Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   (La mia) Lambretta GranPrix 125 1971 - RetroReplicaModels 1/6 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/136509-la-mia-lambretta-granprix-125-1971-retroreplicamodels-1-6-a.html)

frah2o 22-01-26 10:51 AM

10 allegato(i)
La mia Gp è differente, è differente da una reale, figuriamoci da un modello con le pseudo sembianze originali....perché sembra perfetta, ma in realtà ha un mare di mancanze da aggiungere.

La mia 1:1 ha un long range tank preso nel lontano 1996 in UK che non è altro frutto di 2 serbatoio originali saldati.
Chiedo gentilmente al tipo (al quale ho mollato 300 e passa euro per una cosa che alla fine riprogetterò al 50% se non oltre): mi passi l'stl del serbatoio originale, cosi me lo importo, converto le meshe e poi me lo allungo....manco per il ca@@o fu la risposta.
E gli rispondo candidamente: "no problem, i'll do by myself. Bye"

E quindi me lo "sono do" da solo :skept:

Senza contare che il suo ha le forme corrette ma manca totalmente di nervature, anse per le fasce di fissaggio, bombatura superiore, foro per innesto rubinetto benzina (che nel suo kit manca)

Mi sono pure offerto: guarda tutta la roba che faccio (e che gli altri del gruppo mi chiedono) per tua correttezza, te la cedo tutta e poi farne quello che vuoi, magari facciamo un cambio...ti so tutto l'extra custom che sto facendo e tu mi passi gli stl (che sono anche disposto a pagarti cosi almeno mi ristampo sta merda)....niente da fare. Pace e amen....continuerò con la via del "by myself"

frah2o 22-01-26 10:59 AM

2 allegato(i)
Dimenticavo: gli ho chiesto, pagato, spedito e sdoganato a parte il coperchio carter in resina per aver una resa migliore e non la scalinata di piazza navona con i layer del fdm.

“Tranquillo te lo stampo in high quality”

...la high quality....ma va a cagher

IvanT68 22-01-26 06:59 PM

Gli inglesi non si smentiscono mai! Confermo, visto che vivo in mezzo a loro. E, poi, mi chiedono perché non mi integro, conformo e confondo con loro.

Tornando ai tuoi lavori: meno male che non abito vicino a te, se no sarebbero ca**i amarissimi!!!
Sto sbavando solo a vedere le foto!!!!

Sent from my iPhone using Forum

il matte 23-01-26 10:40 AM

Certo che quegli stl non li vuole proprio mollare, manco fossero d'oro... :confuseds: . Te in compenso stai facendo un lavoro incredibile, i pezzi rifatti sono pazzeschi :winker:

frah2o 26-01-26 10:32 AM

10 allegato(i)
Nel mio breve periodo di hobby modellistico ho sempre evitato di imbarcarmi in lavori che non erano alla mia portata...ma più vedevo un particolare di questo kit e più sapevo la realà che ho in garage...stavolta ho voluto provare nello spingermi oltre...ma lavorare dietro a questo materiale non è semplice e nasconde parecchie insidie.

Oltre a spianare la presa aria e lo sportello benzina che sono stampati (la prima l'ho proprio tolta dalla mia e il secondo lo sto rifacendo con un'altra funzione) ho voluto cimentarmi nell'apertura dello sportello del bauletto per poi avere lo sportellino apribile. In 1/6 non era proprio accettabile lasciare lo sportello chiuso o "dummie"

Ho iniziato ad incidere la fuga dello sportello....ma oltre a staccarlo ho aperto la costola del telaio in varie parti lungo le linee dei vari layer dell' FDM che oltre ad avere questa non proprio simpatica caratteristica risulta essere anche molto poroso e "a costine" (il colore di contrasto per capire dove spingermi con l'abrasione in parte si è assorbito nella trama stessa che a volte mi pare una listello di parquet)

Per ricavarmi la forma del pezzo da ricostruire, al solito ho importato la sagoma della curva. Ho poi riprogettato la nervatura che farà anche da battuta per il futuro sportello e la cerniera.
Osservando sia il mio telaio che foto in rete ho poi progettato, staffe, staffette completamente omesse

frah2o 26-01-26 10:46 AM

11 allegato(i)
Dopo varie prove e 4 test, specie nella verifica della corretta forma del profilo, sono arrivato alla forma definitiva che comprende la parte inferiore della costola comprensiva dell'intelaiatura/battuta del futuro sportello.

