Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-08-05, 11:23 PM   #31
Utente

sampei2000 è un newbie...
predefinito Re:Curtiss P-40B Warhawk - Il primo!!!

...
Icone allegate
Curtiss P-40B Warhawk - Il primo!!!-p406.jpg  
sampei2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-05, 11:24 PM   #32
Utente

...
Icone allegate
Curtiss P-40B Warhawk - Il primo!!!-p407.jpg  
Vecchio 18-08-05, 11:24 PM   #33
Utente

...
Icone allegate
Curtiss P-40B Warhawk - Il primo!!!-p408.jpg  
Vecchio 18-08-05, 11:25 PM   #34
Utente

...
Vecchio 19-08-05, 12:56 AM   #35
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals

Ribadisco che stai seguendo un procedimento assai inusuale per costruire un aereo ma per il resto sembra stia venendo bene, voglio vederti quando dovrai assemblate le ali con la fusoliera e ti accorgerai che ci sono delle fessure da stuccare e tu hai già colorato tutto :P :-D poi magari combacerà bene tutto e non ne avrai bisogno

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-05, 11:03 AM   #36
Utente

Ciao Modelfriends. In effetti la procedura non è affatto corretta come tu mi consigliasti nei miei primi messaggi, ma purtroppo avevo già dato inizio ai lavori e non riuscivo più a tornare indietro. :-(
In ogni caso a parte un paio di piccole fessurine che non devastano l'estetica dell'aereo pare coincidere tutto al meglio. In ogni caso questo aereo fatto veramente con perizia è stato un po' il trampolino di lancio per fare di meglio nel prossimo! Sicuramente ho assimilato preziosi consigli e nel prossimo modello sperimenterò l'utilizzo dello stucco. Non conosco il suo utilizzo ma appena ci arrivo vedrò il da farsi. Appena termino l'aereo come accennato inizierò un camion dove probabilmente per la costruzione della cabina servirà sicuramente.

:-)

Ciao.
Vecchio 22-08-05, 03:43 PM   #37
Utente

Ciao a tutti. Chiedevo un consiglio: All'inizio del post il gentilissmo modelfriends aveva unico in 15 passi la procedura per la costruzione di un aereo. All'undicesimo posto viene scritto:
11) con del colore ad olio (terra di siena) diluito con trementina passare le pannellature per evidenziarle.

Cosa intendete per pannellature? Il colore ad olio terra di siena si trova presso un modellista oppure è materiale per negozi di belle arti e/o pittura?
Questo colore è da passare ad aerografo o a pennello?

Grazie, Ciao.
Vecchio 22-08-05, 08:31 PM   #38
Utente Senior

robiturbo è un newbie...

se guardi il wip dello zio Model, negli ultimi passaggi si vede proprio questa tecnica...ma lui ti sapra' spiegare meglio!ciaoooo
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-05, 09:03 PM   #39
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!

Le pannellature sono quelle linee che ci sono sulla fusoliera e sulle ali che delimitano appunto i vari pannelli con cui è composto un aeroplano, ovviamente non ci sono per gli aerei che sono fatti in legno e tela ma il P-40 ha una struttura metallica e quindi sono presenti.
Come ha scritto Robiturbo in questi giorni ho aggiornato il mio WIP mettendo delle fotoproprio in merito.

I colori ad olio come la trementina si trovano nei negozi di belle arti e nei colorifici ben forniti.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 23-08-05, 02:11 PM   #40
Utente

Grazie per i consigli!

Vi chiedevo un'altra informazione: Come da foto allegata e da come risulta nelle istruzioni va applicata una decals di una bandiera proprio sopra al punto che ho segnato dove sta il "rivetto" (si chiama così?) per il fissaggio delle antenne radio. Se applico la decals però il rivetto sparirebbe sotto..eppure nelle istruzioni è così.
Cosa si può fare? Dite che stendendo le decals con il prodotto "decals fix" della humbrol si distendono a tal punto da far risaltare fuori tale rivetto?

