08-03-26, 03:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
anche la nicchia della batteria con relativa levetta dello "stacca corrente" è andato insieme senza problemi.
Unica rogna...la scatolina che raccoglieva i vari sfiati olio/benzina,che era in materiale identico a quello delle prese aria freni.,..la resina ambrata così in uso alla Ferrari in quegli anni.
Hiro purtroppo ha pensato di stamparla in metallo...quindi ho provato di scimmiottare l'effetto marroncino con le vernici...
Mah....
Retrotreno completo.
prossimo step ,l'unione motore/cambio
|
|
|
08-03-26, 07:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Che bel lavoro....🤙
|
|
|
08-03-26, 08:30 PM
|
|
|
Utente
|
Lavoro molto bello e pulito  
Le prese d'aria dei freni erano già così da kit o le hai verniciate?
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
08-03-26, 09:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sono un po' verniciate...leggero leggero...se si lasciano da scatola risultano un po' troppo chiare
|
|
|
08-03-26, 11:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
prima di procedere oltre,mi soffermo un attimo sul motore...MF Hiro non fornisce un oggetto abbastanza visibile,mi pare un filtro benzina (perdonami Gabriele se scazzo...)
Ho provato a riprodurlo usando un pezzetto di metallo bianco,a cui ho incollato un "corpo" in resina sagomata e i tre connettori per mandata/ritorno della benza
una volta verniciato i vari componenti,l'ho fissato al proprio posto...
|
Che occhio ! sembra che tu abbia l'auto vera in salotto da copiare, io quel dettaglio non l'avrei neanche visto !
|
09-03-26, 08:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rally&co
Che occhio ! sembra che tu abbia l'auto vera in salotto da copiare, io quel dettaglio non l'avrei neanche visto !
|
...no...magari.....
è che avendo anche l'1/12 da fare,mi sono guardato mille volte tutte le foto che ho avuto sotto mano...e con l'aiuto prezioso di Gab/Gablet/Gabriele,che le sa tutte,mi sono fatto spiegare le cose che non capivo....
E poi quello è un particolare spesso ben in vista sulle serie "T" Ferrari....
|
|
|
09-03-26, 11:32 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
sono un po' verniciate...leggero leggero...se si lasciano da scatola risultano un po' troppo chiare
|
Ok capisco, le hai verniciate con l'arancione trasparente della Tamiya?
Le prese d'aria dei freni delle T sono un po' un'enigma sul colore, poichè se ne vedono un po' di "di tutti i colori". Ogni tanto sono quasi trasparente/bianco, altre volte virano sull'arancione, altre sul giallo e in altri casi su di un marroncino sabbia. Penso dipendesse molto dalla gara. Ho analizzato in particolare le T e T2, di cui ho i kit, e mi sembra di notare che nelle prime gare fossero più bianche per poi virare su colori diversi nel corso della stagione (immagino che questo cambio cromatico fosse dovuto all'usura/sporco..).
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-03-26, 11:45 AM
|
|
|
Utente
|
Aggiungo al discorso di Andrea con il particolare che essendo i convogliatori fabbricati in vetroresina, esattamente come le "vasche" d'aspirazione, dovrebbero essere color ambra semitrasparente (difficilotto da replicare) ma che si trovano sovente verniciati in nero.
Non vi era una regola precisa che stabilisse la finitura perciò l'unica discriminante per stabilirlo è avere immagini della gara in questione.
Condivido un'immagine (un ingrandimento più precisamente) che vi mostra la finitura dei pezzi "grezzi". Notate la semi-trasparenza.
Belgio 1974.
Buon lavoro,
Gab
P.S. Il lavoro di Ale fatto sul suo modello è strepitoso, molto fedele.
|
|
|
09-03-26, 11:49 AM
|
|
|
Utente
|
Ulteriore esempio, stavolta di Zandvoort '74
In questo caso addirittura si vede la linea di congiunzione tra le due sezioni di cui era formato ciascun convogliatore per il raffreddamento dei dischi freno.
Gab
|
|
|
09-03-26, 12:35 PM
|
|
|
Utente
|
Ferrari 312 B3 74 MFHiro
Quote:
x Lomax87
ho usato un alluminio adesivo del brico
Il Bare Metal è molto sottile,e poco adesivo...
Dovessi rifarli,in futuro,metterei la "croce" internamente...x vedere che effetto fa
|
Un saluto a tutti, si Sandro, sono d'accordo con te ! Il rinforzo dovrebbe essere inserito all'interno delle reticelle che, nella realta', erano costituite di nylon come si puo' vedere dalle foto che allego.
