Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-09-04, 02:31 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito Re:Peugeot 206 WRC [2003]

bravo jhonny anch'io ho il tk renaissance però se mi dici che il cofano nn è il massimo lascio il suo, meglio cosi.....................
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-04, 02:33 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.

dici però qualcosa sulla verniciatura................
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-04, 05:13 PM   #18
Utente Junior

bodo è un newbie...

Ti prego dimmi come si fa a verniciare così!!!!
bodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-04, 07:23 PM   #19
Moderatore

L'avatar di buddha77

buddha77 è un newbie...

Cavoli, a questa cosa del phon con la vernice non ci avevo mai pensato....
Spiega meglio, soprattutto la distanza alla quale stai, il momento che lo fai (subito, dopo che è asciugato, etc etc...)...
Grazie ciao e complimentoni!
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-04, 11:19 PM   #20
Utente

johnny è un newbie...

Scusate tutti il ritardo ma ho avuto molto da fare...
Allora la storia del phon è così, l'importante è scaldare a sufficienza (ammormidire) la vernice intorno al nastro perchè non si spezzi quando lo togli, non saprei dire la distanza, dipende dalla potenza del getto, direi però che come buona regola è meglio stare un po' più lontani e scaldare gradualmente per qualche secondo in più (parlo di circa 30 secondi ogli parte del modellino)...non vorrete cuocere il modellino !!

La verniciatura che è tutto fuorchè ammirabile la faccio così, seguendo un po' i consigli di R40.

Dopo stuccatura e carteggiatura dò due mani di primer fine molto diluito (50%) con una pressione abbastanza alta (2 - 2,3), la prima leggera e a una distanza tale da non fare colature, la seconda (appena asciutta la prima, ma non troppo asciutta) un po' più marcata (e magari diluendo un'altro po') per dare l'effetto bagnato e fare una superficie più uniforme senza la buccia d'arancia (la distanza non la so, direi 10 - 15 cm). Una volta ben asciutta questa verifico comè la superficie e in ogni caso do un giro sotto l'acqua fredda con la pezzuola da 3000 o da 3600 presa su internet (fantastiche), diventa tutto molto liscio.
Un'altra mano di primer (l'ultima finalmente) per coprire parti carteggiate troppo, ma molto molto diluita per non perdere il liscio (se viene granuloso qui te lo porti dietro fino al lucido finale).
In alternativa se il colore del modello è scuro o se il pezzo è già bianco di suo do una mano in meno (la prima).
Stessa cosa per il colore, prima 2 mani molto diluite e fressione altina, poi una volta asciutte una più densa con la pressione più bassa e una distanza minore (10 cm o forse meno). Di solito a questo punto non è mai tutto molto lucido e effetto bagnato ma l'importante è che sia tutto ben coperto e uniforme, se così non fosse aspettate l'asciugatura e via con un''altra mano densa (per me denso significa 70 - 80 %). Data l'ultima coprente ho sperimentato sulla peugeot (e sulla xsara prima) questo sistema, diluisco un po' di vernice con molto nitro (diciamo 20-80) e do con una pressione non esagerata (1,6 - 1,8) un bel giro a tutta la carrozzeria ed ecco un bel effetto bangato che rimane tale anche asciugando (credo che sia perchè il diluente unisce micro goccioline della vernice depositata prima ma non ancora completamente asciutta).

Per il trasparente faccio invece così, do una mano poco diluita sulle decal con pressione alta per farla arrivare quasi asciutta in modo da non rovinare le decal (occhio a non esagerare altrimenti si buccia tutta però), dopo poco do la secona uguale e aspetto un'asciugatura completa (a volte anche un giorno al calduccio).
Passo sotto l'acqua sempre con la pezzuola magica (3000 o 3600) per pareggiare e lisciare.
Una nuova mano poco diluita ma più definitiva e un bel lavaggio simile al precedente con parecchio nitro ( e pressione minore)

Diciamo che questa è la mia variante allo stato attuale, ma come insega R40 bisogna provare sempre ( anche se a volte rompe rovinare kit e decal magari prese a parte per 20 €), credo che con la prossima proverò a cambiare qualcosa e se interessa veramente vi terrò aggiornati.

