessa domanda tempo fa ed ho trovato risposta in un documentario in tv: fu installato sugli aerei ad elica con le mitragliatrici sul muso (alcuni le avevano sulle ali), un dispositivo che sincronizzava lo sparo del proiettile con il passaggio dell'elica. Prima non so dirti come facessero: forse spegnevano il motore :-)
Ciao!
|
|
|
27-08-05, 08:58 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Cri per i complimenti. Diciamo che all'età di 13/14 anni come ogni fanciullo che si rispetti ho armeggiato con qualche modellino ma lontano anni luce da stucchi, vernici, carta vetrata, mimetiche, tronchesini, decals fix, lucidi ecc......
Ricordo che avevo montato alla bene meglio un F16, poi un'altro aereo e un paio di camion italeri tutti finiti purtroppo rigorosamente nella spazzatura per il risultato finale "penoso". Poi non toccai più modellini in kit e mi dedicai fino a oggi (e ancora continua) alla collezione di modelli die-cast con varie tematiche.
Poi l'acquisto dell'aerografo, le prove, l'aiuto di internet (che poi siete tutti voi) ho deciso di rituffarmi!
:-)
|
|
|
27-08-05, 09:06 PM
|
|
|
Moderatore
|
Beh non c'è che dire.... complimenti ti è venuto molto bene. :*
Ciao ciao
|
|
28-08-05, 01:54 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Sampei79 (27-08-2005 06:48 p.m.):
Dimenticavo di chiedere una cosa: Una domanda tecnica relativa all'aereo "vero". Ho notato che appena di fronte al pannello comandi nella parte superiore l'aereo presenta delle (credo) mitragliatrici o comunque degli oggetti che fanno supporre che da li spari. Ma....questi sono sulla traiettoria dell'elica. La domanda è: Come fanno quando sparano a non colpire l'elica che sta girando?
|
per quello ke ne so io...le mitragliatrici sparavano...grazie ad un dispositivo...penso meccanico a quell'epoca...nel momento esatto in cui lo spazio davanti era libero..e interrompevano il fuoco al passaggio dell'elica..
correggetemi se sbaglio..
CiAuZ
dimenticavo...complimenti per il modello...veramente intrigante...mi avete fatto riprendere la voglia di rifarmi sia il focke wulf 190 che il mitico tomcat...bast...avevo ormai accantonato il modellismo aereo...arrivate voi e paf...torna la voglia  siete contagiosi
|
|
|