Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-10-25, 11:41 AM   #61
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mimmo, te ciai le manine d'oro...
Vecchio 02-10-25, 02:59 PM   #62
Utente

L'avatar di Marcoice

Marcoice è un newbie...
predefinito

Bel lavoro complimenti 👍
Marcoice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-25, 09:55 PM   #63
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Bene ragazzi, vi ringrazio tutti per gli apprezzamenti!!!
Come dicevo è arrivato il momento degli scarichi. Qui intanto ci sono due difficoltà iniziali, la prima è che presentano bave di fusione piuttosto accentuate e in posti non facilmente accessibili col rischio di spianare tutto ,a parte poi il fatto che erano veramente sporchi. La seconda difficoltà è nell’identificazione dei pezzi che sono in alcuni casi piuttosto simili e le istruzioni non sono chiarissime. Detto questo,ho migliorato l’adesione tra i vari pezzi, cioè tra i cilindri e collettori stessi e tra questi ultimi e l’ultima parte degli scarichi, bucando e infilando un filo di rame, perché al contrario non credo proprio che l’incollaggio sarebbe stato efficace, considerando l’esiguità del pezzettino maschio che andrebbe dentro la femmina. Comunque, alla fine, con difficoltà, sono riuscita a raggiungere il risultato. L’ultima parte che è stata già provata,presentava meno difficoltà ma verrà messa dopo per evitare che possa eventualmente ostacolarmi nei successivi lavori.
Ferrari 312 F1 1967 MFH 1:12-image1759434874.605757.jpgFerrari 312 F1 1967 MFH 1:12-image1759434881.431626.jpgFerrari 312 F1 1967 MFH 1:12-image1759434886.239147.jpgFerrari 312 F1 1967 MFH 1:12-image1759434891.211760.jpg
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-25, 04:22 AM   #64
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
Talking

"Sono riuscita...", Mimmo, niente niente hai deciso di fare outing... ?

A parte le pirlate, gran lavoro con gli scarichi, as always.
Vecchio 03-10-25, 08:27 AM   #65
Utente

L'avatar di Marcoice

Marcoice è un newbie...
predefinito

Ma i modelli MFH sono così complicati? Cioè, ti danno un bustone con un sacco di pezzi e ti dicono : "tiè cercateli" ?
Vecchio 03-10-25, 10:55 AM   #66
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Sì sono così Marco. Anche io prima di prendere il primo pensavo si montassero quasi da soli.. invece è proprio il contrario.. poi chiaro l'effetto finale è notevole.

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-25, 11:13 AM   #67
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcoice Visualizza il messaggio
Ma i modelli MFH sono così complicati? Cioè, ti danno un bustone con un sacco di pezzi e ti dicono : "tiè cercateli" ?
Già quando apri lo scatolone(parlo di un 1/12),capisci a cosa andrai incontro...
La parte inferiore ,sul fondo della scatola,ci sono i pezzi in metallo bianco,che sono davvero tanti,imbustati e spiaccicati con nastro adesivo...
Il che comporta di trovarsi con braccetti sospensione,tiranti,tubi rollbar,barre stabilizzatrici ecc...piuttosto piegati...ricurvi....

Sono kit difficili,ti fanno sputare sangue...ma poi il risultato,una volta terminato il modellino,è sicuramente di un livello notevole,come dettaglio,come materiali usati e forniti nella scatola.
Comportano comunque,secondo me,un certo impegno ad "aggiungere" cose per integrare il contenuto del kit.

Ad oggi,kit 1/12 nuovissimi come la MP4/4 Meng,o la Lotus 99T Beemax,senza aggiunte di after market ,sono inferiori ai kit Hiro....

Però sicuramente costano di meno....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-25, 03:59 PM   #68
Utente

L'avatar di Marcoice

Marcoice è un newbie...
predefinito

Non pensavo, potrebbe diventare snervante fare un modello alla ricerca dei pezzi, io che di pazienza non ne ho molta impazzirei.