Un appunto e poi finisco, prima di passare il colore, dopo il primer passo il nero semilucido (TS-29) molto diluito nelle linee dei pannelli così non devo più preoccuparmi di ripassarle dopo con effetto giocattolo da autogrill, l'effetto non è male e comunque vale la pena provare.

Scusate il poema (ma gari andrebbe bene per modeltribe...mi stò un po' montando la testa) ma visto che qualcuno ha chiesto....

A presto foto degli interni....forse (presto)!!
johnny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-04, 11:21 PM   #21
Utente

johnny è un newbie...

Colin da amico sinceramente ti consiglio di buttare il cofano renaissance nel cimitero delle schifezze modellistiche!! E torto per tutti i versi e devi stuccarlo ovunque, loriginale una volta stuccata la presa d'aria centrale e messe quelle piccole ai lati è perfetto!!
Vecchio 29-09-04, 12:51 AM   #22
Utente

L'avatar di italianman

italianman è un newbie...

bella nulla da dire.
Quanto costa il kit reinn.. coma ...azzo si scrive?
scusate la volgarita' ma l'ora...:-)
italianman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-04, 09:29 AM   #23
r40
Utente

r40 è un newbie...

Devo dire che non è male. Vedo che hai badato a tenere uniformi gli strati ed i riflessi mi sembrano buoni. Le foto appiattiscono e quindi posso valutare positivamente alcuni dettagli, come i coperchi copri fari sul fascione anteriore che hanno una incisione molto netta ed ordinata. ottima l'idea di scurire le incisioni prima di verniciare. Un tecnica usata nel modellismo militare. Bene.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-04, 09:56 AM   #24
Utente

johnny è un newbie...

Intorno ai 20 euro cazzarola!! però l'alettone e il cruscotto sono effettivamente diversi e poi ci sono le decal!! Io ho esagerato prendendo anche le decal per sanremo/catalunia ma è una delle mie versioni preferite!!

Grazie Roberto, purtroppo in giro ma poco visibili dalle foto non belle ci sono diverse cavolate, non riesco ancora a limitare i danni e fare le cose in modo pulito, cavolo una volta verniciata bene ci sono le decal, dopo le decal il lucido che magari viene bene e poi tutti i vari ciappini quali fari, vetri ecc. che a volte mi rovinano pezzetti del modello!! ci vuole tempo.....
Vecchio 29-09-04, 02:59 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.

Mi piace veramente un sacco, complimenti.... Una domanda, per il primer e il lucido penso che tu ti riferisca sempre ai Tamiya, giusto?
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-04, 03:20 PM   #26
Utente

paolo76 è un newbie...

Catalunya Shakedown e Prima giornata vero? Dopo hanno cambiato i cerchi! ^_^
paolo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-04, 04:50 PM   #27
Utente

johnny è un newbie...

Ho messo (o meglio ho preparato) quelli a 15 razze (mi sembra)!!
Vecchio 30-09-04, 01:29 PM   #28
Moderatore

L'avatar di buddha77

buddha77 è un newbie...

Vedo che hai usato la pedana reggimodello della Tamiya....
Come ti sei trovato?
E' un acquisto da fare o non è nulla di eccezionale....?
Ciao e ancora complimentoni!
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-04, 03:08 PM   #29
Utente

johnny è un newbie...

Sinceramente mi trovio molto bene, ma credo che con un po' gi ingegno si riesca a fare una cosa simile ugualmeente comoda e economica, certo nella confezione tamia c'è ance un'altra basetta rotante (goldrake) e un piano d'appogio per figurini, carrarmati ecc. con 4 mollettine metalliche.

Se volete metto un paio di foto!
Vecchio 30-09-04, 08:23 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di bullroad

bullroad è un newbie...

Quote:
Johnny (30-09-2004 02:08 p.m.):
Sinceramente mi trovio molto bene, ma credo che con un po' gi ingegno si riesca a fare una cosa simile ugualmeente comoda e economica, certo nella confezione tamia c'è ance un'altra basetta rotante (goldrake) e un piano d'appogio per figurini, carrarmati ecc. con 4 mollettine metalliche.

Se volete metto un paio di foto!

si metti le foto, GRAZIE
WIPs
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi