17-09-25, 01:49 PM
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#31
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 4,622
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17-09-25, 01:57 PM
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#32
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Utente
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 195
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Spettacolare...cosa usi per fare i lavaggi? Io uso il Tamiya Panel line, ma sembra quasi che dopo qualche ora si sia "asciugato" e non lascia quasi traccia..
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17-09-25, 03:08 PM
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#33
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Utente
Registrato dal: Oct 2024
residenza: Torino
Messaggi: 135
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Bel lavoro, che colore è quello del caambio?
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17-09-25, 03:27 PM
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#34
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,806
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ottimo lavoro con i lavaggi Mimmo!
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Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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17-09-25, 10:53 PM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,890
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Ottimo lavoro. Il cambio, però, risalta di più. L'Alluminio del blocco motore è visivamente più freddo.
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18-09-25, 11:27 AM
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#36
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 4,622
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Bene ragazzi, grazie a tutti!
Sejo: per i lavaggi ho utilizzato colore ad olio nero diluito. Qualche volta utilizzo pure io il Panel line Tamiya, adesso non ricordo bene ma forse ci vogliono più passate.
Marco: il colore è una miscela di pale Gold Alclad più alluminium AK.
Ivan: sì hai ragione, probabilmente sul cambio ho insistito un po’ di più con i lavaggi mentre sull’alluminio avevo paura di sporcare troppo. In ogni caso, quando completerò il motore, vedrò se è il caso di fare un ulteriore lavaggio.
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18-09-25, 01:31 PM
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#37
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,078
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Devo riconoscere che "lavato" è molto più realistico...
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Ciao
Paolo
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18-09-25, 11:07 PM
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#38
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 4,622
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Ferrari 312 F1 1967 MFH 1:12
Sì Paolo, sicuramente!!
E adesso un po’ di piping. Purtroppo i tubicini dell’iniezione in silicone risultano un po’ grossetti. Gli originali erano da millimetri uno e venticinque e le istruzioni dicevano di stirarli fino a raggiungimento di un diametro da sette decimi di mm, il che mi è stato impossibile per quanto li abbia tirati a lungo. Sono riuscito a portarli a nove decimi di mm. ma non di meno. Fortunatamente una volta calettato il motore non si vedranno più di tanto.
Ultima modifica di mral57; 18-09-25 a 11:13 PM
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21-09-25, 07:27 AM
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#39
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 4,622
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Ferrari 312 F1 1967 MFH 1:12
A questo punto il motore, al netto di qualche cavetto da aggiungere, è completato.
Ho anche cominciato la pulizia degli scarichi che è davvero una seccatura per la presenza di linea di fusione in posizioni complicate e di buchi da stuccare.
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21-09-25, 05:09 PM
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#40
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,078
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È colpa delle foto o i cornetti di aspirazione non sono tutti perfettamente allineati?
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Ciao
Paolo
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21-09-25, 09:05 PM
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#41
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 4,622
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Ferrari 312 F1 1967 MFH 1:12
Non saprei Paolo in realtà forse la foto accentua un po’, perché dal vivo non riesco a notare grossi disallineamenti tranne per uno, forse ma molto forse due. Probabilmente è dovuto al fatto che ho maneggiato abbastanza questo motore per cercare di inserirlo nella vasca che lo accoglie e forse qualche cornetto si è spostato un po’. Ci sono alcuni pezzi intermedi che devono combaciare perfettamente tra di loro e ti assicuro che è un’impresa davvero ardua. Comunque grazie, quando tutto è pronto, controllerò meglio ancora.
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22-09-25, 02:09 PM
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#42
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,078
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Figurati Mimmo, è il famoso pelo nell'uovo, io già così sarei al settimo cielo...
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Ciao
Paolo
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22-09-25, 06:36 PM
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#43
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 4,622
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Ferrari 312 F1 1967 MFH 1:12
Ho accoppiato il cambio al blocco motore e soprattutto sono riuscito ad allineare i fori delle varie parti,inserendo nella vasca il motore stesso, operazione veramente complicata. Ed adesso si che qualche cornetto si è spostato
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25-09-25, 11:12 AM
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#44
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
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Ferrari 312 F1 1967 MFH 1:12
Ho preparato il roll bar con i relativi serbatoi e montato il tutto
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25-09-25, 11:15 PM
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#45
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Utente
Registrato dal: Oct 2024
residenza: Torino
Messaggi: 135
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Ciao Mral, grazie dell'informazione del colore e bel lavoro, però io non lascerei i tromboncini pieni, anche se sopra ci andranno le retine io il dettaglio all'interno del tromboncino lo farei.. o forandolo in modo che resti vuoto allinterno o replicando sul pieno le "farfalle", però questa è una mia visione
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