26-05-26, 05:29 PM
|
#1
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,751
|
Ford F 150 off-road - 1/24 - Revell
Archiviate prr adesso tutte le mie Vespe, si comincia qualcosa di nuovo.
Ho comprato quasi per caso questo kit in svendita e mi accingo a rovinarlo, trasformandolo in una bestiaccia da fuoristrada
A seguire.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-05-26, 02:11 PM
|
#2
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2020
residenza: London
Messaggi: 2,065
|
Ottimo soggetto. Curioso di vedere la bestia off-road. Mi aspetto qualcosa di cattivo.
Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-05-26, 02:15 PM
|
#3
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,623
|
Bene, mi sono salvato dalle torture
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals" 
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza 
Ultima modifica di decals; 28-05-26 a 08:22 AM
|
|
|
27-05-26, 11:21 PM
|
#4
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,647
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Bene, mi sono salvato dalle torure 
|
Non è detto, potremmo torturarti per qualcos'altro
Vai Carlo, seguo come sempre con interesse e curiosità
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
01-06-26, 05:23 PM
|
#5
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,751
|
Prima grossa caxxata.
Mi sono imbarcato a rialzare il potente mezzo, un truck da fuoristrada deve essere alto da terra. Quindi ho fatto dei supporti e ho creato un rialzo di 10 mm, pari a 10 pollici, un bel rialzo estremo, anche per accogliere delle belle ruotone. Ero lì che contemplavo con orgoglio il mio lavoro, quanto mi sono reso conto di essere stato un perfetto somaro. Infatti il Ford F 150 della Revell è un trazione posteriore. Per essere un fuoristrada ci vuole almeno un ripartitore e un differenziale anteriore. Sinceramente non ho capito come ho fatto a non vederlo subito....
Vabbè, andiamo avanti. Ho preso il differenziale posteriore e l' ho clonato in resina. Poi vedrò di adattarlo all' avantreno, che diventerà ad assale rigido, che va bene, è adatto. Mi inventerò un gruppo riduttore ripartitore e un secondo albero di trasmissione per l'avantreno.
Per finire, cercherò di farmi furbo e non dormire.
Nella foto i pezzi originali sono quelli in bianco.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
01-06-26, 09:46 PM
|
#6
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2020
residenza: London
Messaggi: 2,065
|
I pezzi clonati sono più belli degli originali  .
Che resina hai usato per lo stampo e per la colata, se posso chiedere?
Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
02-06-26, 08:15 AM
|
#7
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,647
|
Valà, "somaro"  , hai rimediato alla grande  . Ha ragione Ivan, il pezzo clonato è meglio di quello originale, bravo.
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
02-06-26, 08:29 AM
|
#8
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,751
|
In effetti non è venuto male. Ho usato la pasta Oyumaru per lo stampo e la solita resina Prochima per la colata. Il bonus è che con la temperatura di questi giorni ha polimerizzato in pochissimo tempo.
Vabbè, i pezzi fondamentali ci sono, adesso si tratta di creare una trasmissione e una sospensione anteriore a ponte rigido. Al lavoro.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
02-06-26, 08:42 AM
|
#9
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,868
|
Domanda: con questa pasta oyumaru ( che io non ho mai usato) hai creato i due semi stampi?? Se si come hai fatto per dividerli perfettamente a metà? Grazie
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
02-06-26, 05:07 PM
|
#10
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,751
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Domanda: con questa pasta oyumaru ( che io non ho mai usato) hai creato i due semi stampi?? Se si come hai fatto per dividerli perfettamente a metà? Grazie
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
In realtà non ho creato due semi stampi. Ho fatto uno stampo unico che però è arrivato quasi ad avvolgere tutto il ponte, come forse si può capire dalla foto. Alla fine, grazie alla flessibilità dello stampo, ho potuto estrarre facilmente il pezzo. Chiaramente alcune porzioni che non erano dentro allo stampo sono venute un po' grezze, ma con un minimo lavoro di lima vanno a posto.
Diciamo che è una maniera semplificata di clonazione, che può servire per parti semplici.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
02-06-26, 09:01 PM
|
#11
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,868
|
Ho capito. Grazie 
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
15-06-26, 05:38 PM
|
#12
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,751
|
Piccoli avanzamenti. Queste sono le ruote originali, e due possibili sostituzioni. Quando sarò avanti con il montaggio deciderò quali usare, in particolare quale è il diametro appropriato.
Inoltre ho prodotto due sedili e un volante.
A seguire. 
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-06-26, 11:11 PM
|
#13
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,647
|
Hai autoprodotto da te anche le ruote? Belle, così come i sedili ed il volante, bravo Carlo.
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
16-06-26, 12:46 PM
|
#14
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,751
|
Tutto stampato in 3d.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
18-06-26, 02:28 AM
|
#15
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,647
|
Ottimo lavoro...
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33 AM.
| |