Scusate tutti il ritardo ma ho avuto molto da fare...
Allora la storia del phon è così, l'importante è scaldare a sufficienza (ammormidire) la vernice intorno al nastro perchè non si spezzi quando lo togli, non saprei dire la distanza, dipende dalla potenza del getto, direi però che come buona regola è meglio stare un po' più lontani e scaldare gradualmente per qualche secondo in più (parlo di circa 30 secondi ogli parte del modellino)...non vorrete cuocere il modellino

!!
La verniciatura che è tutto fuorchè ammirabile la faccio così, seguendo un po' i consigli di R40.
Dopo stuccatura e carteggiatura dò due mani di primer fine molto diluito (50%) con una pressione abbastanza alta (2 - 2,3), la prima leggera e a una distanza tale da non fare colature, la seconda (appena asciutta la prima, ma non troppo asciutta) un po' più marcata (e magari diluendo un'altro po') per dare l'effetto bagnato e fare una superficie più uniforme senza la buccia d'arancia (la distanza non la so, direi 10 - 15 cm). Una volta ben asciutta questa verifico comè la superficie e in ogni caso do un giro sotto l'acqua fredda con la pezzuola da 3000 o da 3600 presa su internet (fantastiche), diventa tutto molto liscio.
Un'altra mano di primer (l'ultima finalmente) per coprire parti carteggiate troppo, ma molto molto diluita per non perdere il liscio (se viene granuloso qui te lo porti dietro fino al lucido finale).
In alternativa se il colore del modello è scuro o se il pezzo è già bianco di suo do una mano in meno (la prima).
Stessa cosa per il colore, prima 2 mani molto diluite e fressione altina, poi una volta asciutte una più densa con la pressione più bassa e una distanza minore (10 cm o forse meno). Di solito a questo punto non è mai tutto molto lucido e effetto bagnato ma l'importante è che sia tutto ben coperto e uniforme, se così non fosse aspettate l'asciugatura e via con un''altra mano densa (per me denso significa 70 - 80 %). Data l'ultima coprente ho sperimentato sulla peugeot (e sulla xsara prima) questo sistema, diluisco un po' di vernice con molto nitro (diciamo 20-80) e do con una pressione non esagerata (1,6 - 1,8) un bel giro a tutta la carrozzeria ed ecco un bel effetto bangato che rimane tale anche asciugando (credo che sia perchè il diluente unisce micro goccioline della vernice depositata prima ma non ancora completamente asciutta).
Per il trasparente faccio invece così, do una mano poco diluita sulle decal con pressione alta per farla arrivare quasi asciutta in modo da non rovinare le decal (occhio a non esagerare altrimenti si buccia tutta però), dopo poco do la secona uguale e aspetto un'asciugatura completa (a volte anche un giorno al calduccio).
Passo sotto l'acqua sempre con la pezzuola magica (3000 o 3600) per pareggiare e lisciare.
Una nuova mano poco diluita ma più definitiva e un bel lavaggio simile al precedente con parecchio nitro ( e pressione minore)
Diciamo che questa è la mia variante allo stato attuale, ma come insega R40 bisogna provare sempre ( anche se a volte rompe rovinare kit e decal magari prese a parte per 20 €), credo che con la prossima proverò a cambiare qualcosa e se interessa veramente vi terrò aggiornati.
Un appunto e poi finisco, prima di passare il colore, dopo il primer passo il nero semilucido (TS-29) molto diluito nelle linee dei pannelli così non devo più preoccuparmi di ripassarle dopo con effetto giocattolo da autogrill, l'effetto non è male e comunque vale la pena provare.
Scusate il poema (ma gari andrebbe bene per modeltribe...mi stò un po' montando la testa) ma visto che qualcuno ha chiesto....
A presto foto degli interni....forse (presto)!!