Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-12-25, 10:24 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Street Hawk stampata in 3d

Premessa doverosa: questo non è modellismo. Ho esitato prima di postare questa cosa e lo faccio soltanto a livello di curiosità. La stampa 3d si sta facendo strada nel mondo del modellismo, quindi è giusto parlarne. Ma qui siamo ad un livello molto molto basso.
Detto questo, passiamo a spiegare.
Un amico, collezionista di die cast, cercava da tempo un modello della motocicletta della serie televisiva "Street Hawk, il falco della strada". Anno 1985, forse qualcuno se ne ricorderà.
Durante una mostra fatta da poco a Ravenna ho portato la mia stampante e ho fatto divertire il pubblico con barchette e aggeggi vari. L' amico è rimasto colpito e mi ha chiesto se gli potevo stampare la Street Hawk. Detto fatto si è ingegnato e ha trovato su cults 3d un file che pareva andasse bene. Questo è il link.

https://cults3d.com/en/3d-model/art/...nerre-3d-print

Scaricato il file, un primo tentativo di stampa è naufragato miseramente. Dopo una mezz'oretta molte parti hanno perso l' aderenza con il piatto di stampa e mi sono ritrovato con una miserabile insalata di pezzetti di plastica.Street Hawk stampata in 3d-img20251127160830.jpg

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-25, 10:29 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Un secondo tentativo non è andato meglio, e questo mi ha fatto dubitare che il file avesse dei problemi.
Il creatore del file aveva dato due opzioni: la mito completa oppure divisa in due parti. Ho quindi deciso di provare la seconda opzione.
Ecco come si presenta il file nella schermata di Bambulab.Street Hawk stampata in 3d-img20251127160949.jpg

Vecchio 05-12-25, 10:37 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Dopo una bella pulizia del piatto di stampa e un generoso uso di colla per migliorare l'adesione, il terzo tentativo è andato a buon fine.
La prima immagine è una curiosità: le due stampate hanno ancora tutti i supporti. Per chi non è pratico, il software genera automaticamente dei supporti per sostenere le parti che sono a sbalzo e che ovviamente non possono essere stampate sospese per aria.
Nella seconda immagine ci sono tutti i supporti pazientemente staccati.
Nella terza immagine le due parti della moto, appoggiate provvisoriamente, cominciano a dare un'idea di quello che sarà il risultato.Street Hawk stampata in 3d-img20251130082209.jpgStreet Hawk stampata in 3d-img20251130102810.jpgStreet Hawk stampata in 3d-img20251130095455.jpg

Vecchio 05-12-25, 10:49 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Da qui in poi c'è un gran lavoro di pulizia. Non tutti i supporti si staccano volentieri e vanno pazientemente rimossi con bisturi, limette varie, dremel e carta vetrata. Nel mio caso, usando una stampante a filo rimangono evidenti segni delle passate della macchina, i segni dei vari strati di plastica sovrapposti.
Ho unito le due parti con la colla cianacrilica e ho stuccato la giuntura. Al momento sono arrivato al primer.
Il grosso limite di questo modello, la ragione per cui non lo considero vero modellismo, è che mi ritrovo con un giocattolone stampato già finito. Quindi la finitura diventa molto difficile. I particolari di colore contrastante non possono essere dipinti separatamente, e dovrò ricorrere ad un delicato lavoro di pennellino.Street Hawk stampata in 3d-img20251201213552.jpgStreet Hawk stampata in 3d-img20251204105712.jpg

Vecchio 05-12-25, 06:15 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Carlo, parli di limiti ed hai ragione, ma devi considerare che:
- non ci sono alternative, così almeno hai un modello da cui partire (che comunque visto così al volo non mi sembra malvagio)
- potendolo stampare in resina, la definizione aumenta
- potendolo stampare in varie subcomponenti, la qualità aumenta ancora
Questo per dire che intanto hai un modello, che prima non c'era. E poi è passibile di ottimizzazione, perdendoci del tempo. Quindi, ben venga la stampa 3D per queste cose
Vecchio 05-12-25, 07:04 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Grazie per i commenti, che condivido .
Purtroppo devo ammettere che "fare a pezzi" il file e stampare separatamente le varie parti va al di là delle mie (scarse) capacità informatiche.
Quindi andrò avanti come posso, e speriamo che alla fine l' amico che mi ha commissionato la Street Hawk sia soddisfatto.

Vecchio 05-12-25, 07:28 PM   #7
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Tutto molto interessante.Per chi ci sa fare si apre un mondo nuovo.Io, che sono un imbranato informatico, non saprei neanche da dove partire.Tanto di cappello a chi lo sa fare.Da parte mia preferisco chi lavora alla "vecchia maniera".Montare un kit stampato in 3d,magari con pezzi importanti (vedi motori) ottenuti in un unico pezzo, mi sembrerebbe di trombare con una bambola di gomma...
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-25, 11:06 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Grazie per i commenti, che condivido .
Purtroppo devo ammettere che "fare a pezzi" il file e stampare separatamente le varie parti va al di là delle mie (scarse) capacità informatiche.
Quindi andrò avanti come posso, e speriamo che alla fine l' amico che mi ha commissionato la Street Hawk sia soddisfatto.

Se hai bambusudio dovresti avere il tasto per dividere in pezzi il modello, scommetto che diventa un oggetto in tante parti utili al modellismo

Per quanto riguarda la diffusione hai ragione e non solo nel modellismo, tanto che da buon stampista mi preoccupa un minimo la cosa ( ma mi piace anche stampare in 3d quandi mi tengo aggiornato e "stampato")

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-25, 05:19 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Doverosa premessa. Per piacere, non sgridatemi troppo. Io per primo non sono per nulla soddisfatto di come è venuto fuori questo modello. Come già detto, sono stato costretto a fare tutte le finiture a mano libera, e questa è la migliore ricetta per fare una schifezza. Ho addirittura pensato di chiudere il thread prima della fine per non mostrare il modello ed evitare di sputtanarmi.
Il fatto è che ultimamente questo forum è diventato terreno di battaglia per molti bravissimi modellisti. Io li guardo con ammirazione e invidia, ma devo ammettere che sto cominciando ad essere in imbarazzo con le mie cianfrusaglie. Che sia il caso di fare come nei concorsi e fare le categorie standard e master ?
Comunque questa è la mia Street Hawk. Speriamo che l' amico che me l'ha commissionata sia soddisfatto.Street Hawk stampata in 3d-img20251216165821.jpgStreet Hawk stampata in 3d-img20251216165826.jpgStreet Hawk stampata in 3d-img20251216165833.jpg

Vecchio 17-12-25, 12:49 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Nel complesso non mi dispiace, come risultato. Forse potresti forare i dischi freno ed aggiungere i tubi freno, per esempio. Non so se ci sia spazio per qualche altro eventuale dettaglio.

PS: non è che ci devono essere solo modelli strepitosi, il modellismo è fatto di tante tipologie di modelli, tutte meritevoli, altrimenti sarebbe troppo banale . E poi a me le tue "cianfrusaglie" piacciono parecchio...
Rispondi