Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Stampanti 3D e CNC
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-23, 11:02 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 22
Alessandro040402 è un newbie...
predefinito Bentley speed 8 1/12 stampata in resina

Buonasera a tutti,sto cercando di “crearmi” un curbside 1/12 della bentley speed 8 che vinse le mans nel 2003.Il modello 3d che ho preso come base di partenza è un modello di un videogioco percio devo lavorarlo separando le parti e renderle solide per poter essere stampate.il software che utilizzo é maya,piano piano sto cercando di chiudere ogni superficie e crearmi dei pezzi che siano giusti per essere stampati assemblati e colorati,una volta terminato il lavoro digitale pensavo di farmi stampare i pezzi da un sito online o da qualche negozio che offre questo servizio nella mia zona.quello che non so però è se tutto è possibile,se ci sia gente che ha già fatto queste cose come ho visto gia in wip passati e magari qualche consiglio da chi se ne intende di più anche proprio per la stampa.Bentley speed 8   1/12 stampata in resina-screenshot-3-.jpg.jpg
Visite: 64
Dimensione:   75.0 KB
ID: 415072Bentley speed 8   1/12 stampata in resina-screenshot-2-.jpg.jpg
Visite: 62
Dimensione:   86.2 KB
ID: 415073Bentley speed 8   1/12 stampata in resina-image.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alessandro040402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-23, 12:23 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Ciao Alessandro,
il modello, sebbene curbside, ha una bella estetica, con minuti dettagli (molto dipende dalla accuratezza della riproduzione che hai in mente).
Quando la mandi a stampare, ricorda che non è vera plastica (ABS, PC o PS) e, pertanto, un corpo vettura di 1mm globale non reggerà a mio modesto avviso la flessione intrinseca, dovuta al peso ed all’area superficiale (a meno che non metti irrigidimenti interni nascosti).
Quindi gli spessori dovrebbero non essere costanti.
Secondo, avendo avuto una azienda di 3D Manufacturing in passato, ti posso dire in totale sicurezza che ti costerà un botto di soldi. Fai meglio a comprare una stampante 3D ed a fartela a casa.

Buona prosecuzione


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-23, 01:07 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 22
Alessandro040402 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Ciao Alessandro,
il modello, sebbene curbside, ha una bella estetica, con minuti dettagli (molto dipende dalla accuratezza della riproduzione che hai in mente).
Quando la mandi a stampare, ricorda che non è vera plastica (ABS, PC o PS) e, pertanto, un corpo vettura di 1mm globale non reggerà a mio modesto avviso la flessione intrinseca, dovuta al peso ed all’area superficiale (a meno che non metti irrigidimenti interni nascosti).
Quindi gli spessori dovrebbero non essere costanti.
Secondo, avendo avuto una azienda di 3D Manufacturing in passato, ti posso dire in totale sicurezza che ti costerà un botto di soldi. Fai meglio a comprare una stampante 3D ed a fartela a casa.

Buona prosecuzione


Sent from my iPhone using Forum


Grazie molte per i consigli si dato che è un progetto ancora in fase iniziale potrei valutare di prendere anche una stampante senza farlo stampare allora piazzero dei supporti all interno.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alessandro040402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-23, 09:14 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2022
Messaggi: 22
Alessandro040402 è un newbie...
predefinito

Bentley speed 8   1/12 stampata in resina-image1673727116.236353.jpg
Oggi ho proseguito la parte più noiosa cioè continuare a chiudere ogni parte per essere stampabile,Bentley speed 8   1/12 stampata in resina-screenshot-5-.jpg.jpg
Visite: 60
Dimensione:   139.5 KB
ID: 415111
Ho controllato ogni singolo spessore per fa si che possa essere stampato e ho proseguito con la scocca principale,con una topologia terribile che farà venire il mal di testa ad ogni modellatore.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alessandro040402 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cromatura Bentley Airfix rob Statico - Kits, Info e Varie 20 26-05-22 03:44 PM
Mini car per far giocare i gatti totalmente stampata 3D SeXyDeSiGn Mini automodelli rc elettrici 11 22-09-21 02:12 PM
bentley speed 8 2008 le mans model factory hiro GIGIZA Statico Work in Progress 10 03-02-21 02:32 PM
ricerca stampata capirex Statico - Kits, Info e Varie 5 29-09-14 02:32 AM
bentley in kit??? Superalbe Statico - Kits, Info e Varie 15 19-05-09 09:40 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play