Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-02-26, 09:35 AM   #46
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

È anche infastidito...? Pensa un pò...
Vecchio 02-02-26, 09:47 AM   #47
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

A volte mi impunto su un determinato lavoro e poi tra stanchezza e a volte frustrazione è il momento migliore in cui faccio danni....quindi dopo la 3 lisciata e stuccata e riverniciata, ho mollato momentaneamente il colpo e sono tornato davanti al monitor.

Quello che sto progettando e stampando, alla fine è complementare con il telaio che andrà di nuovo lavorato, stuzzicato e risistemato. Inutile quindi incaponirsi su una cosa che poi andrebbe ri fatto nuovamente....tutto sto incipit per dire che ho progettato e prodotto:
- la dima anteriore per i fori della cerniera della sella
- la dima per la staffa di supporto della futura mono sella (che ho tutt'ora da rimontare)
- progettato la mia sella

Nel mentre ho ritirato il mio telaio 1/1 dal sabbiatore che mi ha saldato il buco per la presa aria della ex cassa filtro.....come detto che questo wip oltre ad essere doppio è propedeutico per la 1:1 e la 1:6 e viceversa.
Icone allegate
(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-1.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-2.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-3.jpg  

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-4.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-7.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-8.jpg  

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-9.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-5.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-6.jpg  

Ultima modifica di frah2o; 02-02-26 a 03:16 PM
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-26, 10:18 AM   #48
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Con il fanale posteriore comincia il prologo della discordia ma senza che fosse ancora montato da parte del produttore.... e le premesse sono varie:

- E' sbagliato nelle forme

- si sfilaccia come a tela di Penelope durante la notte, perchè stampato in una maniera errata e non consona per questo tipo di modellismo

- I layer non sono strati, sono dei tronchi di sequoie von un lavoro di post produzione che prevede 2 strade: o l'immersione nel milliput e conseguente pialla, smeriglia e rifai)...o la carteggiatura con conseguente polverizzazione nelle proprie stesse mani

ma soprattutto non è un faro posteriore dal lambretta DL....quindi tra avere in mano il vero faro e vedendo il vomito visivo che faceva, ho iniziato da zero prendendo solo le quote del volume per il corretto ingombro in appoggio al telaio.

Ho poi stampato sella e staffa per vedere l'effetto....ci siamo quasi, anche se voglio verificare meglio la larghezza della mi sella in 1/1
Icone allegate
(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-1.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-2.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-3.jpg  

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-4.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-5.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-6.jpg  

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-7.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-12.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-8.jpg  

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-9.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-10.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-11.jpg  

Ultima modifica di frah2o; 02-02-26 a 03:18 PM
Vecchio 02-02-26, 11:04 AM   #49
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Dopo varie prove e aggiustamenti sulle quote (ovviamente non avendo il file madre del telaio devo andare a avanti a importazioni di aree grafiche e righello e calibro) arrivo alla versione beta (dopo ben 3 ristampe e aggiustamenti) del mio faro stampando anche il fanalino in grigio (il corriere oggi mi porta a a casa la resina traslucent red)

Stampo provo e ci siamo abbastanza come forme, di sicuro molto meglio del pezzo fornito da kit....sicuro che dovrò rivedere l'inclinazione dei pezzi per diminuire i layer anche io, ma il faro posteriore (senza falsa modestia)...stavolta è quasi il suo faro posteriore come Ferdinando Innocenti lo ha pensato e voluto sulla sua (e mia) "Macchianera"

Posto nel gruppo FB le foto (ma non le foto di confronto dei singoli pezzi), ma solo quelle del telaio con il mio nuovo faro appoggiato (in cui si vedono il suo simulacro ai piedi)....a quanto pare suscita interesse, molto interesse degli altri utenti...troppo interesse che poi genera fastidio direttamente alla fonte.

Stamattina ricevo il messaggio dal produttore che ho postato....dove inoltre ammette che i miei pezzi sono migliori come forma e finitura e quindi ammette che non sono corretti e ammette tra le righe che la stampa "fdm high quality" fa in realtà "high cagare".

Un pò lo immaginavo prima di aprirlo. Leggo con totale apatia corredata da una smorfia sarcastica e procedo nel rispondere.....

La mia risposta molto serafica è stata: "Ok, i understand your think, no problem. Sorry,goodbye"

Dove il goodbye non era un ciao ma un addio....e avrei voluto scrivergli: 235 sterline e hai prodotto un kit che fa schifo al cazzo e con pezzi sbagliati, scimmiottati...come praticamente confrontare un esci ad un tamiya....ma ho preferito la via del glissare e del "mi faccio i cazzi miei".

Gli ho comunicato tempo fa che ero disposto a passargli tutti i miei file in f3d (ovvero i file madre e non gli stl che vanno ri-convertiti con conseguente ammattimento del lavoro sulle mesh) per farne quello che volesse per implementarli nel suo stesso kit....glieli avrei passati"a nano"...non come i file che menziona lui e che mi ha passato (che ci metto di più a convertirli che a rifarli da zero)

Ma gli inglesi si sa....sono sempre tronfi e nel loro isolamento geografico (ma credo pure mentale) da sempre pensano di essere il top su tutto....ma a volte dimenticano che "Italians do it better".....
Icone allegate

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-4.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-5.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-6.jpg  

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-7.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-8.jpg  
Vecchio 02-02-26, 10:13 PM   #50
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Fuck Tim and his parts!!
Do not display your gold and compare with my shit !!
Il tuo faro è perfetto.
Ma quel sellino? Il mio sedere non riuscirebbe mai a starci dentro!!

Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-26, 10:31 PM   #51

L'avatar di il matte

predefinito

Quindi te manco dovresti pubblicare le foto dei confronti tra i pezzi, sennò sminuisci il suo "lavoro", povera stellina...? Mah...
Torniamo a noi, che è meglio, e ti faccio i complimenti per i nuovi pezzi rifatti da capo, e bene. Dimostrazione che le cose si possono fare come si deve, se ci si mette impegno, tempo, umiltà e volontà, tutte cose che a costui sono decisamente mancate (oltre all'intelligenza).
Vecchio 04-02-26, 10:06 AM   #52
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Fuck Tim and his parts!!
Do not display your gold and compare with my shit !!
Il tuo faro è perfetto.
Ma quel sellino? Il mio sedere non riuscirebbe mai a starci dentro!!

Sent from my iPhone using Forum

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Quindi te manco dovresti pubblicare le foto dei confronti tra i pezzi, sennò sminuisci il suo "lavoro", povera stellina...? Mah...
Torniamo a noi, che è meglio, e ti faccio i complimenti per i nuovi pezzi rifatti da capo, e bene. Dimostrazione che le cose si possono fare come si deve, se ci si mette impegno, tempo, umiltà e volontà, tutte cose che a costui sono decisamente mancate (oltre all'intelligenza).
Quando montai la delta, la golf e la porsche (la mp4/4 no perchè Kyosho ha fatto un lavoro eccelso fin dalla base) sostituii e criticaii Hachette e DeA....ma non ricordo mi fossero arrivate intimazioni da parte degli editori di smettere di postare.
Qui invece il mio post che non aveva alcuna frase del tipo "ho riprodotto il mio faro perchè quello del kit fa schifo",ha comunque dato fastidio....poco male, ho salutato la compagnia in silenzio e continuo per la mia strada.
Vecchio 04-02-26, 10:15 AM   #53
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Continuo per la mia strada.

Questo lavoro è tutta un concatenarsi tipo "alla fiera dell'est"

Non posso montare il fare senza prima posizionare la targa che in realtà è una 165x165 mm....che ridotta è all'incirca 27mm.

