Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-07-26, 09:15 PM   #226
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Eeehhh, caro Mimmo, anche questa non sfigura affatto accanto alle altre della tua invidiabile collezione di modelli, complimenti .Anzi, grazie alla carrozzeria parzializzata, se vogliamo, è un unicum...
Ora vacanze, e poi mi raccomando, sotto con la prossima
Vecchio 01-08-26, 09:49 AM   #227
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito Ferrari D 50 MFH 1:12

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Eeehhh, caro Mimmo, anche questa non sfigura affatto accanto alle altre della tua invidiabile collezione di modelli, complimenti .Anzi, grazie alla carrozzeria parzializzata, se vogliamo, è un unicum...
Ora vacanze, e poi mi raccomando, sotto con la prossima

1000 grazie anche a te, Paolo.
Sì, ho in mente un altro progetto che però non sarà un MFH, ma un kit in plastica (che io non amo assolutamente per via degli spessori sovradimensionati )e cioè la Fiat 806. Ho letto che non è un gran Kit e in ogni caso sarà piuttosto impegnativo perché vanno corrette molte cose a cominciare dalle ruote che sono inguardabili ( con un numero di raggi che sono più o meno la metà di quelli reali) oltre ad essere troppo spessi, e che quindi andranno rifatte. E poi bisognerebbe intervenire sulla carrozzeria. Comunque, vediamo se da qui a quando deciderò di fare un altro kit, non avrò cambiato idea.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-26, 10:19 AM   #228
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Carrozzeria "spaccata" o meno il risultato ottenuto è veramente eccellente, e poi devo dire che contrariamente ai miei dubbi il risultato ottenuto mi gusta.

Complimenti vivissimi (quasi superflui a te!) perché c'è da lustrarsi gli occhi...
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-26, 11:18 AM   #229
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
1000 grazie anche a te, Paolo.
Sì, ho in mente un altro progetto che però non sarà un MFH, ma un kit in plastica (che io non amo assolutamente per via degli spessori sovradimensionati )e cioè la Fiat 806. Ho letto che non è un gran Kit e in ogni caso sarà piuttosto impegnativo perché vanno corrette molte cose a cominciare dalle ruote che sono inguardabili ( con un numero di raggi che sono più o meno la metà di quelli reali) oltre ad essere troppo spessi, e che quindi andranno rifatte. E poi bisognerebbe intervenire sulla carrozzeria. Comunque, vediamo se da qui a quando deciderò di fare un altro kit, non avrò cambiato idea.

Cosa intendi per spessori sovradimensionati?

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-26, 11:32 AM   #230
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di Rob72

Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mimi hai spaccato anche questa volta e non solo la carrozzeria. Compimenti vivissimi per la realizzazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 01-08-26, 03:19 PM   #231
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Cosa intendi per spessori sovradimensionati?

Voglio dire che i kit in plastica per ragioni di robustezza hanno degli spessori maggiori rispetto a quelli in resina MFH oppure in metallo, come ad esempio, le tubazioni più sottili, le tiranterie, le aste,gli spessori della carrozzeria (quelli che interessano sono quelli a vista) etc. Quando ho fatto, ad esempio, la Mefistofele o la Bugatti 35 sempre di Italeri ho dovuto assottigliare di molto o ricostruire e sostituire tutta una serie di parti, viceversa il modello appare un po’ grossolano. Almeno questo è il mio punto di vista.

Vecchio 01-08-26, 03:20 PM   #232
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Mimi hai spaccato anche questa volta e non solo la carrozzeria. Compimenti vivissimi per la realizzazione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Grazie Robertino! Speriamo solo di non avere spaccato anche alle balle

Vecchio 01-08-26, 06:48 PM   #233
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

[QUOTE=mral57;1580884]Voglio dire che i kit in plastica per ragioni di robustezza hanno degli spessori maggiori rispetto a quelli in resina MFH oppure in metallo, come ad esempio, le tubazioni più sottili, le tiranterie, le aste,gli spessori della carrozzeria (quelli che interessano sono quelli a vista) etc. Quando ho fatto, ad esempio, la Mefistofele o la Bugatti 35 sempre di Italeri ho dovuto assottigliare di molto o ricostruire e sostituire tutta una serie di parti, viceversa il modello appare un po’ grossolano. Almeno questo è il mio punto di vista.

Vero....quasi semrpe le parti di carrozzeria,cofani ,alettoni(se presenti) ecc..sono molto spessi.
I tubi acqua/olio/benzina molto semplificati...idem i raccordi...
I kit in plastica ,x vari motivi,sono un po' tirati via nei dettagli.
Sicuramente,però,ti divertirai a rimediare e avrai soddisfazione a cose fatte
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-26, 08:26 PM   #234
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Voglio dire che i kit in plastica per ragioni di robustezza hanno degli spessori maggiori rispetto a quelli in resina MFH oppure in metallo, come ad esempio, le tubazioni più sottili, le tiranterie, le aste,gli spessori della carrozzeria (quelli che interessano sono quelli a vista) etc. Quando ho fatto, ad esempio, la Mefistofele o la Bugatti 35 sempre di Italeri ho dovuto assottigliare di molto o ricostruire e sostituire tutta una serie di parti, viceversa il modello appare un po’ grossolano. Almeno questo è il mio punto di vista.