Altra cosa: Come mi avevate consigliato ho fatto delle prove per creare le antenne dallo sprue scaldandolo sotto ad una fonte di calore. Ho provato e riprovato ma purtroppo se tiro forte mi si spezza in 2 lo sprue...se faccio piano un po' il filo viene ma poi si spezza....e se scaldo a pelo e poco per volta dopo un 3/4 cm si spezza. In che cosa sbaglio?

Scusate l'ignoranza abissale!

:-)

Ciao.
Icone allegate
Curtiss P-40B Warhawk - Il primo!!!-decals.jpg  
Vecchio 23-08-05, 02:54 PM   #41
Moderatore

L'avatar di decals

Se userai un ammorbi-decals (Micro Sol, Gunze, Humbrol ecc.) vedrai che la decal copierà perfettamente la superficie come fosse stata verniciata e quindi tutti i particolari rimarranno inalterati.

Per le antenne se non riesci con lo sprue stiratoa caldo (bisogna prendere un po' di pratica ma vedrai che poi sarà facile) una valida alternativa può essere il filo da pesca di piccolo diametro, tale filo hala particolarità che una volta posizionato ed incollato se dovesse risultare un po' lasco basta avvicinargli una fonte di calore (senza toccarlo ovviamente) e lui si tenderà a dovere.

Ciao ciao

Vecchio 23-08-05, 02:55 PM   #42
Utente

obiwan67 è un newbie...

E allora, procediamo con ordine:
per quanto riguarda la decals, puoi andare tranquillo di ammorbidente (io utilizzo Aeroset ed Aerosol della Aeromaster e sono fantastici, soprattutto l'Aerosol secondo me è superiore al Supersol e all'ammorbidente Gunze - Modelfriends tu che ne pensi? ).
Con un pò di pazienza e un paio di litri di ammorbidente dovresti ottenere un buon risultato.

Per quanto riguarda lo sprue stirato è solo questione di pratica. Io faccio in questo modo:
riscaldo il pezzo di sprue sopra la fiamma di una candela, quando comincia a diventare mollo lo tolgo dalla fonte di calore e tiro le due parti. Lo spessore del filo che otterrai dipende dalla velocità con la quale tiri le due estremità. In pratica più veloce è il movimento più sottile sarà il filo ottenuto.
Ripeto, molto dipende dalla pratica, ma dopo qualche tentativo dovresti riuscire ad ottenere lo spessore desiderato.
Ti ricordo che un filo di antenna in scala 1/48 ha lo spessore di un capello!!! Non mettere delle travi precompresse!!!
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-05, 02:56 PM   #43
Utente

obiwan67 è un newbie...

[quote]Modelfriends (23-08-2005 01:54 p.m.):
Se userai un ammorbi-decals (Micro Sol, Gunze, Humbrol ecc.) vedrai che la decal copierà perfettamente la superficie come fosse stata verniciata e quindi tutti i particolari rimarranno inalterati.

Mi hai fregato sul tempo!!!!
obiwan67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-05, 02:58 PM   #44
Moderatore

L'avatar di decals

Ciao ciao

Vecchio 23-08-05, 10:38 PM   #45
Utente

Grazie mille per i nuovi preziosi consigli. Per l'ammorbi-decals uso un prodotto Humbrol da dare a pennello. Ho iniziato con le prime decals e devo dire che è un'ottimo prodotto. Dopo qualche ora la decals era un tutt'uno con i pannelli dell'aereo. Fantastico!

Per quando riguarda lo sprue da scaldare domani riprovo e tento finchè riesco ma se dovesse andarmi male da buon ex-pescatore ho metri e metri di filo da pesca. Dai più sottili ai più grossi. Però pensandoci...come faccio ad attaccarne le estremità all'aereo? Con la colla ho idea che si rovini tutto...ma non c'è altro metodo! :-)
Rispondi