Avendo avuto parecchi segnali della fragilità e poca consistenza di questo materiale ho poi voluto aggiungere una piastra di rinforzo nelle zone più deboli in modo da poter lavorare il pezzo con maggiore tranquillità.

Il kit fa montare prima il telaio in tubo, fa aggiungere elementi e poi fa incollare la costola....e questo non mi sta bene. Quindi (al solito mio) non seguirò le istruzioni (specie per questo modello di cui conosco la controparte reale come le mie tasche).

Terminate le previe lavorazioni di preparazione (stucca, leviga, fondo) e aggiunto le varie mancanze, "salderò" il telaio e la sua costola come in realtà veniva assemblata a Lambrate.

albertop 26-01-26 12:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1575522)
Dopo varie prove e 4 test, specie nella verifica della corretta forma del profilo, sono arrivato alla forma definitiva che comprende la parte inferiore della costola comprensiva dell'intelaiatura/battuta del futuro sportello.

Avendo avuto parecchi segnali della fragilità e poca consistenza di questo materiale ho poi voluto aggiungere una piastra di rinforzo nelle zone più deboli in modo da poter lavorare il pezzo con maggiore tranquillità.

Il kit fa montare prima il telaio in tubo, fa aggiungere elementi e poi fa incollare la costola....e questo non mi sta bene. Quindi (al solito mio) non seguirò le istruzioni (specie per questo modello di cui conosco la controparte reale come le mie tasche).

Terminate le previe lavorazioni di preparazione (stucca, leviga, fondo) e aggiunto le varie mancanze, "salderò" il telaio e la sua costola come in realtà veniva assemblata a Lambrate.

Domanda, come ti trovi con la levigatrice Dspiae? Vorrei prenderla anche io perchè mi pare utile per carteggiare le aree poco accessibili.

frah2o 26-01-26 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da albertop (Messaggio 1575526)
Domanda, come ti trovi con la levigatrice Dspiae? Vorrei prenderla anche io perchè mi pare utile per carteggiare le aree poco accessibili.

Avevo una paura che fosse aggressiva da matti, e invece ti dirò è dolce e progressiva, un velluto in confronto al dremel che ha un pò troppa violenza.
Se pigi troppo forte ha una sorte di frizione che la blocca e ti da segnale che ci stai andando pesante.
Per la resina e la plastica è un gran aiuto....specie quando c'è da diventare matti nel piegare la carta vetrata peggio di un origami per arrivare a levigare quei punti ostici. Super approvata.

diecast75 26-01-26 01:26 PM

Porca miseria che lavorone che stai facendo.....praticamente stai rifacendo l'intero kit daccapo...

Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

frah2o 26-01-26 01:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da diecast75 (Messaggio 1575530)
Porca miseria che lavorone che stai facendo.....praticamente stai rifacendo l'intero kit daccapo...

Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Già, l'idea è molto lodevole (dato che non esiste nessun kit per la lambretta) ma secondo me tra materiale usato e solite mancanze di dettagli non è relaizzata proprio benissimo. (immagino che il tralasciare molte cose sia dovuto a costi e livello di difficoltà di montaggio per chi si vuole approcciare in maniere più semplice)

Con la progettazione 3d mi manca uno step abbastanza tosto ovvero la modellazione di superficie curve (quale la pannellatura di una carrozzeria).

