Quote:
Originariamente inviata da IvanT68
Piccolo OT:
Cari Diecast e Mirage, invece di cantarvela e suonarvela tra di Voi, perché non fate un WIP/tutorial sulle tecniche di costruzione tradizionali?
Saldatura/brasatura, incollaggi e quant'altro attinente alle non-moderne tecniche???
Avreste il più alto grado di followers mai visto sul forum, io credo.
Io, dal canto mio, se posso aiutare a risolvere problemi con il CAD, sono sempre disponibile. Ma vorrei imparare le tecniche tradizionali...a distanza.
La stampa 3D ed il CAD, che uso ogni giorno da 30 anni, non offrono le stesse soddisfazioni, se non la versatilità e la velocità di esecuzione. Naturalmente devono essere usati per bene.
Ovviamente il mio commento è propositivo e non offensivo. Vi stimo molto e vi invidio moltissimo.
Sent from my iPhone using Forum
|
Ciao Ivan, grazie per il commento, non lo ritengo assolutamente offensivo, anzi.
Da parte mia c'è tutta la disponibilità ad aiutare con dei consigli o anche dei tutorial, ma va cmq detta una cosa, dietro il lavoro che vedi c'è tutta una parte di documentazione, studio, progettazione di ogni particolare, senza contare un minimo di attrezzatura che comunque è necessaria,oltre ad un minimo di manualità e problem solving.
Il consiglio che posso dare,se si vuole intraprendere questa strada, è quello di iniziare con piccole cose.
Magari comprare un vecchio kit 1/12 in plastica, ed iniziare a sostituire tutti i componenti in plastica con pezzi autocostruiti.(così si salterebbe la fase documentazione/progettazione).
Per la parte pratica come detto ci vuole un minimo di attrezzatura per lavorare i metalli....almeno un traforo oscillante, un piccolo trapanino/fresatrice, un tornietto,
Un cannello per saldare,( si può usare anche quello elettrico, ma io personalmente non mi ci trovo), poi si deve comprare la materia prima, fogli di ottone, rame ed alluminio di diversi spessori, oltre a diversi profilati in ottone, rame.
Le saldature non sono difficili da fare, basta pulire bene i pezzi da saldare, usare una pastasalda(disossidante) e dello stagno di qualità.
Se qlc ha bisogno di consigli più specifici basta chiedere.
Se volete posso fare un video sulla saldo/brasatura così da chiarire eventuali dubbi.
Dimenticavo, anche la scelta del soggetto è fondamentale, almeno all'inizio vi consiglio di scegliere un modello molto semplice ed il più "squadrato" possibile, in modo da non avere troppe rogne con la carrozzeria.
Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net