06-05-26, 09:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Bugatti tipo 35 Targa Florio 1928 - 1/12 - Italeri
Ciao a tutti, come logico che sia, invece di chiudere uno dei tanti lavori aperti ne apro uno nuovo 
Ma a ruota della chiusura di questo lavoro ( quindi mai ) l'intenzione è quella di portare a termine anche il WIP dell' Alfa 8C che sono andato a sbirciare è fermo dal 2023...mi rendo conto di essere un modellista discontinuo !
Come da titolo la Bugatti in questione è la bellissima e plurivincitrice tipo 35 che vinse in giro per il mondo su circuiti prestigiosi guadagnandosi l' aurea che ancora oggi si porta dietro.
Il modello avrà una finitura totalmente diversa da quella dell'Alfa che se andate a vedere era un conservato, questa invece sarà congelata ai suoi tempi, cioè in perfetta forma ma sporca, come una macchina che sta correndo una tappa della Targa Florio negli anni 30.
Farò poche modifiche limitandomi ad'aggiungere qualche dettaglio importante e alcune viti dove servono, il modello cmq è fatto molto bene con pezzi ricchi di dettagli, volendo si potrebbe montare da scatola e ottenere un ottimo risultato, il colore sarà il giallo camel di Tamiya TS 34
|
|
|
06-05-26, 09:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissimo soggetto non vedo l'ora di vedere il lavoro.
Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
06-05-26, 11:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da diecast75
Bellissimo soggetto non vedo l'ora di vedere il lavoro.
Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Coetanea della tua Suiza che stai facendo, un lavoro immenso io non saprei neanche da parte cominciare !
|
|
|
07-05-26, 11:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
[AUTO] Bugatti tipo 35 Targa Florio 1928 - 1/12 - Italeri
Ti seguo con piacere, è una macchina che mi piace molto tant’è che l’ho realizzata sia in  :   che in  : 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
07-05-26, 06:57 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Questa va assolutamente seguita, quindi eccomiiiii...
|
|
07-05-26, 09:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Parto dalle ruote, la Bugatti montava delle avveniristiche ruote in lega d' alluminio che all'epoca la rendevano inconfondibile in mezzo a tutte le altre a raggi.
Erano ruote a razze composte, formate da parti tenute insieme da rivetti e dadi, i dadi sono ben riprodotti, invece i rivetti presenti nella parte interna del cerchio sono solo abbozzati e li farò con dei veri rivetti in rame.
I 2 elementi semicircolari che formano i freni a tamburo saranno quasi invisibili all'interno del cerchio.
Prima fase togliere la cromatura dei pezzi originali, primer nero e colore alluminio, poi l'invecchiamento con smoke e weathering Tamiya.
|
|
|
08-05-26, 08:24 AM
|
|
|
Utente
|
...il Gatto a quattro ruote mi fa sempre un po "impressione"...😂 Scherzi a parte...gran macchina.I modelli che scegli non sono mai banali.Come i tuoi montaggi che hanno sempre una "firma" inconfondibile...buon lavoro! E grazie ancora per il discorso Norton...
|
|
|
08-05-26, 08:58 AM
|
|
|
Utente
|
Chi ben comincia...speriamo poi finisca (in relazione alla Tua introduzione)
Ottime le ruote e spt l'inveccchiamento.
Difficilmente rompo nei WIP altrui, ma qui mi sento in dovere di seguirlocon attenzione e cercherò di limitarmi ai complimenti
|
|
|
08-05-26, 03:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
...il Gatto a quattro ruote mi fa sempre un po "impressione"...😂 Scherzi a parte...gran macchina.I modelli che scegli non sono mai banali.Come i tuoi montaggi che hanno sempre una "firma" inconfondibile...buon lavoro! E grazie ancora per il discorso Norton...
|
 ..beh diciamo che ormai è chiaro i soggetti dagli anni 30 in poi che siano macchine o moto sono i miei preferiti, le basi di quello che corre oggi, il sogno di ogni collezionista !
|
|
|
08-05-26, 03:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Chi ben comincia...speriamo poi finisca (in relazione alla Tua introduzione)
Ottime le ruote e spt l'inveccchiamento.
Difficilmente rompo nei WIP altrui, ma qui mi sento in dovere di seguirlocon attenzione e cercherò di limitarmi ai complimenti
|
Grazie, scrivi tutto quello che vuoi, e prometto a me stesso prima di tutto che questa la finisco
|
|
|
09-05-26, 12:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il serbatoio del carburante che andrà ad' occupare tutta la parte posteriore è enorme, immagino la differenza che c'era tra guidare questa macchina a serbatoio pieno o vuoto.
Ho aggiunto gli attacchi per i tubi della benzina che partivano dalla base della torretta di carico superiore, i 2 tubi in rame non sono previsti nel kit e andranno fatti da zero, l'idea è di usare un filo di rame del giusto diametro, un' altra modifica che farò è aggiungere i 2 cavi che fissano il serbatoio al telaio, sono 2 cavi d' acciaio rivestiti da una guaina nera, anche il serbatoio una volta chiusa la macchina sarà nascosto...
Ultima modifica di Gatto4; 09-05-26 a 11:13 AM
|
|
|
09-05-26, 09:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Se il serbatoio è venuto così realistico, immagino il resto.
Seguo, ovviamente!
Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
10-05-26, 10:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da IvanT68
Se il serbatoio è venuto così realistico, immagino il resto.
Seguo, ovviamente!
|
Rispetto all'Alfa, che devo finire, provo a restare più sull'idea di macchina che sta correndo una tappa della gara, quindi una macchina che all'epoca era nuova o cmq recente, vediamo cosa esce.
Una parte che non mi piace fare, non chiedetemi il perchè non lo so neanche io, è il gruppo radiatore frontale, cerco sempre di sbolognarlo via in fretta così da non pensarci più...
In questo caso zero modifiche niente retine foto incise o aggiunta di particolari.
Il kit è completo della rete parasassi in metallo fatta benissimo, da montare sulla cornice in plastica fornita tramite del filo in ferro da 0.1, praticamente lenza da pesca !!
Per la griglia del radiatore ho usato del pennello asciutto, mentre la colorazione vissuta del copri radiatore color ottone è TS 75 champagne gold, lasciato leggero per non coprire completamente il primer nero di fondo.
Il kit ha 2 belle fotoincisioni che riproducono i supporti laterali inferiori che fissano il radiatore al telaio, molto ben fatte ma che le istruzioni dicono andranno attaccate a pezzo finito, la cosa non mi piace troppo, montarle a pezzo finito è sempre un operazione delicata è un attimo sporcare la zona con la colla o creare altri problemi fastidiosi...guardando le istruzioni si potrebbero anche incollare prima ma è probabile che ci siano dei piccoli aggiustamenti da fare sulla loro posizione una volta poggiato il radiatore ai supporti del telaio
Ultima modifica di Gatto4; 10-05-26 a 10:37 AM
|
|
|
10-05-26, 11:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Un altro pezzo di arredamento
|
|
|
10-05-26, 06:46 PM
|
|
|
Utente
|
Dalle premesse ho l'impressione che venga fuori un capolavoro.
Seguo mooolto volentieri (anche perchè ho anch'io un Italeri 1/12 da fare).
|