Se (e magari proprio con questo modello) imparerò a padroneggiarla potrei pensare praticamente di rifarmela da zero....quando arriverò ai mozzi e forcella e gruppo ruota, sarà di rifare tutto....la stampa in fdm è imbarazzante.

Alla fine mi mancheranno da rifare solo le pannellature e il telaio stesso.

il matte 26-01-26 10:04 PM

Comunque finora hai fatto un mega lavoro, chapeau... :Ok:

frah2o 28-01-26 09:38 AM

10 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1575551)
Comunque finora hai fatto un mega lavoro, chapeau... :Ok:

Grazie ci proviamo.

Sono nella fase (quella che ritengo più pallosa ma essenziale) della preparazione.

Dopo la prima fase di stucca, leviga, al tatto sembrava ok....ma poi sapevo che il giudice finale sarebbe stata la verniciatura.
Ho dato il primer riempitivo perché speravo riempisse i micro buchi e le micro fessure.....e oltre al primer ho voluto dare il nero che so che è ancora più severo nell'evidenziare i difetti.
E difatti....se avessi mai voluto fare il telaio in effetto legno sarebbe stata perfetta.

Quindi rewind e ho ricominciato da capo....ovvero questo post è già vecchio perché ieri sera ho ripassato alla 800, ristuccato tutto.
Oggi ritorno alla carica dopo levigatura con 800 e 1000 e poi rivernicerò per ulteriore test.

Ma già sento che non mi basterà solamente questo secondo tentativo (almeno posso ribadire l'intelligenza di progettare un modello in Fdm....)

2012carlo 29-01-26 01:54 PM

Io non dovrei parlare, perché sono un assoluto e totale dilettante. Però sono convinto che perdendo un po' di tempo a trovare i giusti setting, avrebbero potuto stampare dei pezzi senza i layer così evidenti.

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IvanT68 29-01-26 02:04 PM

Assolutamente d'accordo, Carlo. Con le stampanti che qui in UK la fanno da padrone (Bambu Lab) e che, sicuramente sono state usate per stampare queste parti, si poteva fare di meglio. Molto più. Ma, se stampi con layer da 0,05mm il tempo cresce a dismisura, per parti così grandi. Inoltre, la possibilità di fallimento, dovuto a sovraccarico termico locale sul pezzo, sarebbe anti-economico. Quindi layer più grandi, meno sbattimento.
Il lavoro che Francesco sta portando avanti, se fosse sul mercato, varrebbe un sacco di soldi.

frah2o 02-02-26 09:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1575634)
Io non dovrei parlare, perché sono un assoluto e totale dilettante. Però sono convinto che perdendo un po' di tempo a trovare i giusti setting, avrebbero potuto stampare dei pezzi senza i layer così evidenti.

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1575636)
Assolutamente d'accordo, Carlo. Con le stampanti che qui in UK la fanno da padrone (Bambu Lab) e che, sicuramente sono state usate per stampare queste parti, si poteva fare di meglio. Molto più. Ma, se stampi con layer da 0,05mm il tempo cresce a dismisura, per parti così grandi. Inoltre, la possibilità di fallimento, dovuto a sovraccarico termico locale sul pezzo, sarebbe anti-economico. Quindi layer più grandi, meno sbattimento.
Il lavoro che Francesco sta portando avanti, se fosse sul mercato, varrebbe un sacco di soldi.

Vado un pò avanti nel diario della costruzione....poi dopo arriviamo anche a questo discorso.
Premetto che stanotte mi è arrivato un messaggio da chi la produce e che è chiaramente infastidito dal mio lavoro di ricerca della fedeltà e della pulizia e perché conscio che i suoi pezzi fanno cagare (stampati a filamento ancora di più) e in molti casi sono pure dei simulacri che scimiottano e adattati a cazzo su un modello....la cui idea di base è buona e molto lodevole, poi il risultato finale del kit dire che lascia a desiderare è puro eufemismo.
Ma di questo ne parleremo tra 2 - 3 post.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27 AM.