Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Stampanti 3D e CNC (https://www.modellismo.net/forum/stampanti-3d-e-cnc/)
-   -   Bentley speed 8 1/12 stampata in resina (https://www.modellismo.net/forum/stampanti-3d-e-cnc/134512-bentley-speed-8-1-12-stampata-resina.html)

Alessandro040402 14-01-23 11:02 AM

Bentley speed 8 1/12 stampata in resina

3 allegato(i)
Buonasera a tutti,sto cercando di “crearmi” un curbside 1/12 della bentley speed 8 che vinse le mans nel 2003.Il modello 3d che ho preso come base di partenza è un modello di un videogioco percio devo lavorarlo separando le parti e renderle solide per poter essere stampate.il software che utilizzo é maya,piano piano sto cercando di chiudere ogni superficie e crearmi dei pezzi che siano giusti per essere stampati assemblati e colorati,una volta terminato il lavoro digitale pensavo di farmi stampare i pezzi da un sito online o da qualche negozio che offre questo servizio nella mia zona.quello che non so però è se tutto è possibile,se ci sia gente che ha già fatto queste cose come ho visto gia in wip passati e magari qualche consiglio da chi se ne intende di più anche proprio per la stampa.Allegato 415072Allegato 415073Allegato 415074

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IvanT68 14-01-23 12:23 PM

Ciao Alessandro,
il modello, sebbene curbside, ha una bella estetica, con minuti dettagli (molto dipende dalla accuratezza della riproduzione che hai in mente).
Quando la mandi a stampare, ricorda che non è vera plastica (ABS, PC o PS) e, pertanto, un corpo vettura di 1mm globale non reggerà a mio modesto avviso la flessione intrinseca, dovuta al peso ed all’area superficiale (a meno che non metti irrigidimenti interni nascosti).
Quindi gli spessori dovrebbero non essere costanti.
Secondo, avendo avuto una azienda di 3D Manufacturing in passato, ti posso dire in totale sicurezza che ti costerà un botto di soldi. Fai meglio a comprare una stampante 3D ed a fartela a casa.

Buona prosecuzione [emoji1303]

Sent from my iPhone using Forum

Alessandro040402 14-01-23 01:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da IvanT68 (Messaggio 1537926)
Ciao Alessandro,
il modello, sebbene curbside, ha una bella estetica, con minuti dettagli (molto dipende dalla accuratezza della riproduzione che hai in mente).
Quando la mandi a stampare, ricorda che non è vera plastica (ABS, PC o PS) e, pertanto, un corpo vettura di 1mm globale non reggerà a mio modesto avviso la flessione intrinseca, dovuta al peso ed all’area superficiale (a meno che non metti irrigidimenti interni nascosti).
Quindi gli spessori dovrebbero non essere costanti.
Secondo, avendo avuto una azienda di 3D Manufacturing in passato, ti posso dire in totale sicurezza che ti costerà un botto di soldi. Fai meglio a comprare una stampante 3D ed a fartela a casa.

Buona prosecuzione [emoji1303]

Sent from my iPhone using Forum

Grazie molte per i consigli si dato che è un progetto ancora in fase iniziale potrei valutare di prendere anche una stampante senza farlo stampare allora piazzero dei supporti all interno.

Alessandro040402 14-01-23 09:14 PM

2 allegato(i)
Allegato 415110
Oggi ho proseguito la parte più noiosa cioè continuare a chiudere ogni parte per essere stampabile,Allegato 415111
Ho controllato ogni singolo spessore per fa si che possa essere stampato e ho proseguito con la scocca principale,con una topologia terribile che farà venire il mal di testa ad ogni modellatore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43 AM.