Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-03-26, 10:59 AM   #1
Utente Junior

Splash2 è un newbie...
predefinito [AUTO] MITSUBISHI LANCER EVO VI Gr.N

Ciao a tutti ecco il mio nuovo wip
Si tratta di una macchina che ho guidato personalmente nel 2004 in varie gare stessa livrea utilizzata da Gigi Galli
BASE Tamiya
DECAS studio27 + custom personalizzato
TK cruscotto e cerchi gr N

Partiamo da qua ...

Splash2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-26, 02:51 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Sono sempre stato curioso di sapere come fosse dentro una Mitsu Gr.N, a livello di rollbar, dotazioni interne etc etc. Sapere che differenze c'erano con la sorella WRC, in questo caso, forse, riuscirò ad avere da te le giuste info!
La versione che fai era la "parente" della Multirama guidata da Galli al Montecarlo?

albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-26, 07:28 PM   #3
Utente Junior

Splash2 è un newbie...
predefinito

Ciao Alberto
A grandi linee posso dirti che la vettura che ho utilizzato io era una rallyart aveva il roll bar aggiornato è un sacco di incroci rispetto alla wrc semplicemente perché da regolamento il gruppo n non poteva agganciarsi direttamente ai duomi e quindi dovevano cercare rigidità altrove... quello della wrc era molto
Complicato all interno aveva barre nascoste dietro al cruscotto e fazzoletti ovunque nel kit Tamiya il tutto è stato molto semplificato.... aggiungerò la croce dietro e una traversa dove attaccavano le cinture

Per il resto bhe puoi immaginare molta meno elettronica cambio innesti frontali pensa solo che .... ti do una chicca che in realtà era fuori Fiche ma lo facevano tutti : per accendere il bang dovevo andare in fondo con il pedale dell acceleratore e tirare la leva dell aria .... e nella vaschetta dei tergicristalli c era il liquido
Di raffreddamento per l impianto che ogni tot km di ps dovevamo riempire eheheh poi a fine prova per
Levare il bang stesso procedimento ma presi dall adrenalina molto volte si faticava a trovare il timing giusto tra acceleratore e leva dell aria quindi rimaneva il bang attaccato etc etc c quello a volte succedeva di vedere piloti che non riuscivano a levare il bang ehhehehe

Bon torniamo al modellismo ....
Vecchio 07-03-26, 08:11 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il bang inteso come....?
Credo chje qui nessuno abbia guidato auto da rally.....

Quindi il liquido vaschetta tergi era in realtà per il motore....
(se ho capito bene)

ma la storia che le gr.N avevano i sedili dietro...è vera o era così solo i primi anni ?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-26, 02:18 PM   #5
Utente Junior

Splash2 è un newbie...
predefinito

Si in gergo lo chiamavano bang ma era l antilag cioè quello scopoiettio che senti quando si rilascia l acceleratore serve per mantenere alta la pressione nella turbina per una miglior ripresa altrimenti c era un buco di potenza ai bassi regimi ....

Sì nel 1998 mi pare fino all uscita del super N bisognava montare i sedili posteriori io ho corso due anni con il 205 con i sedili posteriori ehheheh che roba..... vabbè poi uscito il super N cambiato tutto in meglio per quei gruppi .... si poteva montare un cambio ravvicinato e cambiava la musica ....

Con questa Mitsu ho corso nel 2004 era già super N x fortuna ehehhe
Vecchio 08-03-26, 01:00 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io seguo, con o senza bang...
Vecchio 08-03-26, 01:35 PM   #7
Utente Junior

Splash2 è un newbie...
predefinito

Iniziato qualcosina
Ripassato le linee e carteggiata generale
Ecco qui i dettagli del roll bar gruppo N rispetto al wrc ... identico a quello della vettura guidata da me

Vecchio 08-03-26, 02:21 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Splash2 Visualizza il messaggio
Si in gergo lo chiamavano bang ma era l antilag cioè quello scopoiettio che senti quando si rilascia l acceleratore serve per mantenere alta la pressione nella turbina per una miglior ripresa altrimenti c era un buco di potenza ai bassi regimi ....