Ok sì capisco, questo vale soprattutto per le paratie drgli alettoni. I kit multimedia hanno quasi sempre un foglio di fotoincisioni e quindi di regola eventuali paratie degli alettoni son più sottili. Per le carrozzerie in resina però non vale lo stesso discorso; dalla mia esperienza son quasi più spesse quelle in resina di quelle in plastica.

Vecchio 01-08-26, 09:47 PM   #235
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Le carrozzerie e gli accessori in resina, solitamente, sono realizzati in vacuum casting (colata sottovuoto). Gli stampi sono in silicone.
Lo spessore minimo, per un riempimento adeguato degli stampi, non può scendere sotto i 3 millimetri.
Questo è un metodo adeguato per tirature limitate.

Le realizzazioni in plastica vengono da stampaggio a iniezione. Gli spessori minimi, a patto di rispettare alcune regole, possono scendere sino a 0,3 millimetri.
Gli stampi a iniezione costano da 100 a 1000 volte di più di quelli siliconici.

Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-26, 11:16 PM   #236
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto al 100%100.I costi, per produrre stampi "da plastica", sono veramente elevati.E il costo per la loro lucidatura non é da meno.Però possono riprodurre pezzi di complessità proibita agli stampi in silicone
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-26, 12:36 AM   #237
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Interessanti considerazioni. Sì in effetti che utilizzano la plastica sono praticamente solo grandi produttori. Piccoli e medi produttori utilizzano solo metallo bianco o resina. Che mi viene in mente di produttore medio/piccolo che utilizza la plastica è forse solo Belkits..

Vecchio 02-08-26, 10:14 AM   #238
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Io non ho la conoscenza di Ivan e di altri su stampi e quant’altro Quello che riporto è solo la mia esperienza pratica,avendo, a parte le Pocher antiche, montato in plastica solamente tre kit Italeri e uno Air Fix (la Bentley Blower che era davvero una tragedia). In questi ho sempre dovuto assottigliare varie parti dalla carrozzeria e tutta una serie di componentistica e accessori, che spesso ho dovuto sostituire realizzandoli in metallo,mentre sui kit in resina multimedia (ma ho sempre montato solo MFH) non ho mai dovuto toccare(o forse in qualche caso, appena un minimo) la carrozzeria nei punti critici, cioè le parti in vista, vedi i cofani, o anche dove poggiano gli stessi, o i parabrezza eccetera che sono molto sottili e in più tutta la serie di altri componenti ed accessori sono in fotoincisione o in metallo, quindi con spessori perfetti. Per non parlare poi delle ruote a raggi che ho dovuto,nei kit in plastica,sempre rifare. Comunque, appena mi arriva, vediamo come si presenta questo Kit, anche se avevo letto (siti di modellisti stranieri) che non é un granché

Vecchio 02-08-26, 10:44 AM   #239
Utente Junior

L'avatar di Phil69

Phil69 è un newbie...
Thumbs up

Bonjour ,
j'ai repris votre montage depuis le début c'est superbe bravo Félicitations !
Et un grand merci pour ce partage et toutes les explications lors du montage .:bière:
Phil
Phil69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-26, 12:43 PM   #240
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Io non ho la conoscenza di Ivan e di altri su stampi e quant’altro Quello che riporto è solo la mia esperienza pratica,avendo, a parte le Pocher antiche, montato in plastica solamente tre kit Italeri e uno Air Fix (la Bentley Blower che era davvero una tragedia). In questi ho sempre dovuto assottigliare varie parti dalla carrozzeria e tutta una serie di componentistica e accessori, che spesso ho dovuto sostituire realizzandoli in metallo,mentre sui kit in resina multimedia (ma ho sempre montato solo MFH) non ho mai dovuto toccare(o forse in qualche caso, appena un minimo) la carrozzeria nei punti critici, cioè le parti in vista, vedi i cofani, o anche dove poggiano gli stessi, o i parabrezza eccetera che sono molto sottili e in più tutta la serie di altri componenti ed accessori sono in fotoincisione o in metallo, quindi con spessori perfetti. Per non parlare poi delle ruote a raggi che ho dovuto,nei kit in plastica,sempre rifare. Comunque, appena mi arriva, vediamo come si presenta questo Kit, anche se avevo letto (siti di modellisti stranieri) che non é un granché

MFH ha un'ottima resina e gli spessori sono di regola più sottili di altre case modellistiche. Tuttavia ho dovuto assottigliare parecchio della carrozzeria della 312 B2 di MFH. Non so se sugli 1/12 sia diverso, ma per gli 1/20 è così..

Rispondi