Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-08-25, 12:21 PM   #1
Utente

L'avatar di SEJO WRC

SEJO WRC è un newbie...
predefinito [AUTO] Toyota Corolla WRC Montecarlo 1998 - Hasegawa

Ciao a tutti,
nuovo lavoro iniziato! Si tratta della Corolla WRC al Montecarlo 1998.
Al momento ho pulito e messo il primer alla scocca (ci sono ancora dei segni di stampo da rimuovere) e aerografato alcuni componenti. Da modificare il nero sui rollbar, dato che le istruzioni sono errate (in molti punti, dato che anche il serbatoio è indicato in "steel" invece era rivestito in carbonio).

Ho un unico grande dubbio, le decals. Sono sì della cartograf, però sono vecchiotte e una (quella del sottoporta) è addirittura già crepata, in base alla vostra esperienza posso fidarmi a metterle su? O mi si sgretolano in mano?

Grazie!
Icone allegate
[AUTO] Toyota Corolla WRC Montecarlo 1998 - Hasegawa-cattura.jpg   [AUTO] Toyota Corolla WRC Montecarlo 1998 - Hasegawa-cattura1.jpg   [AUTO] Toyota Corolla WRC Montecarlo 1998 - Hasegawa-cattura2.jpg  

[AUTO] Toyota Corolla WRC Montecarlo 1998 - Hasegawa-cattura3.jpg   [AUTO] Toyota Corolla WRC Montecarlo 1998 - Hasegawa-cattura4.jpg   [AUTO] Toyota Corolla WRC Montecarlo 1998 - Hasegawa-142173-149932-21.jpg  

[AUTO] Toyota Corolla WRC Montecarlo 1998 - Hasegawa-pxl_20250617_103243685edit.jpg  
SEJO WRC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-25, 12:53 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dacci sopra il decal film della microscale, con me ha funzionato varie volte . Ah, seguo...
Vecchio 27-08-25, 01:14 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Alucard

Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Stanno messe maluccio Sejo ma ho visto di molto peggio.
Per resuscitare le metti sotto lampada UV per una mezzoretta così riprendono il colore originale.
Poi, come già sugerito da Paolo due mani di microfilm decals che, personalmente do assoluto ad aerografo e lascio asciugare.
Usa solo acqua tiepida e non calde e vedrai che il film resisterà senza far sbriciolare nulla.
Io di recente ho relazizzato la corolla Tamiya non so se calzano ma dovrei avere un foglio decal aggiuntivo che non ho usato.
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-25, 01:20 PM   #4
Utente

L'avatar di SEJO WRC

SEJO WRC è un newbie...
predefinito

Grazie ad entrambi!
Allora come colore secondo me non sono male, anzi (forse la foto rende male, stasera provo a rifarla).
Mai usato il decal film, infatti devo prenderlo, c'è qualche accortezza particolare da seguire?

Ultima cosa, Alucard grazie per propormi le decals Tamiya ma penso che Hasegawa sia leggermente più piccola, anche se i modellisti più esperti potranno darci la risposta esatta!
Vecchio 27-08-25, 04:04 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Alucard

Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEJO WRC Visualizza il messaggio
Grazie ad entrambi!
Allora come colore secondo me non sono male, anzi (forse la foto rende male, stasera provo a rifarla).
Mai usato il decal film, infatti devo prenderlo, c'è qualche accortezza particolare da seguire?

Ultima cosa, Alucard grazie per propormi le decals Tamiya ma penso che Hasegawa sia leggermente più piccola, anche se i modellisti più esperti potranno darci la risposta esatta!
Sul Liquid Decal film lo dai assoluto ad aerografo cercando di evitare che gocci. fai asciurare il foglio di decals per bene e poi dai una seconda mano ed il gioco è fatto
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-25, 11:44 AM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Accortezza particolare? Si, se lo dai ad aerografo poi il foglio decal diventa un tutt'uno, quindi vanno ritagliate una ad una. Ma è una quisquilia.
Vecchio 28-08-25, 01:15 PM   #7
Utente

L'avatar di SEJO WRC

SEJO WRC è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Accortezza particolare? Si, se lo dai ad aerografo poi il foglio decal diventa un tutt'uno, quindi vanno ritagliate una ad una. Ma è una quisquilia.
Ok quindi dovrei poi ritagliare col cutter ogni decals seguendo il bordo preciso, corretto?
Vecchio 28-08-25, 01:48 PM   #8
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Non avendo mai provato il decals film ed avendo fogli di decals parecchio vecchi, aspetto di vedere il risultato e di avere un tuo parere dopo l'uso.Per quel che riguarda i colori sbiaditi o ingialliti, io dalla lampada uv non ho cavato un ragno dal buco.Ho tentato di tutto su decals giallognole e dai colori sbiaditi: sole, sole con le decals in sacchetto, lampada uv economica, lampada uv professionale.Uscivano (quasi) esattamente come entravano.Soluzione? Foglio decals nuovo...
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-25, 06:43 PM   #9
Utente

L'avatar di SEJO WRC

SEJO WRC è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicomodel Visualizza il messaggio
Non avendo mai provato il decals film ed avendo fogli di decals parecchio vecchi, aspetto di vedere il risultato e di avere un tuo parere dopo l'uso.Per quel che riguarda i colori sbiaditi o ingialliti, io dalla lampada uv non ho cavato un ragno dal buco.Ho tentato di tutto su decals giallognole e dai colori sbiaditi: sole, sole con le decals in sacchetto, lampada uv economica, lampada uv professionale.Uscivano (quasi) esattamente come entravano.Soluzione? Foglio decals nuovo...
Ammazza Nico, mi stai dando una bella responsabilità!
Conta che all'attivo ho solo tre modelli auto (di cui uno montato 10 anni fa), di cui uno solo verniciato ad aerografo!
Quindi forse non sono la persona più indicata per dare consigli/pareri sul decals film, che peraltro non possiedo nemmeno
Vecchio 28-08-25, 07:02 PM   #10
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Tranquillo, tra verniciature e posa decals, non puoi fare peggio di me! Neanche se ti impegni!!!
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-25, 09:48 AM   #11
Utente

L'avatar di SEJO WRC

SEJO WRC è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicomodel Visualizza il messaggio
Tranquillo, tra verniciature e posa decals, non puoi fare peggio di me! Neanche se ti impegni!!!
Esagerato!!

Ho fatto, come promesso, le foto alle decals del kit. Sono tutte messe bene, tranne le due che andranno sotto porta, ho fatto una foto dedicata in cui si vede bene come hanno delle belle crepe...non so se nemmeno col film decal si salvino!
Icone allegate
[AUTO] Toyota Corolla WRC Montecarlo 1998 - Hasegawa-img_20250828_225554.jpg   [AUTO] Toyota Corolla WRC Montecarlo 1998 - Hasegawa-img_20250828_225604.jpg  
Vecchio 29-08-25, 01:23 PM   #12
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Guardale controluce, magari dietro ad una lampada, si noteranno meglio quelle che hanno delle crepe, anche quelle meno evidenti

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-25, 04:33 PM   #13
Utente

L'avatar di Roby278

Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Guardale controluce, magari dietro ad una lampada, si noteranno meglio quelle che hanno delle crepe, anche quelle meno evidenti

Io mi farei qualche fotocopia o una scansione prima di usarle, se tutto va storto puoi sempre provare a farti delle maschere e verniciare…
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-25, 04:54 PM   #14
Utente

L'avatar di SEJO WRC

SEJO WRC è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Grazie del consiglio, proverò!

Quote:
Originariamente inviata da Roby278 Visualizza il messaggio
Io mi farei qualche fotocopia o una scansione prima di usarle, se tutto va storto puoi sempre provare a farti delle maschere e verniciare…
Allora per le fotocopie no problem, mascherare ok, ma verniciare non sarei mai in grado di replicare i colori delle decals
Vecchio 29-08-25, 05:50 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Il decalfilm serve in alcuni casi a prevenire le crepe. Per le crepe esistenti non c'è santo che tenga. Per mia esperienza il decalfilm serve fino ad certo punto, per tutto il resto c'è Mastercard, ovvero un foglio nuovo. Io proverei con quello che hai, non mi sembra così disastrato, ovvio che dove sono rotte dovrai fare piano e avvicinare i pezzi in modo che la crepa non si veda e fare attenzione quando le tamponi con il cottofioc.

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi