23-12-25, 11:05 PM
|
|
|
Utente
|
E io che faccio il furbo a partite da zero con cad e stampa 3d   grandissimo lavoro!! Non saprei nemmeno da che parte iniziare per farlo! Seguo meravigliato, stupito e con molta ammirazione!
Inviato con il mio moto g23 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-12-25, 11:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie a tutti ragazzi, in realtà piacerebbe anche a me usare cad e stampa 3d, ma non ne sono capace.
Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-12-25, 06:20 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da diecast75
Grazie a tutti ragazzi, in realtà piacerebbe anche a me usare cad e stampa 3d, ma non ne sono capace.
|
Fidati che la tua arte è moooolto più rara...
|
|
|
24-12-25, 11:10 AM
|
|
|
Utente
|
Anch'io so lavorare solo in manuale...e, visti i progressi delle stampanti, saper disegnare in 3d sarebbe di grande aiuto.Ho provato, scaricando un programma free dal web (di cui non ricordo il nome), ma niente, non ne esco assolutamente.L' unico strumento di disegno che so utilizzare (da autodidatta) é il cad.Ma solo nella versione 2d.Quindi, come die cast 75, olio di gomito e via...
|
|
|
24-12-25, 11:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Continuo a seguire con piacere. Mi fai pensare alle vecchie annate di Quattroruote. Nel secolo passato, ogni mese c'erano un paio di pagine dedicate al modellismo. Si potevano vedere i lavori di grandi modellisti come Carlo Brianza, Michele Conti e Manuel Olive Sans (purtroppo credo tutti passati a miglior vita). Loro appunto lavoravano in metallo. Preparavano delle forme in legno e ci ribattevano sopra i lamierini a forza di martello e giudizioso riscaldamento a fiamma. È bello vedere che queste modalità di lavoro non sono scomparse.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-12-25, 12:04 PM
|
|
|
Utente
|
No infatti sono super curioso di vedere le tecniche che userà per la carrozzeria e tutto il resto!
|
|
|
24-12-25, 12:14 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Il barattolo giallo, che ho anch'io da una vita, è un flussante per saldature a stagno, ottimo davvero, mi pare si chiami stagnosald (dopo verifico in garage). Il tornio vevor, che poi è un cinese rimarchiato, ha l'avanzamento automatico, non è male, ne ho uno simile comprato anni fa, con alcune piccole modifiche ed un pò di regolazioni di fino diventa una macchina buona, nella sua categoria. Peso, siamo sui 50 chili. Io l'ho dotato di vari accessori per migliorarlo, nel tempo. A quel prezzo è valido, ovvio che ci sono torni nettamente superiori, a cifre ed ingombri però molto più alti.
Parlando del modello, complimenti per gli ulteriori pezzi realizzati, sono fatti molto bene e "brasati" altrettanto bene, bravo Diecast
|
|
24-12-25, 12:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie a tutti ragazzi, mi fa piacere che ci sia interesse per questo tipo di modellismo, purtroppo è un mondo che attira sempre meno giovani. Peccato
|
|
|
24-12-25, 12:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da diecast75
Grazie a tutti ragazzi, mi fa piacere che ci sia interesse per questo tipo di modellismo, purtroppo è un mondo che attira sempre meno giovani. Peccato
|
Se con i giovani parli di modelli pensano che tu ti riferisca a quelli che si fanno le foto su tik tok !!
Che tristezza.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
24-12-25, 01:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh, peccato per i giovani. È fantastico che tu abbia deciso di intraprendere questo lavoro. Io non ho mai avuto il piacere di vedere modellare in questo modo, pur essendo giovane di cinquantotto anni. Seguo per imparare e godermi i risultati!!
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
24-12-25, 02:29 PM
|
|
|
Utente
|
Il guaio, parlando di giovani, é che non hanno più interessi.E purtroppo non solo nei confronti degli hobby.Leggevo un articolo poco giorni fa, sulla scomparsa dei motorini.Chi, come me, viaggia verso i sessanta, si ricorderà certamente l'ansia che ci prendeva per avere il cinquantino! Oggi no, zero hobby e zero interessi.Vivono sconnessi dalla realtà e ritengono valori come l' amicizia misurabile in follower...Ovvio, ci sono le eccezioni ci mancherebbe.Ma purtroppo sono quelle che confermano la regola.Scusate per la divagazione extramodellistica
|
|
|
24-12-25, 02:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
E, purtroppo, quando si parla di giovani, non mi riferisco solo a minorenni. Qui, in UK, anche giovani uomini e donne maggiorenni sono inebetiti dal vacuo. Telefoni, palestra e vestiti sono il modello dominante.
Con questo chiudo i miei commenti e mi scuso per l'intrusione OT.
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
Ieri, 10:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|