Prima di procedere ho riprodotto lei con la cornice, ma per posizionarla correttamente mi sono fatto la dima come per i fori della sella.

Ma se con la foratura della sella nessun problema grazie al rinforzo strutturale della nuova ossatura che gli ho costruito per il bauletto...., i due fori della targa hanno portato (per l'ennesima volta) nuovamente alla ribalta la fragilità di questo materiale.
Forando (non a mano perché peggio) ma col dremel a medio bassi giri...l'fdm ha craccato longitudinalmente...fortunatamente la spaccatura si è contenuta sulla faccia di appoggio targa e faro.
Mi sono costruito 2 piastre di rinforzo in resina, saldate internamente (che poi le ha anche la mia 1:1) e sono andato avanti.

Sto ora ridimensionando il faro e spero nella fine di questo week (che non lavorerò perchè devo portare il mio solito catorcio di Delta da Biasion) di chiudere il paragrafo fanale e targa.
Icone allegate

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-4.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-5.jpg  
Vecchio 04-02-26, 03:32 PM   #54

L'avatar di il matte

predefinito

La targa in rilievo, che bellezza (i bordi dei caratterì però saranno da smussare, se possibile).
Vecchio 04-02-26, 03:40 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

In realtà sono smussati sopra e gonfiati sotto come le targhe anni 70...e la mia lei in 1/1 è una 07/1970.
Il grigiume della resina non rende i 0.20mm di smussatura, una volta su base bianca e numeri blu sarà più facile vedere gli arrotondamenti.
Vecchio 05-02-26, 01:25 AM   #56
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
In realtà sono smussati sopra e gonfiati sotto come le targhe anni 70...e la mia lei in 1/1 è una 07/1970.
Il grigiume della resina non rende i 0.20mm di smussatura, una volta su base bianca e numeri blu sarà più facile vedere gli arrotondamenti.
Compra un bell'uniposca blu per fare i numeri. Per il simbolo della repubblica ti serve una decal?
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-26, 09:01 AM   #57
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Compra un bell'uniposca blu per fare i numeri. Per il simbolo della repubblica ti serve una decal?
Si l'uniposca è già nel carrello di amazon e per la RI molto volentieri. Grazie
Vecchio 05-02-26, 09:56 AM   #58

L'avatar di il matte

predefinito

Ah, ok, perfetto, mi sembrava strano che già non li avessi "stondati"...
Vecchio 06-02-26, 09:34 AM   #59
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Dopo un pò di rielaborazione e giunto alla versione 7 del gruppo faro post, stampa di prova in grigio, ho sperimentato per la prima volta la traslucent red di Anycubic (dopo 3 anni di sola resina Elegoo)

Veloce letta per info basiche su settaggi di stampa (identici a quelli che avevo) e "inforno" 4 fari con 4 diverse inclinazioni. Sto pezzo è un pò ostico per occultare il più possibile i layer.

Stampa riuscita e a primo impatto è un rosso un sbiadito...ma comunque trasparente, quindi le soluzioni sono 2:
- aumentare lo spessore del faro per saturare il colore della resina ma perdendo dettaglio e facendolo diventare un mattoncino
- Aiutare il faro con del clear red dato internamente.

Ho composto due gruppi fari, uno senza e l'altro con clera

Optando per la soluzione "cinghiale" (ovvero clear direttamente a pennello) la tonalità è notevolmente migliorata.
Esternamente dopo una passata di 2000 ad acqua darò un mano di trasparente....e anche il faro posteriore dovrebbe (anzi credo è) essere concluso.

Il faro originale del kit è già nel pattume
Icone allegate

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-7.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-8.jpg   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6-10.jpg  

Vecchio 06-02-26, 04:20 PM   #60

L'avatar di il matte

predefinito

Anche per me, con una lucidata ed una mano di clear sarà perfetto (è comunque già notevole ora), alla faccia del britannico... . Non Ivan, eh ?
Rispondi