Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/136509-la-mia-lambretta-granprix-125-1971-retroreplicamodels-1-6-a.html)

frah2o 14-01-26 03:23 PM

(La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6

9 allegato(i)
Stavo per fare oil bravo e continuare vecchi cantieri in attesa.
Poi un giorno cercando svogliatamente sul web, il mio buon proposito è andato a farsi benedire in un lampo.
Un inglese (retroreplicaModels) ha prodotto (finalmente dopo tutte ste vespaccie o vespasiane) la "mia" lambretta in scala a me consona...anzi, ancora più grande. in 1/6.

Ma prima di iniziare il solito wip...è doverosa la intro.

Non si tratta di un modello di fantasia, anzi mai più vera e più semplice fu la references pura. Anzi la peculiarità di questo mio wip è che è in realtà doppio. Mentre farò la 1/6, sto facendo la 1/1 e viceversa. Una sarà fonte di modifiche o dettagli per l'altra.

Lei, ovvero la mia DL 125 del 71, che però è stata trasformata in GranPrix (GP per il mercato inglese della Innocenti) ha subito dal 1996 varie metamorfosi a causa mia.

Da originale ho poche foto....nelle prime foto era ancora del suo coloro originale azzurro aquamarina.....ovvero dal 1971 fino al 2015 (con un pausa di inutilizzo dal 2001 fino al 2015)

Poi il secondo cambio è avvenuto tra il 2015 e il 2024 in cui è stata fatta nera, cambiate varie componenti.
Per i più curiosi: Era qui un 225cc lamellare con 27.8 cavalli alla ruota (bancata a rulli)...non tantissimi rispetto alle elaborazioni odierne, ma sicuramente più dei suoi 8 di serie e sicuramente molto divertente (almeno io mi sono sempre divertito con lei che mi accompagna da quando ho 16 anni)

frah2o 14-01-26 03:31 PM

9 allegato(i)
Nel 2024 dopo altri ormai 7 anni che era ferma (ma nel quale avevo fatto opera di raccolta e cambusamento vario), riparto per la terza evoluzione.

Via i lamierati originali in metallo e sotto con tutto in carbonio...vero carbonio PM Tuning
Nuovo motore, nuovo albero, nuovo tutto....da 225 è passata a 232 con l'aumento di corsa dell'albero da 58 a 60 e mi auguro nell'abbatimento del muro dei 30 cavalli

Il motore è chiuso e ora sono nelle fasi di sabbiatura e poi nuova verniciatura (che srà solo il telaio, manubrio e forcella), il resto sarà carbonio a vista.

frah2o 14-01-26 03:45 PM

4 allegato(i)
Terminata la breve ma credo doverosa intorduzione per permettere al lettore di capire meglio la base che sarà alla base del lavoro ecco qui il kit.

Le foto non sono ancora del mio, che da tracking domani sarà alla porta con tanto di bella dogana. le foto sono del kit presentato nel guppo...sono in contatto privato con il produttore che mi sta passando solo qualche file per farmi modificare alcun pezzi che servono per la mia.

Nel frattempo ha prodotto e mi ha inviato il drop bar come lo monto io

Poi per il resto ci sarà un bel pò di lavoro per me, il pc e la mia stampante 3d.

Ed ecco qui la GP200 1/6 RetroreplicaModels composta di una 70 di parti circa e stampata in fdm......ecco su quest'ultimo sono un pò titubante, ma cosi era o nada. :perp:

gionc 14-01-26 06:00 PM

Vuole essere un complimento: te non sei a posto lo sai no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

IvanT68 14-01-26 07:48 PM

Dal video su Facebook, si vede chiaramente che è stampata con stampante a resina liquida. Non è FDM quella pubblicizzata. Perciò la qualità delle superfici dovrebbe essere molto alta.

Sent from my iPhone using Forum

isidoro.giacone 14-01-26 08:33 PM

Questa assolutamente non me la perdo... però anche secondo me non sei tanto a posto... senza offesa..

Inviato dal mio 25062PC34E utilizzando Tapatalk

il matte 15-01-26 12:52 PM

Seguo più che volentieri, e complimenti per la 1:1 :Ok: . Giusto in questi giorni sto riassemblando un ben più modesto motore lambretta j50 assolutamente di serie che un mio amico fraterno aveva infilato in un "kart" (per modo di dire :D ) fatto in gioventù che gli sto restaurando...

Hook 15-01-26 05:26 PM

...Seguo anche io!