Sì nel 1998 mi pare fino all uscita del super N bisognava montare i sedili posteriori io ho corso due anni con il 205 con i sedili posteriori ehheheh che roba..... vabbè poi uscito il super N cambiato tutto in meglio per quei gruppi .... si poteva montare un cambio ravvicinato e cambiava la musica ....

Con questa Mitsu ho corso nel 2004 era già super N x fortuna ehehhe

grazie per la spiegazione....ora mi è più chiaro il fatto "con sedili/senza sedili"

Che il "bang" fosse relativo al motore era chiaro,ma non sapevo si riferisse ad un sistema x mantenere "pronto" il gas ad ogni cambio marcia.
Ne ho imparate due in un colpo solo
Vecchio 10-03-26, 08:06 PM   #9
Utente Junior

Splash2 è un newbie...
predefinito

Qualche progress. Gli specchietti del TK MFzone fanno schifo li ho dovuti lavorare parecchio per farlo entrare nelle sedi..

Ho poi forato il cofano per inserire gli inserti della fanaleria inserti sakatsu 0,75

Ho fissato il paraurti minigonne e parte dello spoiler tutto pronto per il pirmer
Vecchio 11-03-26, 09:17 PM   #10
Utente Junior

Splash2 è un newbie...
predefinito

Mentre aspetto il primer rosa ho lavorato un po' sul assetto che sul gr.N è decisamente diverso dalla wrc.
I cerchi sono 17 e le altezze diverse.
Questo kit offre sia l assetto terra che l asfalto x mia fortuna l assetto terra con i cerchi da 17 è perfetto per il gr. N quindi non ho lavorato moltissimo i dischi ovviamente saranno piccoli ( per dire) sia all ant che al post.
Le altezze mi soddisfano

Vecchio 12-03-26, 05:17 PM   #11
Utente Junior

Splash2 è un newbie...
predefinito

Qualche progresso sulla scocca .
Dopo il primer rosa s obbligo quando c'è il rosso ... la verniciatura

Prossimo step iniziano le decals 🙏
Vecchio 12-03-26, 05:56 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

mi piace la tua precisione in certi dettagli,che spesso molti tralasciano...cerchi di misura corretta,altezza da terra diversa....
La tua pignoleria la capisco e la apprezzo

Sul rosa prima di dare il rosso non lo ritengo fondamentale,a prove fatte qualche anno fa...
Ma ognuno è giusto faccia le cose come crede giusto.
hai usato bombolette Tamiya?
Vecchio 12-03-26, 06:39 PM   #13
Utente Junior

Splash2 è un newbie...
predefinito

Ciao grazie bhe almeno le cose che saltano più all occhio devono essere il
Più fedeli possibile almeno ci si prova

Per il rosa è la prima volta che lo uso e l ho fatto non tanto per riempire il bianco ma perché mi spettavo che scurisse un pelo il rosso ma effettivamente non so se lo ha fatto ehhehehe

Si per questo modello ho usato il ts8 di Tamiya ho però prima passato ad aerografo con LP 21 le giunzioni porte e cofano per paura uscisse ancora il bianco /rosa eheheh
💪🏻🙏
Vecchio 13-03-26, 07:58 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

hai fatto bene....
in certe zone a volte con la bomboletta il colore scivola via...

ti dicevo del primer rosa perchè anni fa ,dovendo verniciare una ferrari,ho fatto una prova passando il rosa su metà carrozzeria.
Dopo di che ho dato il TS8 e non ho notato nessuna differenza a verniciatura ultimata.
Poi sicuramente può dipendere anche da che vernice si usa...e che "fondo" hai
ma se dai il rosso sul bianco dubito venga fuori male...
Forse ti può aiutare a dare una mano di rosso in meno...boh...
Vecchio 13-03-26, 10:52 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Bel lavoro sino ad ora. Non sapevo la Gr.N avesse i dischi davanti piccoli anche su asfalto. C'è sempre da imparare qualcosa.

albertop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi