18-11-25, 09:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|

Avanti a manetta… test giro catene superato: l’inserto per inserire la catena interna nella forcella poteva essere diverso ma funziona bene: penso che una volta incollato non si veda anche per via della posizione strategica
|
20-11-25, 01:32 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quanti bei progressi, complimentoni. Quel motore stampato in resina pazzesco (ma anche le catene/corone)...
|
|
20-11-25, 07:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
1/12 Cyclone 1cc racer del 1914
|
21-11-25, 02:04 PM
|
|
|
|
Eh si, l'universo stampanti 3D è in continua evoluzione e, a costi accettabili, permette ormai "l'impossibile". Ma bisogna anche saper disegnare i pezzi, per ottenere un bel risultato, e settare bene i parametri di stampa, e qui c'è il manico dello "stampatore"
|
|
22-11-25, 07:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Piccoli succosi avanzamenti: matrimonio è stato [emoji   ], indietro non si torna, ora è tutto incollato
Quasi ora di accendere le candeline [emoji   ][emoji    ]
|
23-11-25, 03:40 PM
|
|
|
|
Più vedo quel motore, più mi arrapo...
|
|
24-11-25, 05:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Matte avrai visto che mancavano gli scarichi… ogni vostro desiderio è un ordine   
(Rifatte 4 volte….  )
Finalmente (quasi) cablata: manca acceleratore che merita riflessioni progettuali e un finissimo cavetto che immagino sia l’anticipo sul magnete…
Fatto anche foto commemorativa sul bellissimo libro Motorcycles che dedica una delle cento monografie al Cyclone…
|
24-11-25, 05:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono particolarmente contento dell’effetto inox degli scarichi: è un mix tra preparazione (seppiatura a spugnette abrasive fino 800) e verniciatura: niente fondo nero lucido (che predispone a orientare il particolato a specchio) sostituito da gun metal > steel > un velo, un’idea, di stainless steel
Ma appena una scoreggina e poi bisogna violentarsi a spegnere l’aero 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
24-11-25, 06:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Va beh, dobbiamo parlare di quella cablatura...ma l'attacco sulla candela e la guaina da che cosa li hai inventati !!!
Ovvio ti faccio i complimenti per la perfezione del lavoro, PERFEZIONE è la parola appropriata, la verniciatura è incredibile ! 
Bravissimo.
|
|
|
24-11-25, 06:27 PM
|
|
|
Utente
|
Un lavoro davvero eccezionale. L'effetto metallico è davvero ben riuscito.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-11-25, 07:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Va beh, dobbiamo parlare di quella cablatura...ma l'attacco sulla candela e la guaina da che cosa li hai inventati !!!
Ovvio ti faccio i complimenti per la perfezione del lavoro, PERFEZIONE è la parola appropriata, la verniciatura è incredibile !
Bravissimo.
|
Cazzarola in effetti volevo prendere delle foto ma ero preso dal sacro fuoco modellistico  . Ma è di una semplicità disarmante:
Cavetto “da candele” 0,4 di quelli con anima metallica, che tengono un po la forma, nero, ho avvolto a spirale nastro da 0,4 (na palla) e spruzzato colore “buff” acrilico. Ho fatto test con la retina che Tamiya mette nelle auto sportive, senza successo. Nella Indian avevo fatto uguale con cavo giallo e colore rosso. Poi ho spento il tutto (io mi ricordo da piccolo quelle guaine elettriche nei fili delle lampadine delle case vecchie…) spruzzando buff una volta tolto il nastro.
Avevi due opzioni per il morsetto: usare l’anima metallica come pin per incollare un tondino 0,5 o usare un tondino 0,8 inserendo tutto il cavo.. rendendo il tutto più solido (l’anima cede..): ho schiacciato il lato opposto al cavo, sagomato stondando e forato…. Mille parole ma è più facile farlo che spiegarlo.
Ho sempre pensato di essere bravetto ed ho patacche a certificarlo MA a mettere i cavi sono una ciofeca… ho come diciamo in Veneto “i diii grosi” le dita grosse e quando faccio sti lavori chiamo giù mezzo paradiso a vedere che succede 
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del ] ] [emoji[emoji6 ] [emoji6 ]][emoji6 ]]Forum di Modellismo.net
|
24-11-25, 07:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Splendido lavoro su tutto. Gli scarichi sono fantastici [emoji    [emoji[emoji6   ]  [emoji6   ]]]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
24-11-25, 10:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
|
Grazie 1000 delle spiegazioni, non è ho capito tutto ma di sicuro provo a fare qualcosa anche io...e meno male che hai le dita grosse !!!
|
|
|
26-11-25, 01:26 AM
|
|
|
|
Ciavrai i "diii grosi", ma li hai usati dimorto bene...  . Tra le tante dimostrazioni, ti sei superato anche con gli scarichi per l'appunto...  . Che gioiello...
|
|