Per quanto riguarda la maglia della reticella, anni fa' ,acquistai negli USA una retina molto sottile, realizzata in nylon che ho utilizzato per sostituire le "indecenti" retine che MFH ha messo sui cassoni di aspirazione del motore della Ferrari 312 PB in scala 1/12 che sto' lentamente montando. La retina in questione era prodotta da Detail Master, un aftermarket americano famoso per la produzione di raccordi, tubi intrecciati, fotoincisioni per modelli in scala 1/24 che non so' se esiste ancora; la retina in nylon, scaldandola leggermente, puo' assumere la forma a cupola come quelle vere e, dopo, aggiungere i rinforzi interni. Comunque, la tua B3 mi sembra che stia venedo su molto bene ! Complimenti !
Ultima modifica di glr190959; 09-03-26 a 01:19 PM
|
|
|
09-03-26, 03:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Lomax87;1576985]Ok capisco, le hai verniciate con l'arancione trasparente della Tamiya?
Le prese d'aria dei freni delle T sono un po' un'enigma sul colore, poichè se ne vedono un po' di "di tutti i colori". Ogni tanto sono quasi trasparente/bianco, altre volte virano sull'arancione, altre sul giallo e in altri casi su di un marroncino sabbia. Penso dipendesse molto dalla gara. Ho analizzato in particolare le T e T2, di cui ho i kit, e mi sembra di notare che nelle prime gare fossero più bianche per poi virare su colori diversi nel corso della stagione (immagino che questo cambio cromatico fosse dovuto all'usura/sporco..).
esatto...dipende dalla gara in questione...
Da nuove erano molto più chiare,più "bianche"...
Nel caso ad esempio della T2 Monaco '76 che ho in 1/12,ho guardato le numerose foto che si trovano e sono venuto a conclusione che fosse state montate da poco tempo,perchè appaiono di colore chiaro....mentre,te pareva,Hiro le ha stampate in quella bella resina ambrata...bella carica di colore....
Qui invece ho dovuto colorarle un po' perchè nel '74 si vedono tutte di un colore piuttosto "vivo"
Pur restando semi-trasparenti...vetroresina,in sostanza...
se invece guardi una di queste macchine ora,ai giorni nostri,hanno praticamente tutte i componenti in vetroresina verniciata di nero...
Segno dei tempi?Probabile...
Matreriale non resistentisismo...che dopo 50 anni non sia più molto affidabile ci sta.
Quindi sostituisci...vernicia....ecc...
E chi deve fare un modellino e si basa sulle foto di adesso,sbaglia strada....
|
|
|
09-03-26, 03:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da glr190959
Un saluto a tutti, si Sandro, sono d'accordo con te ! Il rinforzo dovrebbe essere inserito all'interno delle reticelle che, nella realta', erano costituite di nylon come si puo' vedere dalle foto che allego.
Per quanto riguarda la maglia della reticella, anni fa' ,acquistai negli USA una retina molto sottile, realizzata in nylon che ho utilizzato per sostituire le "indecenti" retine che MFH ha messo sui cassoni di aspirazione del motore della Ferrari 312 PB in scala 1/12 che sto' lentamente montando. La retina in questione era prodotta da Detail Master, un aftermarket americano famoso per la produzione di raccordi, tubi intrecciati, fotoincisioni per modelli in scala 1/24 che non so' se esiste ancora; la retina in nylon, scaldandola leggermente, puo' assumere la forma a cupola come quelle vere e, dopo, aggiungere i rinforzi interni. Comunque, la tua B3 mi sembra che stia venedo su molto bene ! Complimenti !
|
ah non sapevo di questa retina in nylon..o plastica...
Io avevo trovato credo retine fini fini x zanzariere o filtri di vario uso...ma ne vendevano dei metri quadri...e non ero affatto sicuro che poi sarei riuscito a sagomare pezzetti così piccoli....
|
|
|
14-03-26, 06:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
motore e cambio/trasmissione accoppiati.
Ho sostituito le molle presenti nel kit,molto sottili,con altre fatte con filo di metallo con diametro maggiore,secondo me più credibili...
ho rifatto la barra antirollio,separando sia le piastre di fissaggio al cambio,che i fermi per i due tiranti laterali...crecando di dare un aspetto più netto all'insieme...visto che era stampato tutto in blocco unico...
I tiranti del motore e i due sostegni che si fisseranno al rollbar non hanno dato nessun problema di incastro... (x fortuna)
|
|
|
14-03-26, 10:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissimo colpo d'occhio
Sent from my XQ-AS52 using Forum mobile app
|
|
|
14-03-26, 10:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto molto bello. Anche il livello di invecchiamento: leggero ma efficace.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|