Hook

Sent from my BV6600 using Forum mobile app

2012carlo 15-01-26 07:34 PM

Mi fa venire in mente le Lambrette elaborate da Ancillotti nel secolo scorso. Quanti ricordi.
Non posso fare a meno di seguire.

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

frah2o 16-01-26 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 1575156)
Vuole essere un complimento: te non sei a posto lo sai no?

Sai quante volte Sandro67, Shen, RIccardoZanelli, Luca Cavicchi, DinoC e Elvio (in realtà lui non dice nulla ma percepisco cosa pensa) me lo hanno detto......talmente tante che ormai l'ha dato per persa. Sono una boccia persa da tanto tempo. Contando le 48 primavere e ho iniziato a 15 anni....sono 33 anni che sono disperso :nonloso3ce1cr: :rovatfl:

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1575159)
Dal video su Facebook, si vede chiaramente che è stampata con stampante a resina liquida. Non è FDM quella pubblicizzata. Perciò la qualità delle superfici dovrebbe essere molto alta.

Sent from my iPhone using Forum

Poi Ivan ti farò sapere, lui 'ha spacciata per Fdm

Quote:

Originariamente inviata da isidoro.giacone (Messaggio 1575161)
Questa assolutamente non me la perdo... però anche secondo me non sei tanto a posto... senza offesa..

Inviato dal mio 25062PC34E utilizzando Tapatalk

SI lo so...:cools:...per le spiegazioni della mia malattia vedi quote Gionc :rovatfl:

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1575178)
Seguo più che volentieri, e complimenti per la 1:1 :Ok: . Giusto in questi giorni sto riassemblando un ben più modesto motore lambretta j50 assolutamente di serie che un mio amico fraterno aveva infilato in un "kart" (per modo di dire :D ) fatto in gioventù che gli sto restaurando...

Ecco...almeno mi puoi capire quando metterò mani al motore in scala...quello vero l'ho finito 1 mese fa

Quote:

Originariamente inviata da Hook (Messaggio 1575196)
...Seguo anche io!

Hook

Sent from my BV6600 using Forum mobile app

:beer:

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1575203)
Mi fa venire in mente le Lambrette elaborate da Ancillotti nel secolo scorso. Quanti ricordi.
Non posso fare a meno di seguire.

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ancilotti e Gori erano gli albori....e belle elaborazioni che sono storia, ormai da padrona la fanno gli inglesi e noi italiani con Rimini Lambretta Center, ma io ho tenuto ed evoluto un cilindro nato a fine 80 fatto da Gilardoni ma con esclusiva di vendita in Inghilterra....vengo già ritenuto old school con il mio kit
Vespa dal canto suo è tutto un ParmaKit, Quattrini e Falc....i tempi dei Polini, DR e anche Malossi sono ormai ricordi.

sandro67 16-01-26 02:24 PM

....avrebbe suonato meglio "Rimini piadina center" :D:looksisi3gy:

il matte 17-01-26 11:19 AM

Vespa era anche il mitico Andrea pinasco, ancora ricordo la sua rubrica su motociclismo...

Rob72 17-01-26 12:14 PM

Scusate ma sto wip e per la 1/1 o la 1/[emoji6[emoji640][emoji638]]?

frah2o 19-01-26 09:33 AM

6 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1575254)
Scusate ma sto wip e per la 1/1 o la 1/[emoji6[emoji640][emoji638]]?

Ci stai vedendo giusto Rob, sarà il mio primo building contemporaneo su doppia scala 1/1 e 1/6.

Il kit purtroppo è in fdm...cioè pieno di layer, crateri....insomma non il massimo, e la risposta del produttore alla mio domanda del perchè non stampata in resina: "perchè in fdm costa meno"......perfetto :look:

Ho preso il kit e al solito mio ho iniziato a scartare quello che non mi piace, non è corretto sulla reale che fa cagare come resa di stampa.

SOno partito con l'ammo posteriore: Un Yamaha R1 2004 con molla dedicata per la mia lambretta (la foto risale al 3 stage nel 2016, ma l'ammo è rimasto tale e quale anche per il 4 stadio nel 2026)

L'ho progettato "scomposto"...che come mi ha insegnato Riccardo, è la via migliore per sbatersi di meno quando verniciarlo. Lo stelo probabile che sarà una vecchia punta di trapano da 3mm accorciata per l'occasione.

il matte 19-01-26 09:36 AM

A momenti ti è venuto meglio il mono in 3D che quello originale... :D . Bel lavoro di disegno :winker:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36 AM.