Per esempio i vecchi kit tamiya 1:12 erano piuttosto scarni, ma è anche vero che con i kit di super dettaglio top studio hai un risultato finale che è anche superiore ad 1:8 base e a prezzo eguagli un 1:12 mfh. Quello che mi attira è che la mfh fa modelli di F1 che altre case non fanno, però così me la "fanno scendere".

Pensavo fosse tutto imbustato ed etichettato cavoli, è roba da professionisti
Vecchio 03-10-25, 06:01 PM   #69
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

i discorsi sono ampi...
Se mai se ne può parlare in un topic apposito.
Vedo che qui nel forum,qua e là,c'è chi li monta.
Sono comunque kit semi-artigianali,tiratura limitata....unici nel suo genere...al momento.
E' il classico prendere o lasciare....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-25, 06:24 PM   #70
Utente

L'avatar di Marcoice

Marcoice è un newbie...
predefinito

Assolutamente, una volta finito questo darà ancora più valore al lavoro di Mral che sicuramente verrà fuori un gioiello
Vecchio 03-10-25, 06:59 PM   #71
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Paolo magari più in là ci penso ma per il momento resto legato a una frase attribuita all’Avvocato (ma probabilmente non l’ha mai detta) e cioè: la Juventus (nel mio caso il Milan) è la mia seconda più grande passione ma a notevole distanza dalla prima 🤪

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 03-10-25, 07:07 PM   #72
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Marco ti ha spiegato tutto molto bene Sandro.Intanto, come diceva,i pezzi sono spesso storti poi devi andare a fare una pesca miracolosa perché non ci sono indicazioni e sono ammassati in 5-6 bustine poi ancora li devi ripulire bene perché spesso sono parecchio sporchi e pieni si bave di fusione. Il fitting non è ottimale e poi devi aggiungere tutta una serie di cose come minimo centinaia di rivetti (se compri quelli MFH originali, tanto vale che ti compri una Ferrari vera) e poi ancora cavi fili cablaggi vari te li devi andare a vedere perché le istruzioni sono molto deficitarie da questo punto di vista. Però una volta realizzato secondo me, non c’è paragone con nessun altro kit. Il metallo ha un fascino che la plastica non avrà mai

Vecchio Ieri, 08:34 AM   #73
Utente

L'avatar di Marcoice

Marcoice è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Marco ti ha spiegato tutto molto bene Sandro.Intanto, come diceva,i pezzi sono spesso storti poi devi andare a fare una pesca miracolosa perché non ci sono indicazioni e sono ammassati in 5-6 bustine poi ancora li devi ripulire bene perché spesso sono parecchio sporchi e pieni si bave di fusione. Il fitting non è ottimale e poi devi aggiungere tutta una serie di cose come minimo centinaia di rivetti (se compri quelli MFH originali, tanto vale che ti compri una Ferrari vera) e poi ancora cavi fili cablaggi vari te li devi andare a vedere perché le istruzioni sono molto deficitarie da questo punto di vista. Però una volta realizzato secondo me, non c’è paragone con nessun altro kit. Il metallo ha un fascino che la plastica non avrà mai

Assolutamente d'accordo con te, nelle giuste quantità e qualità il metallo ha un plus rispetto alla plastica.
Io finita la 312T4 ho in mente di fare un 1:12 per """""defaticamento""""" ma a sentirvi credo che sia più quella che sto facendo un defaticamento piuttosto che un 1:12 Mfh.
Ci sarà comunque tempo per pensarci, detto questo non voglio intasarti il wip di argomenti non inerenti al modello che stai facendo, buon lavoro 😎
Vecchio Ieri, 03:32 PM   #74
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Marco, lungi da me l’idea di volerti scoraggiare, ho solo detto che i kit MFH non sono semplici ma tu stai facendo un ottimo lavoro sulla T e quindi credo siano assolutamente alla tua portata. Semplicemente non c’è da prenderli sottogamba e farli in scioltezza, ma di certo non sono solo per una ristretta élite di modellisti.

Vecchio oggi, 06:13 AM   #75
Utente Senior

L'avatar di mirage

mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Mi son guardato il wip tutto ad un fiato.
Sei un maestro!

Inviato con il mio SM-F731B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi